Visualizza versione completa : Alacqua: KK settati su flop drawy facing donkbet di villain in rr preflop
Originariamente inviato da Yaya http://forum.assopoker.com/styles/assopoker/buttons/viewpost.gif (http://forum.assopoker.com/showthread.php?p=420801#post420801)
Subito compromesso il torneo del "Diablo"
perde l'intero stack con due cowboys
Succede tutto alla quinta o sesto mano del primo livello. A Gino Alacqua vengono serviti due bei kapponi chiari.
I bui sono ancora 25/50 e l'UTG rilancia a 150, Gino da UTG+1 controrilancia fino a 600. L'intero tavolo folda e la parola torna al giocatore in UTG che chiama.
Dunque due giocatori a vedere il flop: A:fiori K :picche 7 :fiori
L'original raiser (OR) betta 1.100 e Gino si limita al "call".
Turn: 3d
Bet 2.000 e Gino 3betta (6.000), call per l'OR
River: carta a fiori
Check per entrambi.
L'opponent di Gino mostra Qc Tc e vince il monster pot lasciando Gino a 800
Mano decisamente sfortunata per Gino Alacqua e pessima (ma purtroppo vincente) giocata del suo avversario.
Analizziamo la mano nelle varie fasi.
1) il preflop è assolutamente standard. Un giocatore da UTG apre il gioco raisando 3x e Gino, da UTG+1, 3betta 4x con i suoi cowboys onde evitare il rischio (legittimo) di giocarsi un family pot oop. L'alternativa sarebbe ovviamente quella di flattare l'or in attesa di un eventuale squeeze da parte di uno dei blinds o di un player in LP, ma sarebbe chiaramente una pessima linea in quanto:
a) siamo nelle fasi iniziali, quindi gli squeeze sono chiaramente poco frequenti in quanto scarsamente profittevoli
b) se sia il raise che il coldcall provengono da EP, è molto difficile che qualcuno possa decidere di squeezare, mentre è assolutamente standard che i giocatori in posizione flattino mani come sc, small pp, etc... con le quali sanno di avere ottime implied odds
2) Flop: Gino setta su un flop molto wet sul quale l'or decide di donkbettare. In questi casi non esiste una linea universalmente corretta, ma anche se la maggior parte dei giocatori ritengono sbagliato il flatcall di Gino, in quanto a loro parere bisognerebbe sempre raisare i flop drawy onde evitare di concedere free cards agli avversari (linea standard e ovviamente non sbagliata), a me personalmente il call non dispiace. Le motivazioni possono essere svariate e provo a sintetizzarle:
a) difficilmente nelle fasi iniziali di un torneo si apre da UTG con due carte suited che non contengano l'A. Poichè l'AAc è già a terra, probabilmente Gino ritiene che il suo avversario non sia in flush draw, ma abbia più probabilmente un Ax strong (AQ la mano più plausibile), dal quale il nostro player vorrebbe quindi trarre il massimo valore. Questa è la motivazione per cui probabilmente flatterei anch'io flop
b) se l'oppo fosse effettivamente in FD (magari con KcQc, mano plausibile), o ancor peggio in FD+ISD, Gino sa che raisando flop rischierebbe di essere ripushato in semibluff. Se ciò avvenisse, sarebbe ovviamente un buon showdown, ma nel secondo caso Gino sarebbe quasi in coinflip, e può darsi che lui non abbia voglia di giocarsi un quasi flip nelle prime fasi di un torneo
c) se turn fosse un blank, Gino sa che il suo avversario potrebbe facilmente db in semibluff o x value, e a quel punto lui potrebbe raisarlo ottenendo un fold (e si sarebbe comunque preso un ottimo pot), oppure un call (e in tal caso sarebbe riuscito a far mettere tutte le chips al suo avversario partendo nettamente davanti).
Turn: Il turn è perfetto e villain commette proprio l'errore che Gino presumibilmente si augurava nel momento in cui ha deciso di flattare flop: 2barrella. A questo punto flattare non ha più senso (se villain avesse Ax c/folderebbe river sempre, e se avesse FD+ISD gli daremmo esclusivamente una free card senza possibilità di maximizzare al river), e Gino raisa 3x sperando, molto probabilmente, di essere callato (io obv sarei stato ben felice del call).
