Visualizza versione completa : "Alla lunga" nei sit'n'go
Spinwing
28/01/2009, 16:00
Sapete tutti che io sono un provocatore (di discussioni pokeristiche ovviamente). Dico la mia sperando di creare una discussione interessante.
Si dice sempre che certi errori "alla lunga" si pagano. Ispirato dalla quantita di oscenità pokeristiche che si vedono sulle varie room Italiane, mi sono detto "alla lunga un corno, se fossimo al cash sarebbe giusto ma in un sit sei fuori e vaff.."
Ipotesi, faccio raise preflop, e vengo chiamato da un donk. Flopp il set ma c'è una possibile flush draw, faccio pot o addirittura overbetto il pot, oppo chiama, al turn non arriva il colore, vado allin, oppo chiama gli entra il colore con 52 grazie e ciao.
Ovviamente questo stupido esempio manca di stack size, profilo dell'oppo, se si è pot committed, quanto sono le blinds etc etc, insomma mancano una montagna di informazioni ma appunto è un esempio.
In un gioco cash (sperando che arrivi presto anche in Italia) il ragionamento "alla lunga" non fa una grinza. Se matematicamente sta facendo un errore, non importa se il donk di turno ti soffia (ipotesi .5/1) 50 oggi, domani ne restituirà il triplo, a te o ad un altro poco importa, l'importante è che ce ne siano tanti (ed in Italia li potremmo esportare per fortuna).
Ma qui subentra il mio ragionamento. Il giocatore che ha subito l'errore può annullarlo semplicemente reintegrando il suo stack, perchè questo gli dà la possibilità di attendere al varco il donk al prossimo errore.
Ma questo a mio avviso non vale niente nei sit e nei tornei. E' vero che l'oppo ha fatto un errore in quella particolare mano, ma quell'errore a te costa il torneo, ovvero l'intero stack che equivale al buy in, e non c'è possibilità di rimediare all'errore. Sei fuori e punto.
In quel caso il vantaggio sul donk viene azzerato perchè non potendo rientrare, dobbiamo ricominciare un nuovo sit/torneo da zero, azzerando il vantaggio che la matematica ci dava, il tutto grazie ad una semplice sculata.
Quindi mi fa piacere che ci sia pieno di donk che ne vincono una ma tutte le altre le regalano. Il problema resta che se fossimo al cash, ricaricherei e me li riprenderei con gli interessi dallo stesso donk, e lo andrei a cercare alla prossima sessione.
Con il fatto che però esco dal torneo e cambiano completamente i parametri del sistema, perdo completamente il vantaggio ed è tutto da rifare.
"Alla lunga" quindi non ho un grandissimo vantaggio. Casomai reincontrassi il donk potrei sapere che in passato aveva fatto una giocata insulsa, e la prossima volta la terrò in considerazione. Ma intanto mi è costato il torneo, e grazie arrivederci.
Che ne pensate?
Sapete tutti che io sono un provocatore (di discussioni pokeristiche ovviamente).
Che ne pensate?
Che dire...mi trovi perfettamente d'accordo...soprattutto quando affermi che nel cash non importa se il donk di turno ti soffia 50 oggi tanto domani ne restituirà il triplo...ti quoto alla grande!
il ragionamento fila solo se vuoi reintegrare il buy-in levandolo all'impunito che ti ha mandato fuori appena prima. Ma visto che - come giustamente dici tu - personaggi generosi e fantasiosi ce ne sono in abbondanza qual'è il problema? Cominci un nuovo sit dove probabilmente ci saranno i soliti 4 o 5 creativi che si renderanno amaramente conto che con J8o non sempre si floppa 88J.
imho ;)
Che ne pensate?
Quoto ed è fondamentalmente per questo che, a differenza di quasi tutti, ammiro di più qualche mostro sacro americano di sit che i fenomeni del cash e ancora di più ammiro chi ha risultati costanti nei grossi tornei online(non la sculata da 1 milione di dollari in un torneo eh) a prescindere dalle difficoltà insite nelle varie specialità.Essere vincenti nei sit è a mio parere più difficile che nel cash (Gioco Digitale a parte ovviamente:), mi riferisco sopratutto alle .com) anche perchè la table selection è moooolto più importante nel cash di quello che può essere in un sng.
