Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Risultati da 1 a 10 di 30
    Gambler semiPRO Amministratore del Sito
    Royal Flush
    L'avatar di Gux1979
    Nick Poker Room:
    PokerStars S.
    GDpoker T.
    Sisal Poker F.
    NetBet Poker U.

Predefinito Alacqua: KK settati su flop drawy facing donkbet di villain in rr preflop

Originariamente inviato da Yaya
    Subito compromesso il torneo del "Diablo"
    perde l'intero stack con due cowboys

Succede tutto alla quinta o sesto mano del primo livello. A Gino Alacqua vengono serviti due bei kapponi chiari.

I bui sono ancora 25/50 e l'UTG rilancia a 150, Gino da UTG+1 controrilancia fino a 600. L'intero tavolo folda e la parola torna al giocatore in UTG che chiama.
    Dunque due giocatori a vedere il flop: A K 7

L'original raiser (OR) betta 1.100 e Gino si limita al "call".

Turn:
    Bet 2.000 e Gino 3betta (6.000), call per l'OR

River: carta a fiori
    Check per entrambi.

L'opponent di Gino mostra e vince il monster pot lasciando Gino a 800
    Mano decisamente sfortunata per Gino Alacqua e pessima (ma purtroppo vincente) giocata del suo avversario.
    Analizziamo la mano nelle varie fasi.

1) il preflop è assolutamente standard. Un giocatore da UTG apre il gioco raisando 3x e Gino, da UTG+1, 3betta 4x con i suoi cowboys onde evitare il rischio (legittimo) di giocarsi un family pot oop. L'alternativa sarebbe ovviamente quella di flattare l'or in attesa di un eventuale squeeze da parte di uno dei blinds o di un player in LP, ma sarebbe chiaramente una pessima linea in quanto:
    a) siamo nelle fasi iniziali, quindi gli squeeze sono chiaramente poco frequenti in quanto scarsamente profittevoli
    b) se sia il raise che il coldcall provengono da EP, è molto difficile che qualcuno possa decidere di squeezare, mentre è assolutamente standard che i giocatori in posizione flattino mani come sc, small pp, etc... con le quali sanno di avere ottime implied odds

2) Flop: Gino setta su un flop molto wet sul quale l'or decide di donkbettare. In questi casi non esiste una linea universalmente corretta, ma anche se la maggior parte dei giocatori ritengono sbagliato il flatcall di Gino, in quanto a loro parere bisognerebbe sempre raisare i flop drawy onde evitare di concedere free cards agli avversari (linea standard e ovviamente non sbagliata), a me personalmente il call non dispiace. Le motivazioni possono essere svariate e provo a sintetizzarle:
    a) difficilmente nelle fasi iniziali di un torneo si apre da UTG con due carte suited che non contengano l'A. Poichè l' è già a terra, probabilmente Gino ritiene che il suo avversario non sia in flush draw, ma abbia più probabilmente un Ax strong (AQ la mano più plausibile), dal quale il nostro player vorrebbe quindi trarre il massimo valore. Questa è la motivazione per cui probabilmente flatterei anch'io flop
    b) se l'oppo fosse effettivamente in FD (magari con , mano plausibile), o ancor peggio in FD+ISD, Gino sa che raisando flop rischierebbe di essere ripushato in semibluff. Se ciò avvenisse, sarebbe ovviamente un buon showdown, ma nel secondo caso Gino sarebbe quasi in coinflip, e può darsi che lui non abbia voglia di giocarsi un quasi flip nelle prime fasi di un torneo
    c) se turn fosse un blank, Gino sa che il suo avversario potrebbe facilmente db in semibluff o x value, e a quel punto lui potrebbe raisarlo ottenendo un fold (e si sarebbe comunque preso un ottimo pot), oppure un call (e in tal caso sarebbe riuscito a far mettere tutte le chips al suo avversario partendo nettamente davanti).

Turn: Il turn è perfetto e villain commette proprio l'errore che Gino presumibilmente si augurava nel momento in cui ha deciso di flattare flop: 2barrella. A questo punto flattare non ha più senso (se villain avesse Ax c/folderebbe river sempre, e se avesse FD+ISD gli daremmo esclusivamente una free card senza possibilità di maximizzare al river), e Gino raisa 3x sperando, molto probabilmente, di essere callato (io obv sarei stato ben felice del call).

River: bad beat

mano commentata da matrix75
    C'è chi mi chiama fottuto gambler... io preferisco abile speculatore!!!!

