PDA - personal digital assistant

Visualizza versione completa : omaha PL. caso tipico: flush draw al flop con raise pot

luca74
11/11/2007, 12:27
salve ragazzi,
volevo chiedervi come vi comportate in questo caso.
tavolo omaha cash (0.25/50 a titolo di esempio).
appena entrati e quindi con poche info sugli avversari. voi siete entrati col max, 50$.

spillate dal bottone As Qs Qh Jh
due call prima di voi e voi fate raise pot.

flop: 2s 6s Td
piatto di circa 6$.
il primo limper chekka, il secondo betta 1$ e voi fate raise pot.
a questo punto il primo limper re-raisa il piatto e il secondo molla.

il piatto è circa 28$. voi fate l'avversario col set.
avete 9 (o 8 out) del colore e i due del Q oltre a difficili incastri per scale, ecc.
calcolate di avere 11 out (ovviamente ipotetici) e calcolate velocemente di essere intorno al 40%. dovreste mettere 14$. cosa fate in quel momento?
poi vi dico come ho giocato io ed eventualmente ditemi se ho commesso errori grossolani

Chip753
11/11/2007, 12:55
Secondo me non sei intorno al 40%: hai 11 outs su 45 non viste.
Quando ti fa raise pot ti taglia le pot odds.
Bisogna a questo punto vedere il suo stack per le implied e poi, se becchi il flush, sei sicuro che ti chiami? Sei disposto a seguirlo fino al river andando all-in al turn se lui spinge senza che tu abbia trovato qualcosa di buono?

Se becchi il flush in sostanza credo sia molto gambling-style; se non lo becchi hai sbagliato completamente perchè il tutto si tramuta nelle mortali reverse-implied.

In definitiva HU contro un avversario che non conosco e non so fino a che punto può arrivare (e quanto è lucido) penso che passerei.

Comunque, resta in attesa di pareri più autorevoli...

luca74
11/11/2007, 13:03
hai ragione.
il 40% che ho indicato è quello che ho calcolato a mente durante la mano e ho preferito postarlo direttamente per fare capire come ho ragionato. controllando ora con un odds calculator vedo che ero intorno al 35% (ovviamente a carte viste)
il suo stack era superiore al mio.

Chip753
11/11/2007, 13:15
Lui ha uno stack maggiore quindi, se anche il turn ti regala un picche, tu non puoi sfruttare il tuo vantaggio per rientrare nelle odds. Io dico "Fold".

Certo dal suo punto di vista non può che giocarla in questa maniera: paura di tutte le picche che cadono e spara alla grande tagliandoti tutto quello che può. Matematicamente qualsiasi cosa tu faccia dovresti avere un -EV.

Questa è una di quelle bellissime situazioni in cui il giocatore di PLO, notoriamente innamorato di ogni possibile flush-nut-draw, deve a malincuore foldare.

Se non è così e pareri più autorevoli dimostreranno il contrario, ben venga: correrò nella tomba con ogni flush-nut-draw...:D
[che poi è quello che ogni gioctore di PLO sarebbe disposto a fare!]

matrix75
11/11/2007, 18:17
salve ragazzi,
volevo chiedervi come vi comportate in questo caso.
tavolo omaha cash (0.25/50 a titolo di esempio).
appena entrati e quindi con poche info sugli avversari. voi siete entrati col max, 50$.

spillate dal bottone As Qs Qh Jh
due call prima di voi e voi fate raise pot.

flop: 2s 6s Td
piatto di circa 6$.
il primo limper chekka, il secondo betta 1$ e voi fate raise pot.
a questo punto il primo limper re-raisa il piatto e il secondo molla.

il piatto è circa 28$. voi fate l'avversario col set.
avete 9 (o 8 out) del colore e i due del Q oltre a difficili incastri per scale, ecc.
calcolate di avere 11 out (ovviamente ipotetici) e calcolate velocemente di essere intorno al 40%. dovreste mettere 14$. cosa fate in quel momento?
poi vi dico come ho giocato io ed eventualmente ditemi se ho commesso errori grossolani
L'errore è il raise al flop, che consente all'oppo di re-raisarti portando il pot ai livelli che sperava lui. A quel punto sei fuori odds, a malincuore devi foldare, anche perchè non è detto che centrando il colore l'oppo non chiuda il full (o il poker)