Tenorius
28/01/2009, 17:09
Mamma come ti capisco,
ti faccio un esempio, qualche tempo fa mi gioco il sunday million, alle sette del mattino dopo oltre nove ore di gioco siamo rimasti in 16 io ho 3,5M in chips e sono appena sotto average, il payout da' 6K dall'undicesimo al diciottesimo posto ed i bui sono 50K-100K ante 10K, io mi ritrovo QQ da BB, tutti fold fino al BTN che pusha per circa 3M.
Il BTN è il giocatore più scarso al tavolo ed aveva fatto giocate assurde come limpare AA da middle dopo due precedenti call o callare al river con top pair una value di 1/2 pot in un board con 4 picche a terra (chiaramente senza picche in mano), inoltre le poche volte che raisava da bottone sul mio BB io 3bettavo in steal facendolo foldare.
Io comincio a pensare, KK+ non c'è l'ha perchè non le avrebbe pushate mai, e lo metto su TT - JJ - AJ- AQ- AK e le aveva pushate per evitare il mio solito steal, per arrivare alla bolla successiva devono uscire altri 5 giocatori e poi a me interessano i premi del FT...ok chiamo.
Lui gira A4 off........board xxxx....A.
Ora, quella sua sculata mi ha quasi eliminato dal torneo (sono uscito la mano successiva), mentre se avessi preso quel piatto con 7M avrei raggiunto con molte probabilità il tavolo finale che aveva una prima moneta di 200.000$.
Come dici tu il danno economico che mi ha procurato una giocata assurda è stato enorme ed io non avrò mai la possibilità di riprendermi il maltolto da quel pazzo.
suited connector
28/01/2009, 17:28
mmmhh mica sono molto d'accordo,nn ti dirò niente che tu già nn sappia obv,ma nn vorrei che questo fosse preso x alibi da molti(anzi si fride).
in MTT il field è ampio le situazioni rischiano di essere molto diverse fra loro e la fortuna ha un incidenza specifica,e emergere alla lunga e considerarsi vincente di MTT nn so neanche di preciso qualse sia il campione specifico di MTT d giocare
il sit xò è diverso,è una specie di mini torneo,e quindi si ricreano le stesse situazioni,proprio il ricrearsi di tali situazioni offre un vantaggio agli skilled,xchè in long term l riusciranno a sfruttare la loro abilità x trovarsi in contesti x loro profittevoli,quindi se mi trovo più volte all'interno di uno spot dove sno sopra al 65% del singolo colpo nn me ne fega una mazza.certo obv la fortuna avrà più incidenza che nel cash game ma dopo tot K di mani questa inciderà solo in minima parte.
nel MTT invece un singolo colpo farà la differenza.
altrimenti mi dovrete spiegare xchè giocatori che hanno ROI negativo su piattaforme .com ora si assestano in torno al 17% di ROI su GD
scienziato
28/01/2009, 18:02
Che ne pensate?
Spin non mi freghi :mrgreen:.
Il tuo ragionamento è ben illustrato, ma è ingannevole. La risposta/amentita a ciò che hai scritto è chiamata VARIANZA e con questo non ci sarebbe bisogno di aggiungere altro.
Semplicemente la varianza ha dimensioni differenti a seconda della specialità che giochiamo.
Quando ci sediamo ad un tavolo ed abbiamo edge sul field medio degli avversari il nostro gioco sarà vincente secondo un ROI che tenderà ad un valore reale costante andando all'infinito con le partite giocate (o col numero di mani nel caso del cash).
Quando però ci limitiamo ad analizzare un numero finito di match o mani noi osserveremo un'oscillazione di questo ROI attorno al valore "vero" che sarà tanto maggiore quanto più piccolo sarà il campione esaminato.
Fino a qui mi pare che ci siamo tutti no ? ;)
Adesso rispondo al tuo post.
"In un gioco cash (sperando che arrivi presto anche in Italia) il ragionamento "alla lunga" non fa una grinza. Se matematicamente sta facendo un errore, non importa se il donk di turno ti soffia (ipotesi .5/1) 50 oggi, domani ne restituirà il triplo, a te o ad un altro poco importa, l'importante è che ce ne siano tanti (ed in Italia li potremmo esportare per fortuna)."
Esatto. Infatti è bene chiarire che ad un tavolo cash i soldi persi in una bad beat non verranno ritolti al solito donk (la maggior parte delle volte), ma più propriamente saranno risarciti con gli interessi dal field dei giocatori nel complesso quando questo avrà edge negativo nei nostri confronti.