WSOP 2012... coming soon!!!

Ex Utente Royal Flush
    L'avatar di Morfeo_1988
    Overthinking bay Residenza: Dreams city Dimora: Fantasy country Domicilio: Imagination valley
    volevo chiedere il raise al turn di alaqua che si lascia 800 chips dietro non potrebbe avere come scopo quelli di far capire all'avversario di essersi totalmente committato indicando appunto un punto molto forte ?
    Ho visto spesso persone per bene al tavolo da gioco con pochi soldi e poche possibilità di vincere con tutte le carte giuste già scartate e una sola nel mazzo in grado di aiutarle e mi sono sempre chiesto come avessero potuto ficcarsi in una situazione cosi orrenda e come pensassero di poterla volgere a loro favore.

Never a joy, so sick! Moderatore
    Royal Flush
    L'avatar di O'Brasil
    Beh lasciarsi 800 o 0 secondo me è la stessa identica cosa, con l'eccezione che se oppo nn chiude colore noi "non vinciamo" quegli 800, se oppo chiude colore noi qugli 800 li perdiamo cmq perchè al river anche se mi gira il colore non posso foldare con quel monster pot che si è creato.

Oppo penso sappia che Gino è forte, ma tanto i suoi molti OUT non pox far chiudere un punto superiore alla sua ipotetica scala o colore, quindi se lui centra uno dei suoi out è sicuro di vincere...

Inutile dire che la mano dell'oppo mi sembra giocata con i piedi, non esiste callare quel rr al turn con il solo river da scoprire.

Ex Utente Royal Flush
    L'avatar di Morfeo_1988
    Overthinking bay Residenza: Dreams city Dimora: Fantasy country Domicilio: Imagination valley
    si ti do ragione al river gino in caso di call e bet dell'oppo avrebbe odds 1 a 23/24 impossibile foldare

anche per me giocarsi un colpo del genere alla 5 0 6 hand del torneo è no brain
    Ho visto spesso persone per bene al tavolo da gioco con pochi soldi e poche possibilità di vincere con tutte le carte giuste già scartate e una sola nel mazzo in grado di aiutarle e mi sono sempre chiesto come avessero potuto ficcarsi in una situazione cosi orrenda e come pensassero di poterla volgere a loro favore.

Moderatore Area tecnica Moderatore
    Royal Flush
    L'avatar di suited connector
    raiso flop happy,flattare x le ragioni dette da matrix(oltre quella del giocarsi un pot vs un draw se ripushati)nn mi piace x niente è penso si rischi di disperdere molto valore

i know we shouldn't talk about specific images but cmon SHE'S A GIRL(cit HITTEHPANDA)

Platinum Member Royal Flush

Citazione Originariamente inviato da suited connector Mostra messaggio
    raiso flop happy,flattare x le ragioni dette da matrix(oltre quella del giocarsi un pot vs un draw se ripushati)nn mi piace x niente è penso si rischi di disperdere molto valore
    la penso anch'io così... per me gli ha semplicemente letto l'asso... se sapeva che stava in draw rilanciava flop... anche xchè non capisco perchè dovrebbe aver paura di un coinflip quando in realtà sarebbe comunque sopra, dato che la sua mano potrebbe migliorare... mi sa che è in vantaggio comunque del 70%... almeno io la giocherei a carte scoperte!
    Ultima modifica di Tatolino86; 17/02/2009 alle 22:08

Redattore Assopoker Moderatore
    Royal Flush
    L'avatar di Pierelfo
    Non sono d'accordo con voi: istintivamente anche io avrei raisato al flop, ma ripensandoci il fatto di farlo al turn (senza lasciarsi dietro gli 800, in questo concordo pienamente con Brasil) è molto meglio IMHO, per il semplice fatto che se c'è un turn club ci possiamo salvare rimanendo con uno stack giocabile, oltre al fatto che se oppo non è in FD o non ha settato a sua volta non ci chiama mai il push al flop (non dimentichiamo che Gino ha reraisato l'OR, quindi può aver tranquillamente settato un board così), col risultato che se ci chiamano rischiamo seriamente di andare fuori alla quinta mano con ancora due carte da scoprire, mentre facciamo foldare tutte mani a cui siamo davanti e da cui (queste sì) non estraiamo alcun valore molto spesso...In fondo, avrà pensato che oppo potesse essere in FD, ma che ci fossero anche altre possibilità e che (per i motivi detti da Matrix) non fosse l'ipotesi più probabile...
    A parte la piccola "sbavatura" degli 800, mi è piaciuta come giocata, ha avuto sfortuna...
    Ultima modifica di Pierelfo; 18/02/2009 alle 10:45
    "You are a man of many colours, but I'm the mom of the fucking rainbow"

4bet/fold AK is the way Moderatore
    Royal Flush
    L'avatar di scienziato
    Nick Poker Room:
    GDpoker SCI3NZIATO
    Quoto assolutamente l'ottima analisi di matrix.

