PDA - personal digital assistant

Visualizza versione completa : Gabriele "GALB" Lepore: TPGK in rr pot facing donkbet di villain al turn

Gux1979
17/02/2009, 18:10
Originariamente inviato da Yaya http://forum.assopoker.com/styles/assopoker/buttons/viewpost.gif (http://forum.assopoker.com/showthread.php?p=421019#post421019)
Scontro De Vivo - Galb
Nice fold per il secondo

E' De Vivo che da late position rilancia a 425, Galb sul bottone controrilancia sino a 1.650 e De Vivo, dopo lunga riflessione chiama.

Flop:
Flop: 5dKcAAc

Check per entrambi

Turn: 3h
De Vivo bet 1.500 e Galb ci pensa davvero a lungo prima di foldare. De Vivo gli gira AK... Galb aveva AJ!

Giocata atipica e solitamente molto profittevole da parte di De Vivo, il quale checka x deception su flop drawy la sua T2P (probabilmente con l'intento di c/r) per poi donkbettare turn blank. Gran lettura di Galb che fa un fold decisamente difficile. Non credo che Galb metta De Vivo su AK, che solitamente 4betta preflop, è più probabile che abbia foldato per timore di un possibile AQ del suo avversario (magari chiederemo a Galb il motivo del fold).
Soffermiamoci però un attimo sul preflop: De Vivo raisa circa 3x da LP, quindi il suo opening range è piuttosto wide, e Galb 3betta da BTN. Non mi piace molto la size di 3bet di Galb, che personalmente avrei tenuto più bassa, all'incirca sui 1.200, e sarebbe interessante capire il motivo per cui De Vivo non 4betti AK: o il suo avversario aveva fino a quel momento un immagine al tavolo piuttosto tight, oppure l'or temeva di essere 5bettato e quindi ha preferito giocarsela postflop, seppure oop.
Al flop, come detto, de Vivo checka probabilmente con l'intenzione di c/r, mentre Galb checka saggiamente behind per pot control. Il fold al turn di Galb è invece davvero difficile da capire (per quanto si è rivelato poi indovinato), in quanto l'andamento della mano lasciava presupporre un call ip per rivalutare la action di de Vivo al river.

commentata da matrix75

WaytogoAA
17/02/2009, 18:21
Al flop, come detto, de Vivo checka probabilmente con l'intenzione di c/r, mentre Galb checka saggiamente behind per pot control

Non capisco il saggiamente... cioè io in quello spot betto 2\3pot per value... oltretutto siamo anche gli aggressor preflop... voleva indurre al bluff villain? Non mi sembra dato che ha foldato al turn...
Poi perchè potcontrollare su uno spot del genere? La nostra mano non è così marginale...
btw non so se chiamerei un rr dell'oppo al flop, non mi esprimo perchè temo di essere un po' result oriented :?

Tatolino86
17/02/2009, 18:25
ma io non capisco questa giocata sinceramente... o ha avuto un tell abbastanza forte che l'avversario stesse sopra, o davvero è 1 giocata strana... foldare top pair con kicker buono senza aver ottenuto ulteriori informazioni sulla forza dell'oppo non so se sia una mossa giusta in 10 mani identiche...

maxgronca
17/02/2009, 18:29
ritengo che GALB checka per mantenere il pot basso...se il suo oppo l'ha chiamato con A ritiene che sarebbe seguito cosi come se fosse in 4/5 di colore..checkando mantiene il piatto sufficntentemete basso cosi da essere meno invitante per l'avversario...quello che non capisco e il fold al turn !! ha una lettura incredibile oppure non si è sentito di fare action ??!!! perchè ritengo che K A non possa leggerlo all'avversario !!!

O'Brasil
17/02/2009, 18:32
Ok il check al flop, ma il fold al turn è un pò forzato; Penso che callare turn e valutare river sia la mossa migliore.
Qui veramente bisognerebbe sapere i ragionamenti che ha fatto che l'hanno portato al fold.

Zio_ZiK
17/02/2009, 18:35
Ottima lettura, Galb :mrgreen:

Probabilmente c'è history tra i due. Credo che DeVivo abbia tenuto un immagine piuttosto tight e il flat call OOP alla 3bet ha insospettito il mio begnamino. Giusto il check behind al flop per potcontrol.

manut107
17/02/2009, 18:47
ottima anche per me, sta giocando da 3 ore con de vivo probabilmente conosce il suo range, il call preflop al 3 bet glielo fa con tt+ aq+ , difficile che de vivo punti o gli regali chips con jj qq, su quel bord, e con aj sta sotto un treno

maxgronca
17/02/2009, 19:04
l'unica possibilità è che lo metta su A Q !!!! se lo mette su qualsiasi coppia deve chiamare !!!