River: bad beat
mano commentata da matrix75
Morfeo_1988
17/02/2009, 18:24
volevo chiedere il raise al turn di alaqua che si lascia 800 chips dietro non potrebbe avere come scopo quelli di far capire all'avversario di essersi totalmente committato indicando appunto un punto molto forte ?
O'Brasil
17/02/2009, 18:30
Beh lasciarsi 800 o 0 secondo me è la stessa identica cosa, con l'eccezione che se oppo nn chiude colore noi "non vinciamo" quegli 800, se oppo chiude colore noi qugli 800 li perdiamo cmq perchè al river anche se mi gira il colore non posso foldare con quel monster pot che si è creato.
Oppo penso sappia che Gino è forte, ma tanto i suoi molti OUT non pox far chiudere un punto superiore alla sua ipotetica scala o colore, quindi se lui centra uno dei suoi out è sicuro di vincere...
Inutile dire che la mano dell'oppo mi sembra giocata con i piedi, non esiste callare quel rr al turn con il solo river da scoprire.
Morfeo_1988
17/02/2009, 18:34
si ti do ragione al river gino in caso di call e bet dell'oppo avrebbe odds 1 a 23/24 impossibile foldare :D
anche per me giocarsi un colpo del genere alla 5 0 6 hand del torneo è no brain :D
suited connector
17/02/2009, 21:48
raiso flop happy,flattare x le ragioni dette da matrix(oltre quella del giocarsi un pot vs un draw se ripushati)nn mi piace x niente è penso si rischi di disperdere molto valore
Tatolino86
17/02/2009, 22:06
raiso flop happy,flattare x le ragioni dette da matrix(oltre quella del giocarsi un pot vs un draw se ripushati)nn mi piace x niente è penso si rischi di disperdere molto valore
la penso anch'io così... per me gli ha semplicemente letto l'asso... se sapeva che stava in draw rilanciava flop... anche xchè non capisco perchè dovrebbe aver paura di un coinflip quando in realtà sarebbe comunque sopra, dato che la sua mano potrebbe migliorare... mi sa che è in vantaggio comunque del 70%... almeno io la giocherei a carte scoperte!
Pierelfo
18/02/2009, 10:43
Non sono d'accordo con voi: istintivamente anche io avrei raisato al flop, ma ripensandoci il fatto di farlo al turn (senza lasciarsi dietro gli 800, in questo concordo pienamente con Brasil) è molto meglio IMHO, per il semplice fatto che se c'è un turn club ci possiamo salvare rimanendo con uno stack giocabile, oltre al fatto che se oppo non è in FD o non ha settato a sua volta non ci chiama mai il push al flop (non dimentichiamo che Gino ha reraisato l'OR, quindi può aver tranquillamente settato un board così), col risultato che se ci chiamano rischiamo seriamente di andare fuori alla quinta mano con ancora due carte da scoprire, mentre facciamo foldare tutte mani a cui siamo davanti e da cui (queste sì) non estraiamo alcun valore molto spesso...In fondo, avrà pensato che oppo potesse essere in FD, ma che ci fossero anche altre possibilità e che (per i motivi detti da Matrix) non fosse l'ipotesi più probabile...
A parte la piccola "sbavatura" degli 800, mi è piaciuta come giocata, ha avuto sfortuna...
scienziato
18/02/2009, 12:27
Quoto assolutamente l'ottima analisi di matrix.
@suited: lasciando perdere il discorso +/- 800 (che credo sia dovuto ad un errore nell'annuncio del raise) il ragionamento da fare in queste mani è assolutamente quello accennato da matrix e specificato da pierelfo. Tu stai giocando un EPT, non un donkament sotto casa. La struttura è molto giocabile e devi assolutamente evitare dei rischi prematuri di eliminazione, anche a costo di sacrificare del valore in chips. Nello spot, contro oppo donk, andare ai resti al flop avrebbe significato uscire il 35% delle volte dal torneo ed il 65% 2uppare in un momento del torneo in cui avere il doppio delle chips non ti da poi tanta probabilità in più di arrivare ITM. Raisare turn non scary invece mette ti mette di fronte ad un rischio dimezzato (15-20%) che può e deve essere corso quando si gioca un torneo.
