Risultati da 1 a 10 di 10
    Half river, never a bluff Royal Flush
    L'avatar di GuyFawkes

Predefinito Dubbio sul Differenziale

Dunque gioco tipo mai i sit and go, ma ho un dubbio che mi è sempre rimasto e che ora voglio seriamente colmare. Premetto che l'utilità del dato mi serve più per il backgammon, dato che i sit non li ho mai sopportati XD

Perdonate btw tutte le eventuali castronate che scriverò, credetemi di sit e di ICM a parte a definizione matematica non ci ho mai capito una ceppa e non ho mai seriamente approfondito.

Dunque: io so che in ICM mode si tratta di pushare o foldare e ognuna delle due mosse è valutata da sit and go wizard che da (mi pare) l'equity ICM.

Mettiamo che foldare dia equity 47,7 chessò e magari pushare da 48,7 (sto sparando cifre a caso, è per farmi capire) e quindi si dice che qui hai un differenziale dell' 1% che mi ricordo essere molto alto.

Ora veniamo al dubbio: io non capisco perchè quel valore 1% è da considerarsi alto. Io mi sono immaginato che quell'1% longterm significano soldi, questo mi è chiaro, ma non capisco come mai un 1% possa considerarsi così tanta roba nella realtà vera (cioè non paragonando l'action al longterm teorico).

1% in più non significa che in media tale mossa ti fa guadagnare un 1% in più di quello che ti fa guadagnare l'altra mossa? E un 1% mi sembra davvero minuscolo come vantaggio, e che vuoi che cambi da 47% a 48%? Io capisco che se fosse un differenziale di 1% se le due equity fossero chessò 1 e 2: infatti una mossa guadagna il doppio dell'altra. Ma da 47% a 48% che volete che sia mi chiedo?

Se uno mi dice che a cash -ad esempio - 5bb di betsize in uno spot std sono tanta roba io capisco che questo è vero perchè anche su poche centinaia di mani in cui capita tale spot significano stack su stack, ma il differenziale dei sit proprio non lo capsico.

Grazie mille
    "Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, decisione e velocità di esecuzione"

"Non mi fanno impazzire gli hero call ma pure gli hero fold mi fanno un pò cagare onestamente" (cit)

LOL, certo. Le chips le hai fatte con 84off squeezando in 5bet sfruttando immagine nitty.
    Ma pensate veramente che la gente creda che che arriviate in fondo senza fare showdown e che tutto il torneo sia rappresentato dalle 4 mani che raccontate? LOL.

Moderatore Area tecnica Moderatore
    Royal Flush
    L'avatar di Salvo.1977
    Il differenziale indica l'incremento o il decremento dell'equity monetaria sul montepremi.
    Ergo se stiamo giocando un sit da 100€, quell'incremento dell'1% indica che mediamente effettuando la mossa corretta incrementeremo la nostra equity monetaria di circa 9€.

Ultima modifica di Salvo.1977; 11/02/2012 alle 10:39

L'avatar di GuyFawkes
    Citazione Originariamente inviato da Salvo.1977 Mostra messaggio
    Il differenziale indica l'incremento o il decremento dell'equity monetaria sul montepremi.
    Ergo se stiamo giocando un sit da 100€, quell'incremento dell'1% indica che mediamente effettuando la mossa corretta incrementeremo la nostra equity monetaria di circa 9€.

Grazie Salvo i 9 euro quindi sono circa 1 euro a testa (1% di 100 euro) per nove giocatori right?

"Non mi fanno impazzire gli hero call ma pure gli hero fold mi fanno un pò cagare onestamente" (cit)

LOL, certo. Le chips le hai fatte con 84off squeezando in 5bet sfruttando immagine nitty.
    Ma pensate veramente che la gente creda che che arriviate in fondo senza fare showdown e che tutto il torneo sia rappresentato dalle 4 mani che raccontate? LOL.

