Visualizza versione completa : PLO 50 5-handed: Nut Flush al Turn, Paired River
Mi date un vostro commento su questa mano di Omaha PL?
Grazie,
melzino
Solito tavolo di 5 amici. Si gioca a NLH 50 con qualche giro di PLO ogni tanto per variare un po'.
Seat 1: SB - €80 - è un giocatore abbastanza solido che ogni tanto tenta la giocata estrosa
Seat 2: BB - €70 - abbastanza tight/passive
Seat 3: UTG - €30
melzino: CO - €100 - AAs Ts Tc 5d
Seat 5: BTN - €30
Seat 1: Posts SB 0,25
Seat 2: Posts BB 0,50
Seat 3: Calls 0,50
melzino: Calls 0,50
1. Voi rilancereste con queste carte da questa posizione a PLO 5 handed?
Seat 5: Calls 0,50
Seat 1: Calls 0,25
Seat 2: Checks
Pot = 2,50
Flop: KKs 9h 4s
Seat 1: Bets 2,50
Seat 2: Calls 2,50
Seat 3: Calls 2,50
melzino: Calls 2,50
2. Con un draw al nut flush e poco altro con che frequenza secondo voi è opportuno rilanciare in semibluff?
Seat 5: Folds
Pot = 12,50
Turn: [ KKs 9h 4s ] Qs
Seat 1: Bets 5,00
Seat 2: Calls 5,00
Seat 3: Folds
melzino: Raises 5,00 to 10,00
E' una giocata anomala, lo so. L'ho fatto per variare un po' il gioco e rendere più difficile la mia lettura. In situazioni analoghe con nut flush in passato ho a volte fatto cold call e altre rilanciato forte. Stavolta volevo far credere di avere un flush medio e di stare sondando i miei avversari. Sono convinto che un pot raise avrebbe vinto il piatto.
3. Meglio rilanciare forte (e probabilmente vincere il piatto subito) o cercare di massimizzare il guadagno prendendosi dei rischi?
Seat 1: Calls 5,00
Seat 2: Calls 5,00
Pot = 42,50
River: [ KKs 9h 4s Qs ] Qc
Seat 1: Bets 15,00
Seat 2: Folds
melzino: ???
4. A questo punto credo di avere perso... però ho buone odds. Qualcuno considerebbe il fold?
matrix75
17/04/2008, 15:37
Domanda 1: in un tavolo 5-handed con quelle carte ed in quella posizione si deve rilanciare sempre il pot. Nel PLO è fondamentale fare subito una buona selezione, altrimenti non si ha mai lettura degli avversari
Domanda n. 2: Dipende molto dal tavolo. Io condivido il tuo call. Hai ancora tempo per ingrossare il pot (ci sono ancora 2 streets) e dopo un bet e due call il rischio di essere 3bettati è troppo elevato. Giusto comprarsi una carta al minor prezzo possibile. L'unico rischio è di essere troppo facilmente leggibili in caso di flush al turn (mentre con il raise il nostro flushdraw diventa meno facile da leggere), però viste anche le info che dai dei tuoi avversari, avrei callato anch'io
Domanda n. 3: Raise the pot tutta la vita. Ci sono situazioni nelle quali variare il proprio gioco è assolutamente controproducente, per il semplice motivo che la giocata standard (e cioè in questo caso il raise the pot) è quella più EV+.
Domanda n. 4: Ormai ti tocca fare crying call. Peccato, perchè dubito fortemente che tu possa essere in vantaggio. L'oppo però potrebbe avere una mano tipo AKJs9s (o giù di lì) e tenta una sorta di blocking bet perchè non vuole foldare al river, ma allo stesso tempo vuole "risparmiare" qualcosa (un pò immaginativa come lettura ;) ).
Imho la mano l'hai persa al turn con quel bruttissimo minimum raise. Indipendentemente dall'accoppiamento del board, il raise the pot al turn va fatto sempre e comunque perchè è l'ultima possibilità che hai di ottimizzare il guadagno: i set nel PLO sono spesso disposti a pagarti bene fino al turn (anche quando li mandi fuori odds), ma ovviamente non ti danno più nulla se non gli si accoppia il board al river (e il board stesso presenta progetti di scala e/o colore).