matrix75
17/02/2009, 19:05
Non capisco il saggiamente... cioè io in quello spot betto 2\3pot per value... oltretutto siamo anche gli aggressor preflop... voleva indurre al bluff villain? Non mi sembra dato che ha foldato al turn...
Poi perchè potcontrollare su uno spot del genere? La nostra mano non è così marginale...
btw non so se chiamerei un rr dell'oppo al flop, non mi esprimo perchè temo di essere un po' result oriented :?
Bettare quel flop è veramente brutto perchè non vieni mai callato da ciò che batti, mentre vieni sempre c/r da AQ/AK e da eventuali FD. Checkando dietro puoi indurre villain a bettare turn blank con 88-TT (che sono oggettivamente le uniche mani legittime alle quali siamo avanti) o con air (De Vivo potrebbe aver flattato preflop con sc tipo TJ ed essere invogliato a vincere uncontested al turn). Ecco il motivo per cui non capisco il fold di Galb, mi sembra francamente non in linea con la sua action preflop/flop. Foldando quel turn, sta di fatto trasformando il suo 3bet preflop in un bluff, perchè se vieni flattato e poi foldi TPGK al turn dopo il doppio check al flop, significa che non hai 3bettato preflop x value. Il tutto senza telling read specifiche, che Galb potrebbe avere tranquillamente carpito da De Vivo. Sarà cura di Zio Zik (sei di parte, non commentare :mrgreen:) farci sapere il TP di Galb (se avrà voglia di esporcelo)

WaytogoAA
17/02/2009, 19:08
Bettare quel flop è veramente brutto perchè non vieni mai callato da ciò che batti, mentre vieni sempre c/r da AQ/AK e da eventuali FD. Checkando dietro puoi indurre villain a bettare turn blank con 88-TT (che sono oggettivamente le uniche mani legittime alle quali siamo avanti) o con air (De Vivo potrebbe aver flattato preflop con sc tipo TJ ed essere invogliato a vincere uncontested al turn). Ecco il motivo per cui non capisco il fold di Galb, mi sembra francamente non in linea con la sua action preflop/flop. Foldando quel turn, sta di fatto trasformando il suo 3bet preflop in un bluff, perchè se vieni flattato e poi foldi TPGK al turn dopo il doppio check al flop, significa che non hai 3bettato preflop x value. Il tutto senza telling read specifiche, che Galb potrebbe avere tranquillamente carpito da De Vivo. Sarà cura di Zio Zik (sei di parte, non commentare :mrgreen:) farci sapere il TP di Galb (se avrà voglia di esporcelo)

Ty so much... ora mi è tutto più chiaro ;)

Zio_ZiK
17/02/2009, 19:14
Sarà cura di Zio Zik (sei di parte, non commentare :mrgreen:) farci sapere il TP di Galb (se avrà voglia di esporcelo)
Uff.. cazziato al primo post... torno nel mio angolino. Catifo! :mrgreen:
Il thinking process di Galb è stato: "asd,wtf,frida,asd,frida,wtf,tpmk,tight,flat3bet,oo p,frida,asd,fold,frida).

Ora puoi bannarmi.

manut107
17/02/2009, 19:20
non considerate solo aq, de vivo ha chiamato un 3bet piuttosto alto , potrebbe avere slowpleiato anche kk aa

luca74
17/02/2009, 20:01
allora conosco un po galb, vediamo cosa può esserci dietro a questa giocata.
De Vivo è decisamente un player TAG (l'ho avuto diverse volte al tavolo), qualcuno può definirlo weak-tight altri tight-aggro ma la questione cambia poco.
galb è notoriamente aggro, il suo range di 3bet preflop è decisamente wide obv su oppo vs cui sa di poter fare certe giocate. Ora quando viene callato preflop (indipendentemente dalla sua 3bet size) credo che possa mettere l'oppo su un range ristretto di mani:1- perchè è de vivo e non certo il nordico LAG all'inverosimile.
de vivo prob conoscendo la tendenza abb aggro di galb ha giustamente chekkato il flop x estrarre valore da n mani con cui galb avrebbe cbettato e d'altronde non sono olte le carte al turn che possono fargli paura. galb chekka obv, qui credo che la sola mano di cui potesse aver paura era AQ e il pot control era d'obbligo, bettare per essere raisati non era certo una mossa saggia. ora quando de vivo betta il turn (una bella size anche imho) la mossa standard sarebbe callare turn e rivalutare river, ok. ma imho il 90% dei river (forse tranne un fior e un ki) avrebbe obbligato galb a un call sull'ultima street, insomma non vedo molte carte al river che possano ribaltare la mano e nel 90% dei casi se Aj è buono al turn lo è anche al river. Ora imho proprio perchè il range di devivo è abb polarizzato (middle pair, AQ e pochissimo altro) imho qui non può che averlo messo su AQ (non capisco il mancato 4bet preflop di devivo poi contro galb...mah) o magari ha avuto qualche tell particolare:)

