PDA - personal digital assistant

Visualizza versione completa : scala nut floppata

m@nfredi
08/08/2008, 20:21
ciao, volevo sapere voi come vi comportate quando magari da SB o BB floppate una scala nut in un piatto con 2 o + giocatori... io di solito se non ci sono draw di colore a terra di solito tendo a fare check e aspettare il bet di qualcuno, se chi fa bet ha tendenze a seguire sempre rilancio e poi esco di piatto al turn e river se ho ancora il nut. se invece al bet gia ci sono piu call non so bene cosa fare. vi faccio un esempio

SB io: 7 - 8 - 10 - J

piatto con 4 giocatori, flop: 4 5 6

voi (tenendo conto che fino al river abbiamo il nut) come fate x riuscire ad ottenere il maggior profitto?

Alo1983
08/08/2008, 20:25
ciao, volevo sapere voi come vi comportate quando magari da SB o BB floppate una scala nut in un piatto con 2 o + giocatori... io di solito se non ci sono draw di colore a terra di solito tendo a fare check e aspettare il bet di qualcuno, se chi fa bet ha tendenze a seguire sempre rilancio e poi esco di piatto al turn e river se ho ancora il nut. se invece al bet gia ci sono piu call non so bene cosa fare. vi faccio un esempio

SB io: 7 - 8 - 10 - J

piatto con 4 giocatori, flop: 4 5 6

voi (tenendo conto che fino al river abbiamo il nut) come fate x riuscire ad ottenere il maggior profitto?

Come puoi sapere di avere il nut fino alla fine con un flop così?!...è impossibile...

m@nfredi
08/08/2008, 20:48
infatti ho scritto ipotizzando di avere sempre il nut.... A volte mi capita in queste occasioni di evitare di gonfiare il piatto x paura di essere superato, x questo chiedevo consigli

Capellone
09/08/2008, 02:07
no... mai e poi mai slowplayare su un flop del genere il punto massimo che riusciamo ad incastrare, a maggior ragione in un multiway pot (anche perchè ci sono miriadi di progetti backdoor che frantumano la tua scala). Dare freecard nell' omaha in un multiway pot è un errore che si paga a caro prezzo. Su un board del genere chi ha interesse a proseguire la mano o ha un wrap che potrebbe battere la nostra scala, o una doppia o un set (e non c'è da stupirsi se sul turn trovano un backdoor flush draw, arricchendo ulteriormente la gamma di carte che farebbero in modo che la nostra scala sul river non sia più il punto migliore). In un multiway pot sono davvero troppe le carte al turn che ci metterebbero in difficoltà.
Tra l'altro un tuo bet pot sul flop non sarà mai troppo grande per scacciare tutti gli inseguitori, quindi se qualcuno ha qualcosa in mano ci seguirà comunque. Puntando e venendo chiamati, su un blank turn il piatto sarà allora sì abbastanza grosso da tagliare le pot odds con un pot bet per eventuali inseguitori sul river.
Ricordiamoci sempre che dobbiamo obbligare gli avversari a fare il maggior numero di chiamate -EV possibile. Solo così nel long run potremo pensare di uscire vincenti dal tavolo.

My two cents.

m@nfredi
09/08/2008, 02:23
si hai ragione,di solito quando al turn chi ha doppia ha anche 4\5 di colore tende a seguirmi fino al river e poi arrivato la vede pure al river...xchè non si sa mai...magari bluffo... e se al river si pareggia il board?? meglio check\call - check\fold io se chiamo e xche faccio l altro aggressivo e chiamo solo se non e molto. oppure è meglio una value bet x evitare di essere bluffati col niente...??

Capellone
09/08/2008, 02:27
si hai ragione,di solito quando al turn chi ha doppia ha anche 4\5 di colore tende a seguirmi fino al river e poi arrivato la vede pure al river...xchè non si sa mai...magari bluffo... e se al river si pareggia il board?? meglio check\call - check\fold io se chiamo e xche faccio l altro aggressivo e chiamo solo se non e molto. oppure è meglio una value bet x evitare di essere bluffati col niente...??

non ho inquadrato lo scenario che hai impostato per questa seconda domanda... :(

m@nfredi
09/08/2008, 02:41
io punto il piatto al flop...e lui call....potbet al turn....lui call....al river si pareggia il board...quale mossa ha ev+? check\fold (check\call se l istinto ti dice che bluffa...lo so che non si fa :) ) oppure una value bet x evitare di essere bluffati ???