Per me hero ha giocato perfettamente la mano.
suited connector
18/02/2009, 14:59
@suited: lasciando perdere il discorso +/- 800 (che credo sia dovuto ad un errore nell'annuncio del raise) il ragionamento da fare in queste mani è assolutamente quello accennato da matrix e specificato da pierelfo. Tu stai giocando un EPT, non un donkament sotto casa. La struttura è molto giocabile e devi assolutamente evitare dei rischi prematuri di eliminazione, anche a costo di sacrificare del valore in chips. Nello spot, contro oppo donk, andare ai resti al flop avrebbe significato uscire il 35% delle volte dal torneo ed il 65% 2uppare in un momento del torneo in cui avere il doppio delle chips non ti da poi tanta probabilità in più di arrivare ITM. Raisare turn non scary invece mette ti mette di fronte ad un rischio dimezzato (15-20%) che può e deve essere corso quando si gioca un torneo.
Per me hero ha giocato perfettamente la mano.
+800 -800 non l' avevo considerato,effettivamente hai ragione
Pierelfo
18/02/2009, 15:18
La giocata da commentare sarebbe quella di oppo, che PF da UTG openraisa Q-10s e calla oop la 4bet di Gino, il tutto giustificabile forse dalle IO di poter floppare un mostro come è successo (il che però accadrà davvero raramente, anche perché a quel punto sei in HU e carte come quelle lavorano peggio e partono dietro tipo sempre), e dalla struttura del torneo giocabile considerando anche che siamo all'inizio (chiedo conferma su questo)...E' proprio il genere di mani che servono per macinare chips o anche considerando quanto detto è un po' un azzardo?
EDIT: Ripensando agli 800 e facendo probabilmente dell'overthinking pour parler, non potrebbe essere una sorta di esca per dare di sè l'immagine del principiante e spingere in questo modo l'oppo a chiamare in caso di suo dubbio?
Noi Alacqua lo conosciamo, probabilmente nel circuito è conosciuto, ma forse non proprio tutti lo conoscono, specie se non sono dei regulars, e non ce ne sono molti in rapporto ai partecipanti...
Ok, è un'ipotesi remota, non ci credo nemmeno io...Però è comunque un pochino strano come fatto, perché anche pensando ad un errore nel reraise (l'ipotesi più verosimile) in fondo le chips che hai le vedi, ed un conto è dire "raise, six thousands", un altro dire "I'm all in" flol
scienziato
18/02/2009, 15:26
Pierelfo: la giocata di villain è da totally retard; passi per il raise preflop (ognuno raisa un po' quello che vuole, non entro in merito di giudizi).
1) Il call OOP con QT ad una 3bet è orribile;
2) Lui al turn decide di giocarsi il torneo in un colpo che perderà 3 volte su 4.
Non mi pare che ci sia molto da commentare: pura fortuna.
Pierelfo
18/02/2009, 16:41
Pareva anche a me che la giocata fosse piuttosto unwatchable (a partire dal call al reraise di Alacqua), ma visto che non ho esperienza di tornei chiedevo conferme...
Era per dire che se c'era qualche mossa da criticare pensavo ci si dovesse rivolgere a lui, l'oppo :mrgreen:
A mio parere, commento perfetto di matrix.
Giocata dell'oppo? A livello di certi tornei italiani. Redditizia e orribile. Cosa si vuole di più a poker?:)
Trevix
white_w1
20/02/2009, 13:51
Allora, questa è la mano:
I bui sono ancora 25/50 e l'UTG rilancia a 150, Gino da UTG+1 controrilancia fino a 600. L'intero tavolo folda e la parola torna al giocatore in UTG che chiama.
Dunque due giocatori a vedere il flop: A:fiori K :picche 7 :fiori
L'original raiser (OR) betta 1.100 e Gino si limita al "call".
Turn: 3d
Bet 2.000 e Gino 3betta (6.000), call per l'OR
River: carta a fiori
Check per entrambi.