Masuta
12/11/2007, 03:25
L'errore è il raise al flop, che consente all'oppo di re-raisarti portando il pot ai livelli che sperava lui. A quel punto sei fuori odds, a malincuore devi foldare, anche perchè non è detto che centrando il colore l'oppo non chiuda il full (o il poker)

x capire (nn è un gioco che conosco bene anche se mi piace) se lui faceva call a 1 dollaro di quello che ha puntato, l'altro avrebbe raisato pot ugualmente, e a quel punto doveva mettere 7 dollari in un piatto da 16 che in termini di percentuale nn cambia molto da 14 su 28. col suo raise pot ha aggiunto la possibilità che tutti foldassero, nn era scontato che uno dei 2 aveva set... o sbaglio??

Teomat81
12/11/2007, 08:15
Per me il call al flop è d'obbligo, calcolate le % tu devi per forza chiamare una pot bet.

LaGuerra
12/11/2007, 10:59
Forse non ho capito bene quindi preferisco chiedere conferma:
tu devi mettere 14$ per vincere 28$ ed hai 11 out?
Se è così non c'è molto da discutere, è un call.
Il motivo? Ti sono offerte pot odds 2:1, quindi se la vinci almeno una volta su tre sei alla pari. Quindi si tratta di capire se la vinci almeno una su 3.
Con 11 outs hai detto bene hai circa il 40 % di vincere il piatto, per la precisione il 43% (al termine del post spiego la procedura per calcolarlo) se tu fossi sicuro che centrando uno dei tuoi outs vinceresti automaticamente. Poikè probabilmente ha centrato il set di T devi considerare però la possibilità ke lui migliori facendo full o poker, questo fa scendere la tua probabilità di vittoria a circa il 35% che anche se non è buono come il 43% di prima ti offre cmq pott odds 1,85:1 lasciandoti un piccole valore atteso positivo. Come ho già detto poi alcune giocate dipendono dalle attitudini, se ti senti un gambler e perdere uno o più buy in per te non è un problema allora i progetti da 10 out in sù sono quelli che fanno per te. Io per parte mia spingo dalle 12 outs in poi, 13 è meglio.

PS.
Con 11 outs al flop si ha il 43% di possibilità di centrare un out turn e river, spiegazione del calcolo: la probabilità di centrarla sul turn è 11/45=24,44%. La probabilità di centrarla sul river è 11/44= 25%. La probabilità combinata si ottiene moltiplicando i complementi negativi delle probabilità precedenti e sottrarli a 1. Quindi
P(11out)= 1 - (0,7556*0,75)= 43,44%

Chip753
12/11/2007, 13:24
Non credo che sia un call ovvio poichè dipende dagli stack (in particolare dal tuo stack - dato che mi hai detto che è inferiore al suo).

Solo così possiamo calcolare le effective odds per il giro di turn e quello di river.

Roby
12/11/2007, 16:59
Allora tu invece cosa hai fatto? Io tico call

galimberti11
13/11/2007, 18:13
tu hai 9 outs per il nut flush + 2 Q per il top tris
considera questi poi l'avversario potrebbe anch'egli essere su un draw, in questo caso è dietro, call tutta la vita.
Esiste anche la possibilita' no-brainer di un allin, visto che la mano è destinata a finire allin.

luca74
13/11/2007, 22:54
ok. io chiamo
il turn è Jd
lui (abbastanza ovvio) bet pot, voi che avreste fatto? mandato i resti o foldato?

Chip753
14/11/2007, 00:16
Ovviamente chiamo. Se chiami la bet al flop lo fai ragionando nei termini della possibilità di beccare il flush anche al river.

Senti, ma me la togli una curiosità?
Mi puoi dare i termini esatti dei vostri stack?
Solo allora si possono calcolare le effective odds e si può dire se la chiamata al flop (con conseguente chiamata al turn - che è insita nell'idea) è corretta.