Grazie per la splendita analisi, davvero impeccabile e convincente!
Conoscendo bene l'avversario, e concludendo che un suo bluff a quel punto era improbabile, ho fatto un errore forse ancora più grave e ho foldato.
Lui ha mostrato colore al J... Complimenti a te e lezione da imparare per me.
Grazie per la splendita analisi, davvero impeccabile e convincente!
Conoscendo bene l'avversario, e concludendo che un suo bluff a quel punto era improbabile, ho fatto un errore forse ancora più grave e ho foldato.
Lui ha mostrato colore al J... Complimenti a te e lezione da imparare per me.
Bello in quizzetto sull'omaha!
La risp di matrix mi pare esaustiva, è stato un piacere leggerla da appassionato di omaha quale sono!
Il raise the pot al turn è l'arma per massimizzare sui set, e per far pagare avventurosi che con la loro doppia coppia cercano il full, oppure chi non ti crede e con colore inferiore ti paga anche una value bet poi al river. Quindi sono d'accordissimo con matrix.
Quella che sembrava una value bet al river pr spillarti 15 euro in più si è invece rivelata una blocking, forse qui ha influito anche il gioco online, in cui quel tipo di value bet è all'ordine del giorno... mi sbaglio? io qualche volta la uso anche come blocking bet come ha fatto il tuo amico, quaclhe volta faccio chiamare mani inferiori, a volte mi chiama chi mi è davanti ma non è così sicuro grazie magari ad un river poco benevolo... e nel saldo tra le due situazioni sono in positivo! :p
purtroppo la conoscenza del tuo amico ti ha fatto sbagliare, ma ti rifarai di sicuro alla prossima ora che sai che fa anche queste furbate... di tanto in tanto!
Ciao!
Capellone
18/04/2008, 13:26
Domanda 1: in un tavolo 5-handed con quelle carte ed in quella posizione si deve rilanciare sempre il pot. Nel PLO è fondamentale fare subito una buona selezione, altrimenti non si ha mai lettura degli avversari
Domanda n. 2: Dipende molto dal tavolo. Io condivido il tuo call. Hai ancora tempo per ingrossare il pot (ci sono ancora 2 streets) e dopo un bet e due call il rischio di essere 3bettati è troppo elevato. Giusto comprarsi una carta al minor prezzo possibile. L'unico rischio è di essere troppo facilmente leggibili in caso di flush al turn (mentre con il raise il nostro flushdraw diventa meno facile da leggere), però viste anche le info che dai dei tuoi avversari, avrei callato anch'io
Domanda n. 3: Raise the pot tutta la vita. Ci sono situazioni nelle quali variare il proprio gioco è assolutamente controproducente, per il semplice motivo che la giocata standard (e cioè in questo caso il raise the pot) è quella più EV+.
Domanda n. 4: Ormai ti tocca fare crying call. Peccato, perchè dubito fortemente che tu possa essere in vantaggio. L'oppo però potrebbe avere una mano tipo AKJs9s (o giù di lì) e tenta una sorta di blocking bet perchè non vuole foldare al river, ma allo stesso tempo vuole "risparmiare" qualcosa (un pò immaginativa come lettura ;) ).
Imho la mano l'hai persa al turn con quel bruttissimo minimum raise. Indipendentemente dall'accoppiamento del board, il raise the pot al turn va fatto sempre e comunque perchè è l'ultima possibilità che hai di ottimizzare il guadagno: i set nel PLO sono spesso disposti a pagarti bene fino al turn (anche quando li mandi fuori odds), ma ovviamente non ti danno più nulla se non gli si accoppia il board al river (e il board stesso presenta progetti di scala e/o colore).
quoto 100% comprese le virgole ;)
A mio modesto parere,
POTRAISE preflop nell' PL OMAHA HI e cosa da non fare mai.
Sicuramente la lettura del tavolo specialmente nella versione live crea delle eccezioni.
Al contrario cercare di vedere tutti i flop possibili in LATE position al costo del BB e' nel tempo produttivo.
POTRAISE in EARLY E MIDDLE position da la lettura al PLAYER esperto che hai in mano AAxx se poi lo fai con KKxx o QQxx sei pronto per essere mangiato da AAxx.