L'opponent di Gino mostra Qc Tc e vince il monster pot lasciando Gino a 800
I donk purtroppo non mancano mai, dai tornei da 1$ fino alle WSOP, passando appunto per l'EPT. Sicuramente per l'italiano non era facile etichetare l'avversario come un donk alle prime giocate, ma forse neppure impossibile. Facendo questa premessa vi dico come vedo la mano: Sono perfettamente d'accordo sul reraise preflop da EP, giustissimo restringere il campo e non dare la possibilità ad un Ax qualsiasi di scoppiare i Cowboys. Dopo il flop la scelta è tra il call e l'allin diretto, se fai all'oppo un asso fai call, se gli fai 4/5 vai all in, ma probabilmente il donk avrebbe chiamato lo stesso, quindi sono abbastanza d'accordo anche sul call post flop. L'errore secondo me è sul turn. Non esce la carta a fiori e quindi all'oppo rimane solo un 18% di chiudere il flush e l'asso è battuto al 94%...molto dificie fargli una scala o una scala ad incastro per come ha puntato. A questo punto molti storceranno il naso al pensiero di dare all'oppo una freecard...ma secondo me è meglio che metterlo pot-committed. A carte viste è certamente più facile parlare, però sta di fatto che le più grandi bastonate si prendono con delle monster e con dei trip..Ora se l'italiano avesse solo fatto call al turn, e se fosse stato poi capace di foldare il suo trip, sarebbe rimasto con 4800....Può sembrare inverosimile, però vi dico che per esempio ho visto Scotty N'Guyen foldare una 2pair A5 chiusa sul river...foldarla dopo una value bet dell'oppo, neanche dopo un all in. Con questo voglio dire che pensare a come si può perdere (specialmente nelle situazioni in cui il flop sembra darci il 90% di vittoria) può salvarci parecchie volte le kiappe...E sempre personalmente credo che questa sia la differenza tra il buon giocatore ed il Campione. Saluti a tutti e Forza Benelli!!
matrix75
20/02/2009, 14:59
White, sei totalmente fuori strada perchè tu stai dicendo di checkare in una situazione nella quale sai di essere almeno al 78% per paura che ti scoppino. I soldi a questo gioco (e le chips nei tornei) si fanno proprio quando riesciamo a farci callare da dietro mandando fuori odds l'avversario.
L'esempio di Scotty N'Guyen è totalmente fuori luogo, perchè lui folda river, quindi folda quando già sa/pensa di sapere di essere dietro.
white_w1
20/02/2009, 16:34
Innanitutto grazie per aver risposto, fa sempre piacere scambiarsi pareri...però forse non hai letto bene quello che ho scritto. Non ho mai parlato di check..bensì di call sul turn. E poi sbagli le proporzioni, al flop l'oppo aveva 9 carte + 3 J (escludendo quello di fiori), che lo avvicinavano al 48% di chiudere il punto...Ora, io la mano l'avrei giocata probabilmente all in al flop, costringendo l'oppo a scegliere se giocarsi l'EPT a testa o croce. Questo per i 4/5 o un possibile gutshot o ancora facendo l'oppo con QJ. E ti dico questo perché escluderei che uno possa giocare AA con quel livello di blind e da UTG con un rilancio così basso. Sul raise di 1100 cercare di intrappolare con un call su un board con 4/5 per come la vedo io è un errore. Ma se decidi per questa linea, poi la devi seguire anche al turn. La chiamata dell'oppo al raise di Alacqua è una giocata vomitevole, su questo non c'è dubbio ma secondo me il nostro ha sbagliato il tempo del raise, o all in dopo il flop o call al raise sul turn dell'oppo...anche perché prima del bet di 2000 l'oppo ne aveva si già messi, ma non era ancora pot committed..Questo è il mio pensiero...Ti saluto!
matrix75
20/02/2009, 18:06
Il post l'ho letto e la parola checkare in luogo di callare era ovviamente un miswrite: la mano è postata ed è ovvio che non può checkare visto che villain betta.
Le motivazioni della giocata di Alacqua le ho già scritte nel post originale: se vuoi rileggilo con attenzione perchè in linea di massima dovrebbe sedare i tuoi (eventuali) dubbi.
Intanto rispondo al tuo ultimo post.