La stessa identica cosa succede nei sit e nei MTT. La differenza sostanziale però tra queste discipline è che mentre nel cash vittorie/sconfitte sono associate direttamente a vincite/perdite di denaro, nei tornei sono associate a vincite/perdite di chips che a propria volta sono legate a premi in denaro; Quest'ultimo legame però è abbastanza blando e si materializza in aumento/diminuzione di probabilità di arrivo a premio. Lo scostamento di questa probabilità dovuto alla vincita/perdita di chips è tanto più piccolo tanto più aumenta il numero di giocatori partecipante alla competizione. Da qui la dimostrazione che nell'ordine delle discipline meno affette da varianza ci siano: cash, sit, MTT.
Tutto il ragionamento può essere ribaltato e possiamo porci la seguente domanda: quanti "game" occorrono per avere una stima sufficientemente accurata del nostro ROI ?
In cash game credo possano bastare già 50.000 mani per avere un'idea.
Nei sit non so stimare il numero di tavoli perché non ho mai grindato sit; ma posso provare a dire che 3.000 sit sono un campione attendibile (prego qualcuno più esperto di me di correggermi se avessi detto una fesseria).
Negli MTT proprio non credo di averne idea e dipenderebbe dal numero di giocatori. Cmq il numero di MTT da giocare, sempre con lo stesso numero di giocatori e con lo stesso buy-in, per avere un dato attendibile, è molto superiore al campione adottato per i sit. Per questo praticamente non esistono grinders di MTT, proprio perché la varianza è tale da rendere invisibile una valutazione oggettiva del ROI.
Ovviamente esistono circostanze eccezionali che esulano da quest'ultima considerazione; hanno luogo quando a compensare la varianza interviene un edge molto grande. Avere skills di molto superiori al field negli MTT consente di smorzare questa varianza e può permettere di valutare alcune tpologie di MTT come grindabili; a quel punto risulta più semplice metabolizzare le bed beat cosi come tutte le sfighe legate ai singoli spot.
voi che ne pensate ? ;)
altrimenti mi dovrete spiegare xchè giocatori che hanno ROI negativo su piattaforme .com ora si assestano in torno al 17% di ROI su GD
Beh che il field su GD sia soft lo sanno tutti...poi guarda se vuoi ti faccio nomi (anzi meglio di no perchè frequentano i forum:)) di giocatori con profitto oltre i 15.000 che chiamano i reraise con A-7 e bui 15/30.Anche se a dire il vero molti dei "milionari" che avevano messo il fieno($) in cascina a settembre/ottobre/novembre ora stanno pagando delle curiose badrun.
manut107
28/01/2009, 18:10
è un paradosso ma non cambia molto, se perdi nel sit hai perso un buy in se perdi al cash hai perso un buy in , come puoi recuperare il buy in al cash lo puoi fare anche nel prossimo sit
Per questo praticamente non esistono grinders di MTT, proprio perché la varianza è tale da rendere invisibile una valutazione oggettiva del ROI.
In realtà esistono, certo non potranno avere i numeri dei sit ma c'è chi fa 150 tornei mese che non sono pochi.Sulla valutazione del ROI concordo con te che non possa essere oggettiva ma non per la varianza, quanto per il fatto che per lo squilibrio enorme del prizepool nei tornei non si possa stabilire chi è più bravo di un altro.
Daft Simo
28/01/2009, 18:23
Quindi mi fa piacere che ci sia pieno di donk che ne vincono una ma tutte le altre le regalano. Il problema resta che se fossimo al cash, ricaricherei e me li riprenderei con gli interessi dallo stesso donk, e lo andrei a cercare alla prossima sessione.
Ecco la spiegazione del perchè non gioco sit ma solo cash...
Spinwing
28/01/2009, 18:28
Oh ecco, era questo il tipo di reazione che volevo suscitare.
Infatti il concetto "Alla lunga" è relativo alla varianza, che è maggiore quanto maggiore è il donkaggio.