luca74
17/02/2009, 20:02
non considerate solo aq, de vivo ha chiamato un 3bet piuttosto alto , potrebbe avere slowpleiato anche kk aa

d'accordo, imho la sua bet size al turn denota gran forza

manut107
17/02/2009, 20:09
d'accordo, imho la sua bet size al turn denota gran forza

be il bet era mezzo pot , daccordo poi che il problema poteva essere il river callare anche river vuol dire metterci mezzo stack

Zio_ZiK
17/02/2009, 20:19
Ecco il motivo per cui non capisco il fold di Galb, mi sembra francamente non in linea con la sua action preflop/flop. Foldando quel turn, sta di fatto trasformando il suo 3bet preflop in un bluff, perchè se vieni flattato e poi foldi TPGK al turn dopo il doppio check al flop, significa che non hai 3bettato preflop x value. Il tutto senza telling read specifiche, che Galb potrebbe avere tranquillamente carpito da De Vivo.
E' ovviamente una situazione oppo dependant e molto probabilmente condizionata da read che ovviamente non sapremo mai.
Sulla 3bet non vedo perchè non possa essere 4 value. Il range di apertura di DeVivo da late (quindi CO o MP) qui potrebbe essere piottosto ampio e l'AJ di Galb qui è davanti a tale range. Nel momento in cui DeVivo flatcalla OOP la 3bet (tra l'altro bella corposa) il suo range si restinge notevolmente e l'AJ di Galb non è più così avanti.
Se Galb pensa che DeVivo non flatcalla OOP suited connector e coppiette (gli ha tagliato le odds per set value), preflop si ritrova messo maluccio. Al flop concordo con quello che hai detto, al turn il call per rivalutare credo sia orribile: o è molto avanti (DeVivo è in draw o ha QQ-) per cui nn può dargli freecard o è dietro. Probabilmente qualcosa l'ha indotto a pensare che il suo AJ nn fosse buono o che nn fosse lo spot corretto per rischiare troope chips con TPGK.
E cmq, Galb read souls (va bene sono di parte).

matrix75
17/02/2009, 20:20
@ Luca: un player TAG non betta anche river se non ha mano genuina (sicuramente superiore ad AJ), quindi si calla turn per foldare eventuale db al river. Si sta però prendendo sempre valore (peraltro proprio nel modo corretto, cioè potcontrollando flop e inducendo bluff/semi-bluff al turn) da 88-TT che rientrano nel range di De Vivo. Inoltre ribadisco questo concetto, perchè è abbastanza importante:
Ecco il motivo per cui non capisco il fold di Galb, mi sembra francamente non in linea con la sua action preflop/flop. Foldando quel turn, sta di fatto trasformando il suo 3bet preflop in un bluff, perchè se vieni flattato e poi foldi TPGK al turn dopo il doppio check al flop, significa che non hai 3bettato preflop x value
Tecnicamente l'errore principale è questo, poi Galb avrà avuto sicuramente i suoi buoni motivi per foldare turn

matrix75
17/02/2009, 20:35
Sulla 3bet non vedo perchè non possa essere 4 value. Il range di apertura di DeVivo da late (quindi CO o MP) qui potrebbe essere piottosto ampio e l'AJ di Galb qui è davanti a tale range. Nel momento in cui DeVivo flatcalla OOP la 3bet (tra l'altro bella corposa) il suo range si restinge notevolmente e l'AJ di Galb non è più così avanti.
Se Galb pensa che DeVivo non flatcalla OOP suited connector e coppiette (gli ha tagliato le odds per set value), preflop si ritrova messo maluccio.
Se preflop pensi che villain foldi ciò a cui sei avanti e flatti/raisi ciò a cui sei dietro, non stai 3bettando x value, stai 3bettando x info (che è concettualmente orribile) o esclusivamente per avere FE (che non è sta gran figata)

al turn il call per rivalutare credo sia orribile: o è molto avanti (DeVivo è in draw o ha QQ-) per cui nn può dargli freecard o è dietro.
Wow, se ha QQ- gli stiamo dando ben il 4% di hittare river: che rischio :mrgreen:
I clubs non sono quasi mai un problema perchè freezano la action di villain se non li ha e lo inducono a valuebettare se li ha (ma tanto se db river foldiamo abbastanza sereni. Raisare sarebbe orribile, perchè potcontrollare flop per poi raisare turn non mi sembra una grande idea