1) Pushare flop è terribile per quattro motivi fondamentalmente:
a) hai il terrore di essere scoppiato; questo significa che sei scared money, quindi è meglio che il torneo non lo giochi proprio
b) hai paura di non saper gestire un turn scary quindi pushi per evitare decisioni "difficili". Se sei un buon giocatore, questi timori non dovresti mai averli
c) non stai mai maximizzando il profitto che la tua mano può darti, quindi stai facendo una scelta CEV-
d) se villain ha FD + ISD siete quasi in flip e giocarsi un quasi flip nelle prime fasi del torneo è una scelta $EV-, quindi flatti per prendere maggiore valore dagli ipotetici Ax (che rientrano nel suo range) e per mandarlo fuori odds su blank turn perchè a quel punto qualsiasi suo eventuale draw diventa debole
2) Nel momento in cui villain db turn blank, sei nella condizione ideale per ottimizzare il tuo set e a questo punto DEVI raisare x value. Se lui calla, lo sta facendo al 20% quindi in questo momento lo stai costringendo a commettere un errore. Callare è terribile perchè se villain è in FD e river non completa il draw non massimizzi mai il tuo punto
Chiudo facendoti notare come la tua analisi sia sostanzialmente molto result oriented: tutte le tue affermazioni si basano sul fatto che villain debba avere necessariamente FD + ISD, che in realtà è una mano del suo range e neanche la più probabile. Il fatto che nel suo range rientrino svariate altre mani (Ax principalmente) rende la giocata ancora più EV+ perchè pushando flop staresti disperdendo sempre valore in quanto lui non ti callerà mai con Ax o mani peggiori.
Pierelfo: la giocata di villain è da totally retard; passi per il raise preflop (ognuno raisa un po' quello che vuole, non entro in merito di giudizi).
1) Il call OOP con QT ad una 3bet è orribile;
2) Lui al turn decide di giocarsi il torneo in un colpo che perderÃ* 3 volte su 4.
Non mi pare che ci sia molto da commentare: pura fortuna.
Sono dacordo con te e confermo che sul ps prendo bastonate con le giocate molto peggio .mi chiedo se bingo poker(che io nn riesco a giocare)prevale sempre di piu sul poker logico e tehnico...fortuna si ma lei gira in continuo a turno con migliaia di giocatori....quindi sono convinto che siamo arrivatti al 70% fortuna e il resto tehnica del giocatore.motivo per qualle dopo ogni torneo ho mal di testa cercando di compesare la sfiga(9 mani su 10 che gioco parto in vantaggio e da 9 mani mi sculano 7 volte)......teorie,libri?......nel bingo poker di oggi nn servano molto....credo ma spero che mi smentisco con tempo debito
ivan_picche
26/02/2009, 11:49
ma se faccio raise con q 10 a fiore e mi scende il drow a colore e scala a incastro e poi devo foldare che senso ha la giocata? sopratutto se uno dopo di me ha fatto re raise mi spiego secondo me è il miglior flop che gli puo scendere.(sicuro nn spero di prendere tp.)
il call di gino fa schifo. là si raisa,il turn se è bianco se l oppo fa check gino manda i resti
se l oppo manda i resti gino chiama e amen.
gino semplicemente voleva portarselo dentro e ha perso quasi tutto lo stack.
a me nn interessa della tecnica migliore a me interessa portare a casa il piatto.
Peterposter
26/02/2009, 14:38
ma se faccio raise con q 10 a fiore e mi scende il drow a colore e scala a incastro e poi devo foldare che senso ha la giocata? sopratutto se uno dopo di me ha fatto re raise mi spiego secondo me è il miglior flop che gli puo scendere.(sicuro nn spero di prendere tp.)
il call di gino fa schifo. là si raisa,il turn se è bianco se l oppo fa check gino manda i resti
se l oppo manda i resti gino chiama e amen.
gino semplicemente voleva portarselo dentro e ha perso quasi tutto lo stack.
a me nn interessa della tecnica migliore a me interessa portare a casa il piatto.
Converrai con me però che il piatto che vuoi portarti a casa sia grande proporzionalmente al punto che hai mano...hai un set, che nella maggior parte delle situazioni è un punto quasi nut (non in senso stretto) quindi tu vuoi creare un grosso piatto...l'analisi puntuale di matrix ha fatto notare che quà l'errore non lo commette gino bensì il suo oppo che al turn viaggia a un misero 20% (---> let's gamble) e calla una 3bet a 6000 completamente fuori odds...e paradossalmente questo era proprio quello che gino voleva, far commettere un errore al proprio avversario... pushare diretti flop è nobrain, disperdiamo dozzilioni di chili di valore da qualsiasi A-x nel range di villain (obiettivamente la parte del suo range più propabile imho)... io penso che giocherei similmente a carte coperte...e anche a carte scoperte... cooler, gg and lol gamblements...
