Visualizza versione completa : Omaha Hi - foldare AAxx preflop
Volevo l'opinione di chi se ne intende di omaha.
io ste mani preflop le foldo spesso, a meno di non essere HU (e in questo caso come vistoera escluso) quando gli assoni non sono ben accompagnati (e in questo caso l'accompagnamento era orrendo lol).
certo in questa situazione di shortstacked il mio fold è un po al limite ma volevo caspire se la considerate come giocata assurda o meno
PokerStars Game #17225033960: Tournament #87142240, $8.00+$0.80 Omaha Pot Limit - Level V (75/150) - 2008/05/05 - 16:45:35 (ET)
Table '87142240 6' 9-max Seat #8 is the button
Seat 2: emerson_TL (1474 in chips)
Seat 3: de stikker (4058 in chips)
Seat 4: erot1 (4320 in chips)
Seat 5: Spissos (1690 in chips)
Seat 6: JustTapOut (2737 in chips)
Seat 7: DaveThe Rave (1150 in chips)
Seat 8: BrokeButt (6350 in chips)
Seat 9: BonnieQQ (7665 in chips)
BonnieQQ: posts small blind 75
emerson_TL: posts big blind 150
*** HOLE CARDS ***
Dealt to Spissos [Ah 2s Ad 7s]
BrokeButt said, "so much for wasted time,lol"
de stikker: raises 375 to 525
erot1: calls 525
Spissos: folds
JustTapOut: folds
DaveThe Rave: folds
BrokeButt: folds
BonnieQQ: folds
emerson_TL: raises 949 to 1474 and is all-in
de stikker: raises 2584 to 4058 and is all-in
erot1: calls 3533
Morfeo_1988
05/05/2008, 22:54
no no che assurda il fold ci sta anche qui certo magari avessi avuto l'asso a pikke bhe li potevi pensarci, ma sarebbe stato un fold ....
Capellone
05/05/2008, 22:55
ho spostato la discussione nella sezione adatta ;)
venendo alla mano concordo con il fold... sei oop su tutto il tavolo... non c'è fretta di spingere con una coppia senza progetti decenti ;)
Master_MDA
06/05/2008, 09:04
Sono anch'io assolutamente per il fold in questa situazione.
Con solo coppia d'assi è difficile arrivare vincenti allo showdown contro 3 persone. L'unico board che ti potrebbe aiutare sarebbe quello con asso (non è detto che basti) per poi chiudere eventualmente il full. In casi come questo (contro 4 persone) è probabile che tu esca vincente il 25%-30% non di più.
Puoi senz'altro aspettare situazioni migliori.
danthi_one
06/05/2008, 10:50
Io a differenza di tutti voi avrei fatto call, è vero che sono fuori posizione ed è anche vero che AA ad omaha se nn accompagnati nn sono quasi mai vincenti, però ragazzi io il flop un occhio glielo do, soprattutto perchè so che se lego con quei AA un punto, lo lego potente 8-) .
Insomma è un call per vedere il flop, poi se è bianco ok.... easy ffold
Capellone
06/05/2008, 10:59
beh, danthi... diciamo che pagare un terzo del proprio stack per cercare due outs mi pare un tantino ottimistica come strategia... flol flol flol
danthi_one
06/05/2008, 11:02
beh, danthi... diciamo che pagare un terzo del proprio stack per cercare due outs mi pare un tantino ottimistica come strategia... flol flol flol
Si beh è vero, però se ci pensi bene ad omaha nn hai solo 2 outs, perchè se dovesse uscirne solo 1 dei 2 moltiplicheresti gli outs per legare un full ;)....poi a quel punto saresti anche nuts, boh nn so forse sono modi diversi di giocare :roll: :roll: :roll: .
