PDA - personal digital assistant

Visualizza versione completa : come mi comporto?!?!

suited connector
21/11/2007, 05:00
A.A.A. cercasi consiglio disperatamente. torneo giocatori inespert 1000chip ciascuno bui 5 10, 8 limp, io c.o.+1 floppo scala il chipleader fa piatto un giocatore abbastanza tight rilancia fino a 320(ci sono 2 fiori) a quel punto la mia scala è nuts e mettendo uno su doppia o tris e l'altro su flush draw, che magari per lei è colore perchè ha 3 fiori in mano, vado all in chiamano in due immancabile fiori al river e perdo..... COME VI SARESTE COMPORTATI VOI? PERCHè HO L'IMPRESSIONE DI AVER SBAGLIATO MA NN MI è CHIARO DOVE

Aacrackk
21/11/2007, 09:27
A.A.A. cercasi consiglio disperatamente. torneo giocatori inespert 1000chip ciascuno bui 5 10, 8 limp, io c.o.+1 floppo scala il chipleader fa piatto un giocatore abbastanza tight rilancia fino a 320(ci sono 2 fiori) a quel punto la mia scala è nuts e mettendo uno su doppia o tris e l'altro su flush draw, che magari per lei è colore perchè ha 3 fiori in mano, vado all in chiamano in due immancabile fiori al river e perdo..... COME VI SARESTE COMPORTATI VOI? PERCHè HO L'IMPRESSIONE DI AVER SBAGLIATO MA NN MI è CHIARO DOVE

ehi suited non ti è chiaro perchè non hai sbagliato :D :D :D , hai fatto la mossa giusta, per il dopo......non puoi farci nulla.;)

Gux1979
21/11/2007, 09:47

con che regole giocate??? 8-) 8-) 8-) 8-)

wodimello
21/11/2007, 10:36
con quella lettura, io probabilmente avrei giocato diversamente.

Mi spiego: come tu hai detto, il bet e il raise sostanzioso dell'altro ti danno indicazioni sul fatto che entrambi non scherzano (!) e hanno probabilmente un draw (il primo) e un punto forte gia' chiuso, tipo un set (il secondo).

Fondamentale diventa la tua lettura degli avversari, per prendere una decisione. Se ti fidi di quello che hai "letto", ovvero flush draw di uno e set dell'altro, allora tu sei sempre nuts post flop, ma ritieni di essere un nuts "debole", ovvero battibile da:
- 9 fiori per il colore
- una coppia sul board che consegnerebbe il full o addirittura il poker al giocatore, che tu hai messo su un set. (quindi altre 7 carte al turn, una delle quali dovrebbe essere di fiori, quindi la togliamo e diventano 6 carte negative. pero' se passi indenne il turn se ne aggiungono altre 2 (3 meno quella di fiori), ovvero quelle che "accoppiano" il turn, quindi saliamo a 8)

dunque muovendo all in e venendo chiamato da tutti e due (cosa probabile se hai letto bene le loro mani), hai oltre 15 carte su due estrazioni che ti inchiappettano...

dunque parti davanti a entrambi, vero, ma con una possibilita' di aggiudicarti il piatto che non va oltre il 40%

vedi questo link per un calcolo piu' preciso (ho fatto un esempio del possibile scenario al tavolo, il tuo calcolo potra' essere piu' preciso, ma cambiera' poco)
http://twodimes.net/poker/?g=h&b=As+Ks+Th&d=&h=Jc+Qd%0D%0ATc+Td%0D%0A8s+9s

In conclusione: in termini di pot odds puoi anche aver fatto bene ad andare all in. Perche' ti sei messo in condizione vincere un piatto da 3000 mettendone 1000, avendo il 40 % circa di possibilita' di vittoria (ipotizzando che fosse la prima mano o che cmq tutti aveste 1000 chips)

Io probabilmente avrei fatto un call per vedere il turn. e in caso di turn innocuo, avrei fatto all in. In questo caso le probabilita' di vittoria aumentano considerevolmente , visto che:

- se ti chiamano entrambi, hai il 60 % circa (http://twodimes.net/poker/?g=h&b=As+Ks+Th+4h&d=&h=Jc+Qd%0D%0ATc+Td%0D%0A8s+9s)
- se ti chiama solo uno dei due, voli al 75 % pieno...

wodimello
21/11/2007, 10:48
ti racconto una mano giocata live a venezia in occasione degli ultimi tornei disputati.

bui 75 - 150. Stack abbastanza omogenei al tavolo, diciamo attorno alle 4000-5000 chips.
Io sono in SB e spillo Kc 2c. limpano in 5, io copro 75 e il BB cecca.

flop: 9c 6c 5c

Ho un flush "second best". cecco per attendere azione che puntualmente arriva: il BB punta 500, l'utg call, gli altri fold. pot a quel punto 1750, tocca a me. raise a 1500 (e pronto ovviamente anche a chiamare un reraise all in), ipotizzando che uno dei due possa avere l'asso di fiori... e dunque non voglio sia troppo economico per lui chiudere un nut flush che mi ammazzerebbe.

doppio call!

turn innocuo. vado all in dei miei restanti 3000 circa, il BB folda e il giocatore utg chiama con un set di 9, che si tramuta in un bloody full con un 6 al river

wodimello
21/11/2007, 10:55
spero che la mano sopra descritta ti abbia aiutato a capire come avrei giocato io al tuo posto quella scala nuts!!

parrik88
21/11/2007, 11:31
E cosa volevi fare?? Foldare una scala nut?? :) ...
Con così poca possibilità di manovra vai all in e spera che qualcuno faccia call...