franzinator
26/02/2009, 16:10
STRALOL al doppio chek al river ...
claudio67
26/02/2009, 18:48
salve a tutti e da un pò che vi seguo ,è da non molto che gioco al TH sia online che live, e volevo farvi una domanda e se alacqua avesse messo in conto anche di un progetto di colore del suo avversario?Al flop che cosa avrebbe dovuto fare?è vero che 2 kapponi in mano e un terzo al flop ti fanno sentire potente ma per me (e con questo non dico che io avrei fatto diversamente da lui) non ha capito che tipo di avversario aveva di fronte e il call al flop ha concesso una carta free .Io mettevo i resti .
Tamerlano
27/02/2009, 17:17
Il mio concetto di poker è completamente diverso.
Molto + diretto e semplice. Invece in giro è pieno di pensatori arzigogolati che, per me, si complicano solo la vita. :roll:
Il mio concetto è:
Sono il + forte?
Se volete giocare ve lo faccio pagare salato!
E siccome è pieno OVUNQUE, live ed online, a bassi buyin ed a alti buyin, di somari e/o giocatori aggressivi e desiderosi di rischio, non posso mostrare debolezza. MAI!
C'è un flop pericoloso perchè c'è un progetto di colore ed uno di scala, ed un A che può far pensare alla coppia o anche alla doppia coppia.
E con tutti questi pericoli, Alacqua chiama solamente? Per me è assurdo!
O foldi perchè hai paura che tutti questi draw (ed un ipotetico tris d'A con la coppia giocata slow preflop) ti facciano perdere le poche chips che hai, o non puoi far altro che rilanciare al flop. Almeno 3500, ma meglio 4000.
Con due carte da vedere e la prospettiva di dover mettere tutte le chips (ma a quanto stavo l'oppo?) è molto probabile, a meno che non fosse uno arrivato direttamente dal club di Rocca Cannuccia, che foldasse. Ci rimetteva solo 1600 chips. Se invece mostri debolezza a questa gente sei finito. Se poi ti chiama, almeno puoi avere la soddisfazione di digli quello che pensi, di postare la mano come la peggior badbeat dell'anno e di farti consolare dagli amici! :p:mrgreen:
Un rischio del genere è ammissibile solo se hai un mare di chips e allora ti prendi il rischio sperando di guadagnare molte + chips e/o di buttare fuori un avversario, ingannandolo.
Però, siccome Alacqua è un drago e vince quello che vince ed io non sono nessuno, ho scritto sicuramente delle capzate! :mrgreen:
Diciamo un'altra cosa. Per riuscire nel mio gioco, ho bisogno di carte buone. Quando ho queste due condizioni, non mi ferma nessuno. Altri, come Alacqua, immagino, sono molto bravi a costruirsi gli stack anche senza carte. Però se prendi dei rischi, non puoi dopo lamentarti che ti hanno fregato. O non possono i commentatori, secondo me, dire che è stato sfortunato, ma ha giocato bene.
Alacqua c'ha provato, ed è stato sfortunato.
L'altro c'ha provato ed è stato fortunato.
Però, per come è andata la mano, l'oppo aveva dei motivi di dubbio contro Alacqua e tante out per chiamare. E, magari, ma non lo sappiamo, aveva pure le chips per farlo.
A scanso equivoci, io non ho niente contro Alacqua che non conosco e che mi sembra degnissima persona. Sto solo rispondendo all'estensore del thread.
Ciao
Tam
matrix75
27/02/2009, 20:48
@ Tamerlano
L'estensore del thread invece non ha mai nascosto di NON annoverare Alacqua tra i suoi giocatori preferiti fride, quindi il fatto che sia un "drago" lo dici tu.
L'estensore del thread si è limitato ad analizzare una mano in tutte le sue sfaccettature, spiegando i motivi per cui una giocata può essere considerata più valida di un'altra.
Ciao
Mat
mano tosta....bisogna vedere chi era l'oppo, presumendo che non lo conoscesse, lo devi battezzare statisticamente donk, quindi al flop doveva raisare pesantemente per metterlo veramente di fronte ad una giocata difficile anche per un donk, d'altronde era logico mettergli in mano un AQ-AJ o una coppietta, poi figuriamoci addirittura aveva Q10s che gli dava dei progetti figuriamoci se molla al turn.