O forse sarà che venendo dall' hold' em AA è sempre una monster per me flolflolflol
danthi_one
06/05/2008, 11:03
OT : La firma Capellò è stupenda flolflolflolflolflolflolflol
gubbio60
06/05/2008, 14:42
..una considerazione da fare...avevi poco meno di 1700 chips...quindi aa non sono proprio da buttare....
manut107
06/05/2008, 14:57
si, anche se l'omaha la capisco sempre meno, ma 1700 di stack bb 150 quindi sei short hai aa nel preflop, sei comunque avanti agli altri due non capisco come si possa foldare, per me è un install allin
bo tempo fa hai foldato qq nell'holdem preflop e anche li eri abbastanza short, non ti sembra di essere un pochino troppo remissivo :roll:
gubbio60
06/05/2008, 15:06
...considerato che per molti QQ..JJ..sono una grande mano...
si forse sono troppo remissivo..
forse perchè ne ho prese tante in sto periodo
però analizzando la mano..quante volte si è visto vincere un piatto multiway in omaha con AA? rarissimamente. io gioco molto sulle possibili combinazioni delle 4 carte, chiaro che se invece di quelle fetecchie accompagnatrici 72 avessi avuto anche solo un suited o che ne so fossero state 56 o 67 pushavo e chissenefrega ma per la dinamica della mano e soprattutto perchè parliamo di un torneo online da pochi dollari (in cui la selezione delle sh non è certo...eccellente) ho deciso di mollare la presa.
ovviamente se entravo pottavo e cmq se lo facevo potevo sperare di prendere il piatto solo con un miracoloso full, con il call solo un flop del tipo A92 rainbow poteva lasciarmi tranquillo lol
manut107
06/05/2008, 22:04
posta la mano finale vediamo come eri messo magari è uscito un flop 772 :D
manut107
06/05/2008, 22:16
però analizzando la mano..quante volte si è visto vincere un piatto multiway in omaha con AA? rarissimamente
per quanto poco valga aa in omaha, è sempre la mano più forte di partenza anche in multiway e sei short, bo ti serve il prima possibile un double up, quale mano pensi potrebbe andarti bene :)
posta la mano finale vediamo come eri messo magari è uscito un flop 772 :D
hahahahaha ci sei quasi..
cmq vincevo il piatto e facevo triple up:(
w i nitty:p
manut107
06/05/2008, 22:57
hahahahaha ci sei quasi..
cmq vincevo il piatto e facevo triple up:(
w i nitty:p
brao, fai subito 20 flessioni e mezz'ora in ginocchio sui ceci :)
Master_MDA
07/05/2008, 00:08
per quanto poco valga aa in omaha, è sempre la mano più forte di partenza anche in multiway e sei short, bo ti serve il prima possibile un double up, quale mano pensi potrebbe andarti bene :)
Io penso che in situazioni del genere (all in contro altre 3 persone) sia meglio giocarsi una mano come 10JQK, double suited sarebbe il massimo, con più possibilità di realizzare draw che allo showdown ti possano far vincere.
Se provi a calcolare le odds della sua starting hand contro 3 mani anche casuali ti rendi conto che non sarebbe vincitore neanche nel 35% dei casi...va bene che era short, ma non così disperato, poteva aspettare benissimo un'occasione migliore...se poi decideva di giocarsela a quel punto sperando in un board favorevole, non si poteva comunque criticarlo. Dipendeva solo dalle carte e non dalle sue capacità...
Secondo me alla fine ha fatto bene ;)
manut107
07/05/2008, 00:40
mo m'avete provocato :D
andiamo in allin preflop in 4
percentuali prese da un calcolatore, ditemi voi quale mano preferite :roll:
AAc AAs 7d 2h percentuali vittoria 39,05%
AAd Kc Td Tc 22,88%
Kd Kh 8h 8s 17,97%
KKs Qs 10h Jh 17,75%
devo aggiungere altro flol
danthi_one
07/05/2008, 00:49
Daje Capellò siamo 2 a 2 con i post degli altri ;).
Sei proprio una folding machine flolflolflolflolflolflol
gubbio60
07/05/2008, 01:50
AAd Kc Td Tc 22,88%
Kd Kh 8h 8s 17,97%
KKs Qs 10h Jh 17,75%
devo aggiungere altro flol...bella manu.....se lo diceva dario alioto erano tutti daccordo...gubbio no.....eppure a questo gioco me la cavo...