Probabilmente qualcosa l'ha indotto a pensare che il suo AJ nn fosse buono o che nn fosse lo spot corretto per rischiare troope chips con TPGK.
E cmq, Galb read souls (va bene sono di parte).
Questo te lo quoto perchè se non ti quoto almeno una cosa, poi ti intristisci e non scrivi più :mrgreen:
E comunque ce l'ho fatta a farti scrivere un post serio flol

@ tutti: inutile specificare che tutto ciò che scrivo è rigorosamente imo e obv non tiene conto di variabili che live sono spesso fondamentali

luca74
17/02/2009, 21:04
@ Luca: un player TAG non betta anche river se non ha mano genuina (sicuramente superiore ad AJ), quindi si calla turn per foldare eventuale db al river. Si sta però prendendo sempre valore (peraltro proprio nel modo corretto, cioè potcontrollando flop e inducendo bluff/semi-bluff al turn) da 88-TT che rientrano nel range di De Vivo. Inoltre ribadisco questo concetto, perchè è abbastanza importante:
Ecco il motivo per cui non capisco il fold di Galb, mi sembra francamente non in linea con la sua action preflop/flop. Foldando quel turn, sta di fatto trasformando il suo 3bet preflop in un bluff, perchè se vieni flattato e poi foldi TPGK al turn dopo il doppio check al flop, significa che non hai 3bettato preflop x value
Tecnicamente l'errore principale è questo, poi Galb avrà avuto sicuramente i suoi buoni motivi per foldare turn

solo una cosa...
Galb è notoriamente lag aggro e può callare il river cn qualsiasi draw, middle pair, ecc oppure solo con air per bluffare river se ne vede l'occasione, non è il tipo che calla turn tanto per "sperare di essere buono". imho contro galb un oppo sensato se ha una mano con poco o nulla showdown value può anche bettare river relativamente easy perchè galb non è che tribetti solo con A o K forti in mano. per il resto ti quoto

suited connector
17/02/2009, 21:41
@luca:xò continuo a nn capire il xchè folda diretto turn.
nn è che lui calla nella speranza di essere buono lui calla x rivalutare river se al river oppo sensato weaktight o quello che è ribarella allora molto prob è dietro e può foldare sereno,il resto è un pò overthinking x le info che abbiamo imho,se poi lui nn ritiene de vivo in grado di bettare con qualcosa di diverso da AQ+ set e la size nn l'ha convinto ok,ma bisogna esserne abbastanza sicuri,altrimenti si calla easy se nn altro x table image(cazzata?)

luca74
17/02/2009, 21:49
bhè sul fold al turn credo che dipenda molto dalla history tra i due essenzialmente e dalle rispettive immagini ecc sicuramente il donk nei prox giorni ci dirà:)

scienziato
18/02/2009, 12:30
Quoto Matrix in tutti gli interventi.

Zio_ZiK
18/02/2009, 13:34
E comunque ce l'ho fatta a farti scrivere un post serio flol
E hai anche capito perchè non li scrivo i post seri... :mrgreen:

PS: non aveva AJ ;)

Peppe Ajax
18/02/2009, 16:11
Ho parlato con GALB poco fa non aveva AJ....lol

Tatolino86
18/02/2009, 16:21
lol e che aveva? ecco xchè non capivo la giocata ;)

Peppe Ajax
18/02/2009, 16:23
Aveva JJ

aiglederoi
18/02/2009, 16:36
Aveva JJ

infatti...mi sembrava un rr da coppia quello di galb con conseguente ceck con A al flop x paura di un ceckraise di DeVivo ke nn aspettava altro e ke nn è arrivato...sul bet al turn ormai galb probabilmente aveva già deciso di abbandonare la mano...sono sicuro ke con AJ avrebbe pagato sino al river...quindi nice fold con JJ

matrix75
18/02/2009, 18:58
Adesso avete capito perchè folda turn?
Chiedete a Galb se avrebbe foldato con AJ ;)

Tatolino86
18/02/2009, 19:03
con JJ la mano diventa abbastanza standard... peccato perchè l'analisi era bella;)

magoalex
18/02/2009, 19:17
bom...cancellate tutto please si rifa'....
vediamo ..vede A sul board ....fold.
ok la mano e' spiegata:mrgreen:

Galb
19/02/2009, 00:46
Adesso avete capito perchè folda turn?
Chiedete a Galb se avrebbe foldato con AJ ;)

Non foldo mai turn, con AJ su quel board se lo 3betto pre...

Cmq come detto da peppe avevo JJ, sinceramente non avrei mai 3bettato pre Devivo, con AJ... è un giocatore abbastanza tight...

Mi dispiace abbiate parlato di aria , ma non ci siamo capiti con yaya :)