Penso che tendenzialmente il donk tenda a seguire, quindi vada scoraggiato il più possibile per evitare guai, almeno nelle prime fasi di un torneo forse è meglio "il pochi, maledetti e subito" salvo non avere monster.
Tamerlano
28/02/2009, 19:12
@ Tamerlano
L'estensore del thread invece non ha mai nascosto di NON annoverare Alacqua tra i suoi giocatori preferiti fride, quindi il fatto che sia un "drago" lo dici tu.
L'estensore del thread si è limitato ad analizzare una mano in tutte le sue sfaccettature, spiegando i motivi per cui una giocata può essere considerata più valida di un'altra.
Ciao
Mat
D'accordo, l'ho scritto solo perchè mi è capitato in passato di commentare una mano di un grande giocatore e mi è arrivata una sequela di insulti dai suoi amici sostenitori, ed un MP (che conservo ancora per il momento giusto :mrgreen: ) dal giocatore stesso che me ne diceva ancora di +! :mrgreen:
Ho solo messo le mani avanti! ;)
Non l'ho mai visto giocare Alacqua, ma dai risultati tanto male non dev'essere! ;)
Ciao
Tam
assolo70
01/03/2009, 11:03
buongiorno a tutti non ho capito come si faccia a criticare una mano giocata in modo tecnicamente perfetto ! perche l ha persa ? ma smettiamola fride senza offesa per nessuno ma io credo che dopo il post di matrix si poteva pure chiudere la ! secondo me mano giocata benissimo da entrambi sino al call sulla 3bet ! alacqua rilancio preflop? e quando estrai valore dalle carte ? rilancio postflop? avrebbe perso cmq. sarebbero arrivate prima le chips dell oppo ! reraise turn ? perfetto hai tratto valore rischiando il minimo . . . purtroppo ha trovato il pazzo a cui e andata bene ! un saluto a tutti fsaluta
vinciarmada
01/03/2009, 16:29
Ciao a tutti, mi limito solo a dire che chiunque a prescindere dal livello in cui gioca se ha un briciolo di esperienza l'avrebbe giocata, sia on-line che live, nel modo, ma soprattutto per le stesse motivazioni espresse da Matrix e ribadite a più riprese da altri, la fortuna in questo caso ha premiato una giocata orribile, ripetuta 100 volte allo stesso modo questa mano sarebbe stata vinta 80 da Alacqua, ed è solo così che viene azzerato il fattore fortuna a vantaggio delle maggiori capacità di un player anzichè l'altro.
@tamerlano.
dici che doveva rilanciare al flop per limitare i rischi e far vedere che era forte, ma se quello ha chiamato una tribet al turn secondo te non avrebbe callato ugualmente al flop con ancora 2 carte da girare?
anzi è probabile che rilanciasse allin quindi in questo modo alacqua ha minimizzato i rischi invece di aumentarli.
poi dici che in questo modo ha dimostrato debolezza e ha indotto al call al turn, ma se ha fatto re-raise preflop come minimo ha un A o una coppia, quindi l'oppo sa benissimo di essere dietro e chiama al turn solo sperando di chiudere il suo progetto giocando completamente fuori odds.
valentik72
05/03/2009, 13:24
Imho dato la donk bet dell' oppo ha capito subito che l' oppo e' in flush draw, dato il suo 3 bet pre flop poteva subito escludere subito AA adesso l' oppo se ne esce con un donk bet sostanziosa di 1100, purtroppo non avete indicato gli stack ma presumo che abbiano il medesimo stack, al turn l' oppo se ne esce ancora bettando in secon barrel, ora gino giustamente rilancia perche' presume che l' oppo mal che vada a circa il 16/22% di chiudere il suo draw(colore + gutshot) e penso che qui l' oppo abbia completamente errato. Il river e' un miracle river o bloody river :mrgreen:. Mi chiedo perche' l' oppo non abbia puntato veramente idiota
Sinceramente fossi stato l' oppo visto che sono in ballo perche' sicuramente e' discutibile anche il suo call pre flop op, con quel flop io avrei giocato in check raise per aver max fold equity in fondo al flop si possono considerare dai 10/13 out
In conclusione sembra una di quelle mani scritte