Anche se poi hai perso devi essere ugualmente soddisfatto di aver giocato meglio del tuo avversario. ;)

Fe.Bravetta
21/11/2007, 13:06
beh..a voler trovare il pelo nell'uovo ci sono due accorgimenti alla tua giocata
uno è sicuramente il call al flop come ha argomentato chiaramente woodimelo, l'altro invece è a monte, un bel raise preflop per evitare un tombolino soprattutto in un tavolo inesperto dove tutti chiamano con un 94 s che verrebbe gettato in seguito ad un rilancio...

per concludere, sicuramente l'allin al flop è corretto per le pot odds ma sei ad un sit tra amici inesperti, non è un torneo con molte persone nè tantomeno un cash, e non hai bisogno di prenderti un rischio come triplicare al 40% soprattutto se senti di avere qlc in più dei tuoi avversari e soprattutto se il sit è saltuario...

wodimello
21/11/2007, 15:06
mi sorge un dubbio... ma perche' questa mano e' postata nella sezione di omaha e altre varianti???

non e' che - niente niente - ti ho fatto tutta un'analisi convinto si trattasse di holdem e tu non hai specificato che era un sit tra inesperti giocatori di OMAHA PL???

Il mio sospetto nasce dal fatto che il primo bet e' un bet pot (80) e il reaise e' un reraise pot (80 di pot iniziale piu' il tuo raise 80 moltiplicato per 3 (240) = 320)

mmmm... mi sa che ti sei dimenticato di dirci che si trattava di Omaha... in questo caso cambiano un bel po di cose... lol...

suited connector
22/11/2007, 04:14
Si Wodimello è Omaha , Ma La Tua Spiegazione Mi Risulta Molto Utile Anche Nell'holdem Dove Spesso Mi Capitano Cose Del Genere, Molte Volte Soprattutto Nelle Fasi Iniziali Mi Sento Di Muovere All In Anche Se Sò Si Di Essere Nuts Ma Che Una Carta Mi Può Mandare Drawing Dead, Lo Faccio Solo Perchè Il Torneo( Mi Riferisco All'on Line Con Struttureveloci) Mi Risulterebbe Ingiocabile Visto Che Quella Mano Mi Dimezzerebbe Lo Stack

suited connector
22/11/2007, 04:15
Cmq Non Era Un Sit Tra Amici Era Un Multitable Su Everest

Masuta
22/11/2007, 04:31
Cmq Non Era Un Sit Tra Amici Era Un Multitable Su Everest

magari il freeroll??? quello in cui, alcuni, tra cui me 1 volta, si sono iscritti x sbaglio e vogliono andare fuori a tutti i costi xke sanno di nn poter competere con la fortuna sfacciata avendo anche poche basi del gioco??? se sei in giornata di grazia fallo (ma forse il lotto sarebbe piu redditizio) altrimenti lascia perdere xke è demenziale come gioca certa gente in quel freeroll.

suited connector
25/11/2007, 05:41
Vermamente Era Un 20+2

LaGuerra
29/11/2007, 14:44
Tu hai detto che secondo te un avversario potevare doppia o set, mentre l'altro flush draw. Bhe' la domanda che ti faccio è questa: hai pensato che uno dei tuoi avversari potesse avere una scala come la tua e magari anche un flus draw o un set contemporaneamente? Un buon giocatore cerca sempre di proteggere la propria mano con altri progetti backdoor, altrimenti se punti solo su due delle tue 4 carte cedi troppo vantaggio.
Per questo motivo l'omaha è un gioco di preflop molto più di quanto si creda.
Se nn ci fosse stata tutta quella azione precedentemente allora avresti dovuto sicuramente rilanciare , ma con un bet del chip leader da erly position ed un raise tu nn avresti dovuto assolutamente farti coinvolgere. Non si gioca mai per dividere!!! Oltretutto fino a quel momento avevi messo solo 1 BB nel piatt, quindi mica eri particolarmente compromesso.
Discorso diverso se avessi dovuto affrontare un solo avversario, lì potevi giocare a tua scelta aggressivamente già dal flop oppure sul turn dove con un blanck avresti avuto oltre il 75% di vittoria garantita.
ciao

suited connector
29/11/2007, 14:52
era la terza volta che giocavo a omaha quindi non sono stato capace di tali considerazioni la proxima volta le farò grazie

suited connector
29/11/2007, 14:53
solo ora ho letto il tuo blog tante congratulazioni per san marino