Master_MDA
07/05/2008, 02:03
Originariamente inviato da manut107
AAd Kc Td Tc 22,88%
Kd Kh 8h 8s 17,97%
KKs Qs 10h Jh 17,75%
devo aggiungere altro flol
Beh in questo caso hai ragione, avevo detto il 35% ma non è molto di più...Inoltre avevo detto 3 mani casuali, quelle che hai messo tu non sono proprio casuali: sono fatte in modo che si tolgano outs una con l'altra. Prova solo a mettere al posto della tua ultima una mano veramente casuale (rainbow tra l'altro) come può essere 2s 7c 5d 10h e guarda cosa succede alle odds dell'AAxx. Quindi non mi sembra proprio realistico un caso come quello che hai proposto....
Non ho nulla in contrario con te, nella mano che hai descritto hai pienamente ragione, anche se difficilmente troverai 4 mani del genere. E poi per me neanche quel 4% in più mi spingerebbe a chiamare in una situazione del genere. Mia personale e opinabile idea...
Così avrei giocato io al posto suo ma, come ho detto, se avesse chiamato non l'avrei senz'altro criticato.
Un saluto ;)
Master_MDA
07/05/2008, 02:12
...bella manu.....se lo diceva dario alioto erano tutti daccordo...gubbio no.....eppure a questo gioco me la cavo...
Comunque quello è il modo in cui l'avrei giocata pure io, ma non vuol dire nulla, anzi sono un esempio da non seguire fidatevi 8-)...
Molto meglio dar retta ai consigli di gubbio!!
gambler79
07/05/2008, 04:37
Beh in questo caso hai ragione, avevo detto il 35% ma non è molto di più...Inoltre avevo detto 3 mani casuali, quelle che hai messo tu non sono proprio casuali: sono fatte in modo che si tolgano outs una con l'altra. Prova solo a mettere al posto della tua ultima una mano veramente casuale
mi hai fregato il post! ;)
la situazione descritta da manut è totalmente inverosimile
in un ring completo la possibilità di essere chiamati da short da buone combinazioni tipo KQJT o 6789 è elevata .... e anche da altre mani "speculative" ... rispetto a mani come queste anche solo monosuited gli assi non suited sono sfavoriti
se poi considerassimo quelle mani double suited non ci sarebbe proprio storia
perfino con combinazioni "medie" non suited gli assi non suited se la giocano alla pari
e sono solo alcuni dei mille esempi di mani rispetto alle quali assi non suited partono molto dietro
due assi non suited come nel caso dell'OP sono solo una coppia .... e 72 s sono garbage
la mano l'ho postata apposta perchè è contestabile, ne ero conscio pure io:)
l'ho postata anche per sottolineare quanto l'esito dell'ultimo periodo influsica, negli ultimi MTT omaha sono uscito quasi sempre con AAxx (decisamente migliori della mano postata) e spesso pure in HU, certo se il recente passato fosse stato diverso prob me la sarei giocata.
Da un lato in omaha sto giocando troppo passivo è vero dall'altro resto dell'idea che giocarsi AAxx in un pot multiway voglia dire suicidarsi lol
Luca hai mai sentito parlare di pot equity !?
gubbio60
07/05/2008, 20:59
il riferimento a dario era un modo per sdrammatizzare le cose...era una discussione tra noi mortali...dario appartiene ad una categoria di giocatori talmente distante da noi che non mi permetterei mai di contraddire...se mi sono innamorato di questo gioco lo devo a lui e rimarrà sempre il mio punto di riferimento .
gubbio60
07/05/2008, 21:01
battutaccia:....in fin dei conti le uniche cose che ho vinto ad omaha sono state contro quei scarsi di robys e bonzo..il che è tutto dire...
manut107
07/05/2008, 21:08
scusa ma perchè non posti la mano completa cosi vediamo cosa avevano, comunque tengo per gli aa è + normale trovare che si portino via out a vicenda che trovare mani perfette per craccare gli assi
Luca hai mai sentito parlare di pot equity !?
ciao dario,
giocandomi tutto lo stack nella mano (1640 x 4 = 6760) contro 3 mani random a quanto potevo essere nella migliore ipotesi? 30%? 35%? cioè circa 2200.
Visto che leggo una non tanto velata critica :D sicuramente strameritata e visto che vorrei passare dallo statis di donk a semi-donk lol esplica la tua riflessione sulla mano;)
scusa ma perchè non posti la mano completa cosi vediamo cosa avevano, comunque tengo per gli aa è + normale trovare che si portino via out a vicenda che trovare mani perfette per craccare gli assi
ora la cerca ma non garantisco nulla:D