Capellone
09/08/2008, 02:51
io che ho davvero ancora tanto da imparare a sto gioco valuebetto e spero di non essere raisato ... nel momento in cui ti ripotta il river sei dietro 100%...

Alo1983
09/08/2008, 10:41
infatti ho scritto ipotizzando di avere sempre il nut.... A volte mi capita in queste occasioni di evitare di gonfiare il piatto x paura di essere superato, x questo chiedevo consigli

Non per fare il pignolo ma io "ipotizzando" nel tuo post non lo trovo...;):p

tralasciando questo: nessun slowplay...nell'omaha ci son tr varaianti che ti possono far perdere un piatto che dovresti portare a casa il prima possibile!

m@nfredi
09/08/2008, 13:10
nel primo post alla fine avevo scritto tra parentesi...tenendo presente che abbiamo il nut fino al river.... :)

m@nfredi
09/08/2008, 13:23
okerStars Mano #19477878941: Omaha Pot Limit ($0.05/$0.10) - 09/08/2008 - 07:19:58 (ET)
Tavolo 'Arkab' 6-max Il bottone è al posto 3
Posto 1: LFLL ($15.05 in chips)
Posto 2: Xxenia ($9.40 in chips)
Posto 3: mclane17 ($10.50 in chips)
Posto 4: assista ($4.95 in chips)
Posto 5: Drowan911 ($13.65 in chips)
Posto 6: sliby123 ($10 in chips)
assista: mette lo small blind $0.05
Drowan911: mette il big blind $0.10
*** CARTE COPERTE ***
Distribuite a assista [8c 5s 4s Jc]
sliby123: folda
LFLL: chiama $0.10
Xxenia: folda
mclane17: chiama $0.10
assista: chiama $0.05
Drowan911: fa check
*** FLOP *** [3d 2c 6s]
assista: punta $0.30
Drowan911: folda
LFLL: folda
mclane17: folda
La puntata non vista ($0.30) è restituita a assista
assista ha raccolto $0.40 dal piatto
assista: non mostra il punto
*** RIASSUNTO ***
Piatto totale $0.40 | Rake $0
Board [3d 2c 6s]
Posto 1: LFLL ha foldato sul Flop
Posto 2: Xxenia ha foldato prima del Flop (non ha puntato)
Posto 3: mclane17 (bottone) ha foldato sul Flop
Posto 4: assista (small blind) ha raccolto ($0.40)
Posto 5: Drowan911 (big blind) ha foldato sul Flop
Posto 6: sliby123 ha foldato prima del Flop (non ha puntato)

Tipo questa mano..... punto e foldano tutti...credo che nessuno aveva niente

Capellone
09/08/2008, 13:56
qui la cosa è un po' diversa... nell'altra mano avevi scary cards che al turn avrebbero potuto metterti in difficoltà... qui le sole carte che ti possono far passare dietro al turn sono i 3,2 e 6 che accoppiano il board. Nell'altra mano anche i 7 e gli 8 (mi pare, non l'ho davanti) potevano dare una scala più alta a qualcuno (quindi altre 6 carte). Comunque per essere una mano giocata da sb (che da altre posizioni non avresti mai giocato) ha fatto più del suo lavoro vincendo il piatto al flop. Quando si è coinvolti quasi gioco forza nel piatto è inutile rischiare di trovarsi in difficoltà nelle altre streets, perchè poi finisci con l'investire soldi che, con questa mano di partenza, non meritano di essere giocati.
Giusta giocata così secondo me. Se qualcuno avesse hittato qualcosa e se il turn non avesse accoppiato avevi occasione di fare un piatto ben più succoso ;) Comunque, ripeto, giusta giocata così ;)