@suited: lasciando perdere il discorso +/- 800 (che credo sia dovuto ad un errore nell'annuncio del raise) il ragionamento da fare in queste mani è assolutamente quello accennato da matrix e specificato da pierelfo. Tu stai giocando un EPT, non un donkament sotto casa. La struttura è molto giocabile e devi assolutamente evitare dei rischi prematuri di eliminazione, anche a costo di sacrificare del valore in chips. Nello spot, contro oppo donk, andare ai resti al flop avrebbe significato uscire il 35% delle volte dal torneo ed il 65% 2uppare in un momento del torneo in cui avere il doppio delle chips non ti da poi tanta probabilità in più di arrivare ITM. Raisare turn non scary invece mette ti mette di fronte ad un rischio dimezzato (15-20%) che può e deve essere corso quando si gioca un torneo.

Per me hero ha giocato perfettamente la mano.
    Dont mess with the Scientist
    "Poker is a game of people. that's the most important lesson you should learn..."

Moderatore Area tecnica Moderatore
    Royal Flush
    L'avatar di suited connector
    Citazione Originariamente inviato da scienziato Mostra messaggio

@suited: lasciando perdere il discorso +/- 800 (che credo sia dovuto ad un errore nell'annuncio del raise) il ragionamento da fare in queste mani è assolutamente quello accennato da matrix e specificato da pierelfo. Tu stai giocando un EPT, non un donkament sotto casa. La struttura è molto giocabile e devi assolutamente evitare dei rischi prematuri di eliminazione, anche a costo di sacrificare del valore in chips. Nello spot, contro oppo donk, andare ai resti al flop avrebbe significato uscire il 35% delle volte dal torneo ed il 65% 2uppare in un momento del torneo in cui avere il doppio delle chips non ti da poi tanta probabilità in più di arrivare ITM. Raisare turn non scary invece mette ti mette di fronte ad un rischio dimezzato (15-20%) che può e deve essere corso quando si gioca un torneo.

Per me hero ha giocato perfettamente la mano.
    +800 -800 non l' avevo considerato,effettivamente hai ragione

i know we shouldn't talk about specific images but cmon SHE'S A GIRL(cit HITTEHPANDA)

Redattore Assopoker Moderatore
    Royal Flush
    L'avatar di Pierelfo
    La giocata da commentare sarebbe quella di oppo, che PF da UTG openraisa Q-10s e calla oop la 4bet di Gino, il tutto giustificabile forse dalle IO di poter floppare un mostro come è successo (il che però accadrà davvero raramente, anche perché a quel punto sei in HU e carte come quelle lavorano peggio e partono dietro tipo sempre), e dalla struttura del torneo giocabile considerando anche che siamo all'inizio (chiedo conferma su questo)...E' proprio il genere di mani che servono per macinare chips o anche considerando quanto detto è un po' un azzardo?

EDIT: Ripensando agli 800 e facendo probabilmente dell'overthinking pour parler, non potrebbe essere una sorta di esca per dare di sè l'immagine del principiante e spingere in questo modo l'oppo a chiamare in caso di suo dubbio?
    Noi Alacqua lo conosciamo, probabilmente nel circuito è conosciuto, ma forse non proprio tutti lo conoscono, specie se non sono dei regulars, e non ce ne sono molti in rapporto ai partecipanti...
    Ok, è un'ipotesi remota, non ci credo nemmeno io...Però è comunque un pochino strano come fatto, perché anche pensando ad un errore nel reraise (l'ipotesi più verosimile) in fondo le chips che hai le vedi, ed un conto è dire "raise, six thousands", un altro dire "I'm all in"
    Ultima modifica di Pierelfo; 18/02/2009 alle 15:28
    "You are a man of many colours, but I'm the mom of the fucking rainbow"

Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo

Tag per questa discussione

Segnalibri