Quindi sei però concorde con me nel dire che "Alla lunga" nei sit popolati da donk diventa più alla lunga che in altre situazioni?
magoalex
28/01/2009, 18:29
è un paradosso ma non cambia molto, se perdi nel sit hai perso un buy in se perdi al cash hai perso un buy in , come puoi recuperare il buy in al cash lo puoi fare anche nel prossimo sit
sono due sport diversi, assolutamente diversi.
scienziato
28/01/2009, 18:30
In realtà esistono, certo non potranno avere i numeri dei sit ma c'è chi fa 150 tornei mese che non sono pochi.Sulla valutazione del ROI concordo con te che non possa essere oggettiva ma non per la varianza, quanto per il fatto che per lo squilibrio enorme del prizepool nei tornei non si possa stabilire chi è più bravo di un altro.
storm io grindo MTT live (max 30 giocatori), quindi sono consapevole che si può :mrgreen:.
Lo squilibrio del prizepool + il numero elevato dei giocatori costituiscono i motivi principali della varianza maggiore. E' un concetto matematico, se ci rifletti un attimo è anche intuitivo.
Spinwing
28/01/2009, 18:32
Spin non mi freghi :mrgreen:.
Ero lì che aspettavo proprio questa risposta.
Ora chissà se la mia provocazione ha chiarito un pochino le idee a molti che sento che si lamentano perchè in un sit gli hanno scoppiato di tutto.
Ad ogni buon conto, e qui sono ancora provocatore (ma parlo per esperienza visto che io grindo solo sit), la varianza è leggermente più alta ai livelli inferiori e leggermente più bassa ai livelli superiori. Però un giocatore vincente di sit rimane vincente indipendentemente dal field, mentre uno perdente rimane perdente.
O no? :mrgreen:
BeeBlueBack
28/01/2009, 18:38
partendo dal presupposto scontato che AA non vince matematicamente (nel senso che la componente fortuna e quindi varianza, fa parte del gioco), la varianza e' una componente che va saputa gestire. quindi, se per un player la varianza e' un problema (di tipo psicologico che ad esempio puo' portare al tilt) e' il caso che si concentri sul cash. Nell'ordine, dal piu' "variante" al meno "variante": MTT, SNG, CASH.
Il "vantaggio" (ossia il possedere delle skill maggiori del field), nel sng agisce in questo senso: ammettendo di essere in 9 giocatori, tutti partono dalla stessa possibilità matematica di vincere il mini-torneo (1/9). Se ad esempio un player e' piu' bravo degli altri aumenterà la sua probabilità di vincere (ad esempio avrà il 120% di probabilità di vincere rispetto ad un giocatore "perdente") rispetto agli altri giocatori. Ovviamente, se io parto avvantaggiato, chi paritrà svantaggiato avrà quindi - ad esempio l'80% di probabilità di vincere quel SNG.
Ecco perche' nel sng, a certi livelli, la scelta del tavolo risulta fondamentale, perche' la presenza di molti giocatori skilled, "ammazza" il tuo vantaggio, livellandolo a quello degli altri. Nei sng 6max, questa scelta risulta ancora piu' fondamentale, perche' se nei sit da 9 la presenza di 3 skilled non inficia il tuo vantaggio, nei sit da 6, 3 skilled al tavolo rendono nullo il tuo vantaggio...
ecco perche' nei sit si lavora su un "vantaggio alla lunga". Con 2000 sng iniziamo ad avere un'idea di quale sia il nostro ROI reale, ma solo con una accuratezza pari al 82%...
scienziato
28/01/2009, 18:40
la varianza è leggermente più alta ai livelli inferiori e leggermente più bassa ai livelli superiori.
assolutamente si (io toglierei "leggermente") in tutte le discipline.
Però un giocatore vincente di sit rimane vincente indipendentemente dal field, mentre uno perdente rimane perdente.
O no? :mrgreen:
assolutamente no. Al di la dei sit un giocatore vince se è più bravo della media del field e perde quando si verifica il contrario. Se non fosse vera questa affermazione allora si negherebbe l'assioma per cui il poker è uno skill game (assioma peraltro per cui un po' tutti siamo qui :mrgreen: !)
Infatti il concetto "Alla lunga" è relativo alla varianza, che è maggiore quanto maggiore è il donkaggio.
No, è vero il contario....se giochi tremila sit con i donk avrai varianza molto minore che a giocarli con dei regular e questo mi pare anche ovvio.
No, è vero il contario....se giochi tremila sit con i donk avrai varianza molto minore che a giocarli con dei regular e questo mi pare anche ovvio.
mi trovo molto daccordo .
i maggiori errori che fanno ti permettono di compensare e avere una varianza minore contro i donk , mentre se giochi gli stessi sit contro persone con edge pari al tuo , ...la varianza risulta maggiore , visto che di errori se ne faranno pochi e in egual numero .
quindi risulta molto + pesante e lunga rientrare "in media " nei momenti in cui le carte decidono di farti vincere solo 1 colpo su 10 al 80% e 1 su 10 dei coin flip .
poi spesso questo capita nei momenti "topici" del sit ...tra regular .