Banned Full House

Il differenziale e' un dato solo teorico nell'ICM che difficilmente si avvicina alla realta'.
    Non si potra' mai dire
    "Mettiamo che foldare dia equity 47,7 chessò e magari pushare da 48,7".
    Si puo' immediatamente calcolare l'equity del foldare con dati precisi,
    ma calcolare l'equity del push comporta conoscere alla perfezione i range degli avversari in ogni situazione,
    per poter calcolare matematicamente quante mani ci concede di fold equity, e come gioca la nostra mano di partenza contro il suo range di call..
    Quindi ottenere quel 48,7 e di conseguenza il differenziale e' spesso utopia.
    Ultima modifica di rednixx; 11/02/2012 alle 16:04

Royal Flush
    L'avatar di Salvo.1977
    Citazione Originariamente inviato da GuyFawkes Mostra messaggio
    Grazie Salvo i 9 euro quindi sono circa 1 euro a testa (1% di 100 euro) per nove giocatori right?
    No, 9€ per hero soltanto.

Il differenziale e' un dato solo teorico nell'ICM che difficilemente si avvicina alla realta'
    non si potra' mai dire
    "Mettiamo che foldare dia equity 47,7 chessò e magari pushare da 48,7".
    Si puo' immediatamente calcolare l'equity del foldare con dati precisi,
    ma calcolare l'equity del push comporta conoscere alla perfezione i range degli avversari in ogni situazione,
    per poter calcolare matematicamente quante mani ci concede di fold equity, e come gioca la nostra mano di partenza contro il suo range di call..
    quindi ottenere quel 48,7 e di conseguenza il differenziale e' spesso utopia.
    Ni, nel senso che non è del tutto esatto.
    Obv è giusto conoscere il range degli oppos, quindi se non si è in grado di fare una stima è obv utopia (ma lo diventa anche usare l'equiliblio di nash o l'ICM stesso quando non viene adottato dagli oppos), ma ci sono spot, specie in situazione di call quando si è 2o CL a seguito del push di CL o in situazione di bvb in cui il differenziale assume la sua vera importanza.

Ulteriore conferma di questo deriva dalle analisi effettuate attraverso le chart dello stesso wizzy, che poi sono il vero fulcro per comprendere il giochino e che in pochi in realtà usano/sanno usare

Banned Full House

Ni, nel senso che non è del tutto esatto.
    Obv è giusto conoscere il range degli oppos, quindi se non si è in grado di fare una stima è obv utopia (ma lo diventa anche usare l'equiliblio di nash o l'ICM stesso quando non viene adottato dagli oppos), ma ci sono spot, specie in situazione di call quando si è 2o CL a seguito del push di CL o in situazione di bvb in cui il differenziale assume la sua vera importanza.

Ulteriore conferma di questo deriva dalle analisi effettuate attraverso le chart dello stesso wizzy, che poi sono il vero fulcro per comprendere il giochino e che in pochi in realtà usano/sanno usare
    Ni..
    nel senso che hai ragione, ma si deve differenziare il call dal push..
    Nel call l' equity ha un peso molto maggiore rispetto ai range.. non essendoci la FE
    mentre nel push (come chiesto da OP) i range degli avversari sono fondamentali...
    Ovviamente non parlo di NASH...ma di adattamento ai range degli avversari.
    In BvB e' ancora piu essenziale stimare un range, li e' dove si ha di solito il maggior sbalzo di FE ,quindi il differenziale diventa piu' ballerino e meno attendibile

uhm spiegami la storia che se oppo non gioca ICM ,l' ICM e' inutile?
    Se tu hai range di oppo tu giochi ICM, indifferentemente da come giochi lui..
    Ultima modifica di rednixx; 11/02/2012 alle 16:55

Royal Flush
    L'avatar di Salvo.1977
    Sigh...vi odio quando scrivo da cell...finisce sempre di non riuscire a farmi capire pienamente

nel senso che hai ragione, ma si deve differenziare il call dal push..
    Nel call l' equity ha un peso molto maggiore rispetto ai range.. non essendoci la FE
    mentre nel push (come chiesto da OP) i range degli avversari sono fondamentali...
    Ovviamente non parlo di NASH...ma di adattamento ai range degli avversari.
    Certo, mi pare anche ovvio, questo sta alla base di tutto