PS: dovresti fare lo scrittore di romanzi gialli... stai sviluppando una suspance intorno a questa mano...:D

trevix
14/11/2007, 00:57
Ci vorrebbe Ryu che nelle discussioni in cui potrebbe illuminarci latita quasi sempre....;) anche se ho letto replies interessanti

Facendo raise sul flop con il tuo flush draw (e 2 outs per i nuts assoluti, le Queens) stai facendo un semibluff che rispetto all'hold'em ad omaha funziona in maniera un pò diversa.
In mano non hai molto e facendo call sul suo reraise ti metti nella condizione di pescare assolutamente una picca o una queen sul turn.....se non centri i tuoi outs, dopo sei molto sfavorito (sempre che l'avversario abbia il set).
Con una drawing hand di quel tipo forse conviene mantenere il piatto basso e importante è la valutazione di eventuali chiusure del punto con le 2 carte restanti.
Se avevi As-Qs-4-5 (o As-Qs-3-5) hai 1 out in più per esempio (rispettivamente un 3 o un 4---tre outs anziché due in più---) e il call diventa più redditizio (sembra poco ma 1 out in più alla lunga può fare la differenza).
Notando alcune partite pesanti a las vegas (durante le WSOP) o al Concord di vienna ho visto vincere molti piatti con mani backdoor tipo questa.
Infatti hanno un immenso valore sorpresa, cosa che aiuta in tutti i campi pokeristici.
Fra le mani con cui si perdono più soldi ad omaha ci sono proprio i flush draws nuts poiché sono ultraleggibili sul board (e se chiusi al river vincono molto poco).

Sul turn il board é 2s-6s-10d-Jd

Tu hai: 7 outs per i nuts assoluti (escludendo che l'avversario chiuda una scala-colore), 2 outs per la scala nuts (il Kd potrebbe dare un colore all'avversario) e 2 outs per il top set (molto distante dai nuts).
Se l'avversario ha qualcosa tipo 6-6-A-10 tiri al 25%.
Fai tu i calcoli rispetto alle pot odds e alle eventuali implied odds

Ciaoo

Trevix

trevix
14/11/2007, 01:00
Ora che vedo implied odds non ce ne sono visto che sei fai call mi sembra siete già all-in.

Trevix

luca74
16/11/2007, 22:29
le vs risposte mi servivano per avvalorare la mia idea, visto che in omaha mi sto ancora facendo le ossa..e sono convinto di aver sbagliato all'inizio a callare il suo raise pot.
Tant'è alla fine ho mandato i resti al turn sperando in un out favorevole che non è uscito

metmet
17/11/2007, 15:22
quindi avevi visto bene aveva il set ?

luca74
18/11/2007, 00:31
si aveva settato già al flop e questo mi fa ancora più considerare sbagliata la mia decisione.

LaGuerra
19/11/2007, 13:24
Caro autore del post Luca74, quando si posta una mano per chiedere consiglio si lasciano anche una serie di informazioni fra cui sono fondamentali le dimensioni dello stack. Più d'uno nel corso della discussione te l'ha chiesto:

Ora che vedo implied odds non ce ne sono visto che sei fai call mi sembra siete già all-in.

Trevix

Senti, ma me la togli una curiosità?
Mi puoi dare i termini esatti dei vostri stack?

Forse non ho capito bene quindi preferisco chiedere conferma:
tu devi mettere 14$ per vincere 28$ ed hai 11 out?

...ma tu nn hai risposto.
Potresti farlo adesso?
Solo così potremmo avere TUTTI una idea più chiara della mano. Inoltre una raccomandazione, non considerare l'esito della mano per valutare come l'hai giocata. Nn so questa mano come l'hai giocata nn avendo ancora informazioni sullo stack, ma ti dico ke i draw da 11 outs in sù sono situazioni borderline e la strategia corretta nn va isolata dalla strategia globale che tu intendi seguire in tutte le tue mani.

luca74
19/11/2007, 23:15
mi pareva di aver indicato lo stack se non l'ho fatto me ne scuso:)
io ero appena entrato col max (50) e l'opponent era sopra circa a 60$, non ricordo con precisione visto che la mano è piuttosto datata e non riesco a recuperarla dalla history