Spinwing
28/01/2009, 19:48
No su questo non sono d'accordo. Un giocatore solido è più prevedibile e quindi tente a creare meno varianza se te lo trovi contro. Giocatori imprevedibili cavalcano l'onda delle carte ed alla lunga creano più volatilità.
scienziato
28/01/2009, 19:51
No su questo non sono d'accordo. Un giocatore solido è più prevedibile e quindi tente a creare meno varianza se te lo trovi contro. Giocatori imprevedibili cavalcano l'onda delle carte ed alla lunga creano più volatilità.
Esatto.
Ragazzi non confondete la varianza con il ROI. Contro donk abbiamo un ROI molto maggiore, quindi risulta evidente che si vince di più ! Ma la varianza è maggiore, per via dell'esposizione a rischi maggiori.
Anche questo provabile...e provato per esperienza :mrgreen:
Esatto.
Ragazzi non confondete la varianza con il ROI. Contro donk abbiamo un ROI molto maggiore, quindi risulta evidente che si vince di più ! Ma la varianza è maggiore, per via dell'esposizione a rischi maggiori.
Anche questo provabile...e provato per esperienza :mrgreen:
forse .
ma bisogna sempre partite dagli stessi presupposti altrimenti nn ci si chiarisce .
5k sit contro gli stessi 8 donk su cui hai edge (sei in vincita netta ) .
5k sit contro gli stessi 8 che sono pari pari a te (siete tutti e 9 in perdita di poco per il rake )
come immagini i due grafici ?
il primo ,dopo 5k lo immagino senza grandi sbalzi , stile crisbus o altri .
il secondo ?
lo vedi piatto...con inclinazione regolare verso la perdita (per il rake )
o lo vedi con parecchi sbalzi in positivo per poi andar ein negativo e cosi via ?
Esatto.
Contro donk abbiamo un ROI molto maggiore, quindi risulta evidente che si vince di più ! Ma la varianza è maggiore, per via dell'esposizione a rischi maggiori.
Non è cosi e l'ha spiegato bene Hank....inoltre credo che abbiate un concetto di varianza molto relativo perchè magari prendete in esame una varianza su 400/500 sit o poco più.Quando mi studiavo i grafici di sharkscope di alcuni mostri sacri prendevo in esame solo gente che aveva 10.000/15.000 sit giocati non certo quelli che ne giocavano mille.
Per i sit non ne ho idea perché non li ho mai giocati, x il cash IMHO la varianza è maggiore col salire dell'abilità degli oppo
forse .
ma bisogna sempre partite dagli stessi presupposti altrimenti nn ci si chiarisce .
5k sit contro gli stessi 8 donk su cui hai edge (sei in vincita netta ) .
5k sit contro gli stessi 8 che sono pari pari a te (siete tutti e 9 in perdita di poco per il rake )
come immagini i due grafici ?
il primo ,dopo 5k lo immagino senza grandi sbalzi , stile crisbus o altri .
il secondo ?
lo vedi piatto...con inclinazione regolare verso la perdita (per il rake )
o lo vedi con parecchi sbalzi in positivo per poi andar ein negativo e cosi via ?
i grafici dipendono anche dal caso. Nei sit i vantaggi quando si coinflippa, ed è inevitabile coinflippare, sono nell'ordine di pochi punti percentuali. Quindi una serie sfi.gata, dove perdi quando sei in vantaggio, dove i flop che vedi non ti incastrano mai il punto anzi lo danno all'avversario, non ha una lunghezza definita, anche se più è lunga meno è probabile. C'è gente che ha grafici dove i down sono di 20-30 buy in massimo. Io sono arrivato a circa un 60 buyin, alcuni parlano anche di serie da 80-100 buyin. Ho visto serie di gente molto brava, lateralizzare tendendo a scendere anche per 500 partite, gente che gioca sit non turbo ed ha roi a due cifre.
Certo ci sono anche quelli con roi 20% e grafici dritti, ma anche lì è una distribuzione statistica... quanti saranno al mondo? lo zero virgola qualcosa.
