Risultati da 1 a 5 di 5
    Junior Member No Pair

Predefinito Call con A9 è mai possibile?

Ciao ragazzi, questo è il mio primo post e il motivo per cui mi sono iscritto al forum. Siamo un gruppo di ragazzi che giocano settimanalmente un torneo max 9 persone. Giochiamo con 15.000 di stack, bui che aumentano ogni 12 minuti, i primi 3 vanno a premi. La situazione che vi voglio esporre è la seguente: 6 giocatori rimasti al tavolo, bui 1.000/2.000. Il giocatore UTG ha uno stack medio, il giocatore sul bottone ha circa 35.000 chips e il piccolo buio 50.000 di chips. Il giocatore UTG fa raise 4000, a seguire fold e fold, il bottone fa call con A, il giocatore piccolo buio fa raise 12.000 con 55, il grande buio fa fold. UTG fa fold e il bottone fa nuovamente call. La domanda è la seguente: è secondo voi sensato fare un call con A? E' secondo voi sbagliata la size del raise del piccolo buio? Grazie mille per le risposte

Moderatore Area tecnica Moderatore
    Royal Flush
    L'avatar di Salvo.1977
    Più che una richiesta di parere tecnico mi pare più un whine e imo qui non siamo per discutere di giocate altrui, poichè ognuno è libero di fare come meglio crede e di mettere le chips dentro come vuole.

Si vince perchè si commettono meno errori degli altri long term

Per commentare adeguatamente servono info sui players, viceversa essi vanno catalogati come unknow.
    In mancanza di info gli errori sono diversi.

SB, invece di chiedersi quanto grande sia l'errore di BTN, dovrebbe chiedersi se lui sta commettendo errori quando squeeza.
    La risposta, obv, è si e per diversi motivi.

Non solo è sbagliata la size, ma considerando la posizione e lo stack di OR (< di 25k mi par di capire), non è lo spot giusto per pensare di fare questa giocata, dato che sarebbe costretto a callare il probabile push di UTG mettendole spesso da dietro, oppure è in difficoltà le volte che lo flattano (come è successo).

Il flat è opzione che riceve giuste odds ed IO ma che ha bisogno di conoscere le tendenze di BB e se questi è capace di vascare wide oppure folda/flatta range non fortissimo per vascare solo vero.
    In genere è l'opzione migliore in mancanza di info.

Con info approfondite su BB non è escluso il fold pre.

In linea generale flat >>> fold >>> 3b.

Obv BTN in questo spot commette un errore flattando 1/3 dello stack, ma con stack più profondi non sarebbe un errore in assoluto, obv non ci stampa soldi giocando in questa maniera.

Junior Member No Pair

Ciao e grazie mille per la risposta tecnica e dettagliata. Io per intenderci ero SB come forse avrai intuito. Si in effetti potrebbe sembrare una lamentela ma in pratica nn lo è perchè io effettivamente credo che il giocatore con A9 abbia sbagliato ma nn ne sono convinto e per questo ho aperto la conversazione. Allora le info che ho sugli avversari mi permettono senz'altro di escludere il call dell'OR che spesso fa raise preflop con il nulla, e anche del BB (giocatore piuttosto tight-passive) che spesso fa raise preflop con il nulla.
    Nella mia testa si delinea la percezione che, data anche la conoscenza del giocatore sul bottone, lui abbia un range di mani comprese tra AJ e AK per effettuare il call alla mia 3-bet. Il punto è che su flop 7-9-6 mi sono sentito forte (avendo effettuato il mio ragionamento) e ho chiamato i suoi resti.. Il punto è che io nn riesco a capire come fa il BTN a committare 1/3 del suo stack con una mano così marginale facendo un (a mio parere) orrendo doppio call. Sul fatto che 55 in un tale flop sia tranquillamente foldabile nn c'è dubbio Comunque vorrei gentilmente sapere quale sarebbe stata una size per la mia 3-bet adeguata a far foldare un A (ammesso come tu giustamente sottolinei il fatto che ognuno è libero di mettere le chips quando e come voglia). E se effettivamente è o non è in linea genale un errore fare ciò che ha fatto il BTN. (abbiamo fatto una scommessa )

Moderatore Area tecnica Moderatore
    Royal Flush
    L'avatar di Salvo.1977
    Una size corretta di squeeze è compresa tra 4-5x il raise di OR.
    Il problema peró è dato dagli stack al tavolo relativamente piccoli.
    SB è il CL con soli 25BB, che non sono pochi in un sit, ma il resto è ridotto.

Ad esempio OR ha uno stack di 11-12x, di conseguenza si presume che stia sempre r/c e mai r/f il suo range.
    Ergo, persino la size di soli 3x ti committa vs lui e se questi pusha (tipo il 95% delle volte), ti ritrovi a dover mettere 12k su pot da 42k, infoldabile praticamente.

Per quanto riguarda BTN, flattare A9 s su open da UTG con 3bet da SB per 1/3 dello stack non è il max della vita anche se le odds sono belle se ha percezione dei range.
    Una 3bet da SB vs open da UTG dovrebbe sempre essere percepito come un range forte e lui deve sempre sperare di floppare flush (o almeno un NFD) o un flop del tipo 9 9 X (e gli capiterà troppe poche volte).

Obv una volta che hitta TPTK non puó mai foldare.
    Ma mettere 1/3 dello stack per foldare, dato che non puó far foldare in bluff il 3bettor in questo spot quando non hitta non è una genialata.

Platinum Member Royal Flush
    L'avatar di Gianni_89
    Nick Poker Room:
    PokerStars G1anni_89
    E' parecchio che non posto in area tecnica.

Sono abbastanza d'accordo con Salvo, anche se penso che la decisione sia abbastanza close tra flat/fold, in quanto ci sono abbastanza odds, date dalla size del raise e dal flat di BTN, ma le implied per setminare sono bassissime in quanto gli stack sono ridotti intorno al 10-12X; quindi direi che le discriminanti fondamentali per la decisione diventano stack/tendenze (tipo di giocatore LAP o aggro) di BB.

Segnalibri