POTRAISE con DRAW NUTS di colore o peggio con OPEN STR e' da non considerare, le FREE CARD in questo gioco sono rare e da prendere tutte.
POTRAISE sempre se al FLOP o al TURN hai chiuso il punto NUTS (Le varianti al tema di base vengono fatte solo quando sei molto esperto) e INDUZIONE AL BLUFF se lo hai chiuso
al RIVER.
Consiglio:
Se ti trovi a LUGANO e ti siedi al tavolo ti troverai quasi sempre a giocare a OMAHA ,chi e' di bottone decide se giocare o a texas o al PL OMAHA.
AL 10-20 FRANCHI SONO TUTTI SQUALI
AL 20-40 FRANCHI SONO TUTTI PIRAGNAM E QUELLO CHE HO SCRIRRO SOPRA NON SERVE HA UN CIUFOLO
CIAO
matrix75
21/04/2008, 13:03
A mio modesto parere,
POTRAISE preflop nell' PL OMAHA HI e cosa da non fare mai.
Quello che sostieni è imho sbagliatissimo.
Sicuramente la lettura del tavolo specialmente nella versione live crea delle eccezioni. Al contrario cercare di vedere tutti i flop possibili in LATE position al costo del BB e' nel tempo produttivo.
Se sei un regular del PLO on-line, la lettura del tavolo ce l'hai lo stesso, perchè i giocatori sono spesso gli stessi.
POTRAISE in EARLY E MIDDLE position da la lettura al PLAYER esperto che hai in mano AAxx se poi lo fai con KKxx o QQxx sei pronto per essere mangiato da AAxx.
Il giocatore esperto sa perfettamente che un altro giocatore esperto non fa potraise in early/middle position solo con AAxx o con KKxx/QQxx, ma con un range di mani molto più ampio: serve a fare selezione e a variare il proprio gioco, essendo meno facilmente leggibili postflop. In caso di re-raise si decide in base alle info che hai sull'oppo se fare call o no. Talvolta (deep stack di entrambi i players in gioco, buona conoscenza dell'oppo, etc...) si può perfino 4bettare con mani marginali (da usare con cautela ;) )
POTRAISE con DRAW NUTS di colore o peggio con OPEN STR e' da non considerare, le FREE CARD in questo gioco sono rare e da prendere tutte.
Se limpi sempre anche da late position, sei tu a dare freecard agli avversari...
POTRAISE sempre se al FLOP o al TURN hai chiuso il punto NUTS (Le varianti al tema di base vengono fatte solo quando sei molto esperto) e INDUZIONE AL BLUFF se lo hai chiuso al RIVER. Un pò troppo "semplicistico" come discorso... Se giochi in maniera così standard, dopo mezz'ora di sessione, non prendi più soldi da nessuno. Io ti consiglierei di variare maggiormente il tuo gioco
gambler79
21/04/2008, 14:13
AL 20-40 FRANCHI SONO TUTTI PIRAGNAM
ah ecco da cosa deriva il nome di questi voraci pescioletti ... dall'onomatopea del suono che producono quando si pappano tutto
p.s. moderatori non offendetevi se oggi sono mediamente scazzeggiante/OT, alle 15.00 in punto rientro nei binari, parola di gambler!
Noto dalle tue risposte o affermazioni quanto ti e' a cuore questa specialita',
e cio' mi fa molto piacere.
Il mio tipo di gioco standard coniglio mi permette nel online di:
Segliere i tavoli dove ci sono i maniaci nordici (svedesi,norvegesi e olandesi P.S. ) e non( canadesi tedeschi F.T.) i quali con il loro modo standard agressivo di giocare raise,betpot e bet in funzione dei tuoi resti ti permetteno in un solo colpo a limiti 2-4, 3-6 ,5-10 di portare a casa la pagnotta.
Quando ho raggiunto l' intento (la pagnotta) mi tasformo (levo il vestisto da coniglio e indosso quello da squalo) scendo ai limiti 0.25-0.50 e mi diverto giocando loose agressivo e regolarmente mi mandano all' ospedale (pero' mi sono divertito) .
Nel primo caso non seguo mai post flop ne' con two pair per vedere il turn ne' con openstr o nut drawflush per vedere il river nel secondo mi diverto.
Ciao a presto