StupidSte
28/01/2009, 22:26
Non ho letto tutto ma questo è totalmente errato.
Se lanci due monete una onesta e una truccata hanno più varianza i lanci di quella onesta (è un semplice conto).
Allo stesso modo se il tuo ROI atteso è alto hai meno varianza che se il tuo ROI atteso è basso. Quindi giocare contro donk = molto edge = molto profitto poca varianza. Giocare contro gente forte come te = zero profitto, molta varianza. Giocare contro gente molto più forte = molto negativo, poca varianza.
Ricky50783
28/01/2009, 23:23
Cercate su sharkscope The_Venetian gioca su pokerstars.. è il Dio dei sit & go con buy in bassi.. La varianza? non la conosce :mrgreen:
Cercate su sharkscope The_Venetian gioca su pokerstars.. è il Dio dei sit & go con buy in bassi.. La varianza? non la conosce :mrgreen:
Certo che la conosce e la subisce anche lui come tutti specialmente nei sit da 9 e da 18 che sono quelli che gioca lui mi sembra, forse la subiscono un pò meno quelli che fanno HU se sono veramenti forti e giocano a livelli medio/bassi ma dire che qualcuno non possa subire varianza nei sit è un'assurdità.
Ricky50783
29/01/2009, 02:00
Ci mancherebbe altro non intendevo questo, dire non la conosce era per estremizzare il concetto che la varianza si può dominare benissimo nei sit come nel cash anche a livelli bassi dove dovrebbero esserci parecchi donk.. Poi per carità non voglio paragonare i sit da 10$ di stars coi sit di gd lol...
Ci mancherebbe altro non intendevo questo, dire non la conosce era per estremizzare il concetto che la varianza si può dominare benissimo nei sit come nel cash anche a livelli bassi dove dovrebbero esserci parecchi donk.. Poi per carità non voglio paragonare i sit da 10$ di stars coi sit di gd lol...
Se per dominare intendi ridurre hai ragione, io per esempio anche se non disdegno i turbo preferisco di gran lunga i normal oppure evito i sit a più tavoli e non multitablo mai a più di 6/7 tavoli...tutte cose che magari mi limano un pò il profitto ma che mi rendono la varianza più facile da assorbire.
il grafico è talmente ampio dal punto di vista del numero di partite... andrebbe esaminato pezzo per pezzo... per esempio si vede una bella discesa da circa 86K di profit a 83k circa e a 17 euro di buy in medio, probabilmente è un bel downswing.
daniel_nu
02/02/2009, 21:37
Impressionante comunque.
Ricky50783
02/02/2009, 21:48
il grafico è talmente ampio dal punto di vista del numero di partite... andrebbe esaminato pezzo per pezzo... per esempio si vede una bella discesa da circa 86K di profit a 83k circa e a 17 euro di buy in medio, probabilmente è un bel downswing.
Mi spiego meglio, è ovvio che subisce downswing e pure brutti anche lui, ma il suo grafico è la prova -se ce ne fosse bisogno- che grindando infinito la varianza la si controlla anche nei sit.. e anche giocando a basso buy in e quindi con molti donk. ;)
Mi spiego meglio, è ovvio che subisce downswing e pure brutti anche lui, ma il suo grafico è la prova -se ce ne fosse bisogno- che grindando infinito la varianza la si controlla anche nei sit.. e anche giocando a basso buy in e quindi con molti donk. ;)
la varianza negativa, giocando bene si assorbe sempre. E quasi sempre è il donk che ti mette davanti alla varianza negativa: 1)perchè è molto più facile trovare al tavolo donkeys che gente in attivo 2)perchè i donk molto più probabilmente ti mettono davanti allo scontro, partendo spesso in svantaggio nei coinflip o molto in svantaggio centrando runner runner.
Però un grafico del genere è uno spot bello da vedere, ma pensiamo al momento del grafico in cui è volato giù anche di 100 buyin, qualche dubbio di fare degli errori di gioco può venire. Sicuramente la sicurezza di produrre un gioco profittevole avviene solo dopo alcune migliaia di partite.
orangopotamo
09/02/2009, 10:44
domanda per chi mastica un pò di statistica:
secondo voi qual'è la variabile aleatoria che meglio rappresenta l'andamento medio e la varianza dei risultati nelle varie tipologie di poker?
Io penserei ad una Bernoulliana per il singolo evento mentre a lungo termine penserei ad una Binomiale...cosa ne dite?