In BvB e' ancora piu essenziale stimare un range, li e' dove si ha di solito il maggior sbalzo di FE ,quindi il differenziale diventa piu' ballerino e meno attendibile
    Red, non ho scritto che il differenziale è attendibile ma (e mi cito):
    ci sono spot, specie in situazione di call quando si è 2o CL a seguito del push di CL o in situazione di bvb in cui il differenziale assume la sua vera importanza.
    ma che assume la sua vera importanza, obv ne concerne che saper stimare il range diventa di importanza fondamentale

Nel primo caso (push del CL con noi 2o chips) mi riferivo a quegli spot che spesso si vedono dove ad esempio si calla anche con AQ-AK, partendo si davanti ma commettendo in realtà un errore perfino vs range ATC.
    Nel secondo caso in bvb mi riferisco al push (mea culpa, non l'ho specificato), dove saper riuscire a comprendere dove si trova il range unexploitable da valore atteso positivo qualunque sia il range di call di villain (conosci già il range di push ATC, unexploitable e intermedio di uno spot indi evito di dilungarmi ulteriormente che già mi girano gli occhi con sto schermo mini ).
    Obv serve una precisione quasi utopica come da te sottolineato

uhm spiegami la storia che se oppo non gioca ICM ,l' ICM e' inutile?
    Se tu hai range di oppo tu giochi ICM, indifferentemente da come giochi lui..
    Semplicemente perchè l'ICM non è bibbia, è uno strumento matematico utilissimo che ti dice quale sia la mossa con aspettativa positiva/negativa, ma delle due non dice quale sia la migliore (ergo ci sono dei casi in cui potremmo scegliere di accettare un push EV- per evitare che i bui ti lascino con lo stack dimezzato o evitare di pushare uno spot ATC vs insensato) adottando una strategia di gioco legata alla razionalità e non alla mera matematica

L'avatar di GuyFawkes
    Si certo, intendevo dire che quei 9 euro sono dati dal montepremi totale di un sit da 9 man da 100 euro. Quindi:

9x100= 900 euro di montepremi totale (lasciamo stare la rake obv) quindi quell' 1% di differenziale va calcolato su 900 euro, che dà appunto 9 euro.

Io intendevo che quei 9 euro in pratica sono creati "moralmente e teoricamente"prendendo un euro da ogni avversario, ma obv è useless vederla così vista la definizione

Cmq leggendo questo post (l'inizio) è quello che intendevi right?

Banned Full House

dove saper riuscire a comprendere dove si trova il range unexploitable da valore atteso positivo qualunque sia il range di call di villain (conosci già il range di push ATC, unexploitable e intermedio di uno spot indi evito di dilungarmi ulteriormente che già mi girano gli occhi con sto schermo mini ).
    Obv serve una precisione quasi utopica come da te sottolineato

beh no questo si puo fare... , il problema e' dare il numero di mani di FE ad oppos
    Ultima modifica di rednixx; 11/02/2012 alle 20:37

Platinum Member Royal Flush
    L'avatar di Storm68
    Sulle "storture" dell'ICM, ma più che altro sul come veniva utilizzato dal field .it vs di lui, il Sig. Kingartur (a sua stessa insaputa... lol) ci ha costruito una fortuna !!

Per questo quello che dice Salvo qui

(ergo ci sono dei casi in cui potremmo scegliere di accettare un push EV- per evitare che i bui ti lascino con lo stack dimezzato o evitare di pushare uno spot ATC vs insensato) adottando una strategia di gioco legata alla razionalità e non alla mera matematica
    è particolarmente vero anche se "tecnicamente" errato.
    "I'm a loser baby, so why don't u kill me ?"

Segnalibri