Visualizza versione completa : Galb: 2 hands in passive style
scienziato
18/02/2009, 08:24
Ho scelto di aprire un unico thread per commentare queste due mani giocate dal connazionale Galb.
1)Un giocatore in MP rilancia 800, lo chiama solo Galb dal piccolo buio.
Flop: Jc 7h 4h
check, bet 1300, call
Turn: 9h
check per 2
River: 9c
check, bet 1.800 e call per Galb
Galb KJ
Opponent Ts 9s
2)Ci sono 3 limp preflop e limpa anche Galb dal bottone con 2-2.
Flop: T 7 2
Tutti checkano mentre Galb bet 1.000, lo chiama solo il grande buio.
Turn: J
Check per due
River: blank
Il grande buio bet 1.500 e Galb chiama.
L'opponent mostra 8-9 per una scala chiusa al turn!
Nella prima mano calla KJ dallo SB, mano di non facile gestione potflop. Floppa TPGK, ma lascia l'iniziativa all'avversario che puntualmente c-betta 2/3 pot; Galb sceglie di coldcallare la sua TP, il board è sostanzialmente dry e le sue scary per il turn sono A e Q, quindi meglio non gonfiare il pot ! Il turn è un poco influente 9 ed assistiamo ad un doppio check: la mano di hero dà l'idea di essere proprio buona, ma credo che galb a questo punto opti per un check in modo da indurre bluff al river...un river che parifica il board regala trips a villain, il quale piazza una valuebet di 1/2 pot che galb non può foldare...
Nella seconda hero calla IP una smallPP per set value. Il flop è mostruoso per lui, ma è particolarmente dry; il call di BB alla bet di galb al flop è abbastanza sospettoso, ma non abbiamo info sul giocatore e non possiamo stabilire che probabilità ci siano che possa essere in draw (solo 89 obv) o possa semplicemente aver parificato qualcosa. Sta di fatto che galb potcontrolla anche questa volta e checcka dietro al turn...per poi callare ancora una valuebet contenuta al river.
Da queste mani viene fuori un atteggiamento passivo di hero, sul quale mi trovo sostanzialmente d'accordo, perché credo che in tornei dove la giocabilità è elevata (stack + level blinds) è bene evitare di giocarsi una frazione consistente dello stack in un'unica mano: le bad beat son sempre dietro l'angolo e credo che sia profittevole rinunciare a qualcosa in fatto di chip value a vantaggio di un minor rischio.
Detto questo, mentre credo giocata bene la mano n°1 (almeno io gioco spesso nello stesso modo spot analoghi), non mi convince fino in fondo la mano n°2. Non bettare quel turn con set mi piace poco, considerando che abbiamo un mostro illeggibile e noi dovremmo in generale aver paura di 89/77. In uno spot simile il notro avversario potrebbe avere roba che va da J7+/A7/forse 88/99; ci sono diverse mani che battiamo e che potrebbero pagarci almeno un'altra streets di valuebet (JT/QJ/KJ); va detto che in ogni caso che, a meno che l'avversario non abbia J7/JT, non vedo possibilità di prendere molto valore da ciò che ci sta dietro; potrebbe anche darsi che galb, sia per il motivo di cui sopra, che dalle info a disposizione sull'oppo abbia scelto la line prudente...da qui il pot control !
sarebbe curioso chiedere al diretto interessato.
Tenorius
18/02/2009, 12:53
1. Mano giocata male IMHO.
Secondo me ha fatto due errori , callare raise con KJ da SB per poi giocare post flop OOP una mano che spesso è dominata dall'OR è brutto, as played avrebbe dovuto check/raisare la standard CB al flop.
2. Mano benissimo da applausi.
Al flop bene.
Al turn io avrei bettato ma penso che abbia avuto qualche tell.
Al river grandissimo call.
Lettura micidiale, io personalmente al posto suo sarei già out, complimenti veramente.
scienziato
18/02/2009, 13:07
1. Mano giocata male IMHO.
Secondo me ha fatto due errori , callare raise con KJ da SB per poi giocare post flop OOP una mano che spesso è dominata dall'OR è brutto, as played avrebbe dovuto check/raisare la standard CB al flop.
Non sono d'accordo.
Sul call preflop hai ragione in linea di massima, ma è oppo dependant la scelta se callare o meno una mano del genere.
Il check raise è molto rischioso, perché se callati dobbiamo affrontare 2 streets su piatto grosso con TP OOP ed il rischio di essere outplayati è enorme. Il pot control va bene, considerando che abbiamo praticamente solo 6 outs come scary.
Fe.Bravetta
18/02/2009, 13:15
per quanto riguarda la mano 2
secondo me il processo logico è questo:
il j al turn porta a 2/3 le mani leggittime dell'oppo contro cui si va rotti 89/77 (e perchè no TT), e diciamo porta a 2 le mani in cui si stacca l'oppo JT/J7, bettare turn significa imboccare una strada senza ritorno e abbandonare ogni idea di lettura: al flop pot di 3000 se cbettiamo con 2000 possiamo ottenere o un fold nel caso oppo fuori dal range precendente (e non stiamo ottimizzando...) o trovare un raise allin da queste fatidiche 4/5 mani (o flat call seguito da un allin su river blank), su che basi poi si colla/folda??
per quanto riguarda l'osservazione pertinente di scienziato, penso che possono esistere mani intermedie da cui prendere valore (tipo come dici A7, AT e altro...) ma IMO la value va assolutamente affrontata al river per i motivi sopraespressi.
daltronde se è vero che si è floppato un mostro e se l'oppo ha 77/TT pazienza si doveva tornare a casa, il turn apre un nuovo scenario che non giustifica più in questa fase giocabile del torneo la considerazione precendente.
doctorconti
18/02/2009, 13:16
Allora, sono molto amico d Galb e spesso c confrontiam su spot interessanti... BTW:
1)Galb ha un range d call anche oop piuttosto wide e Kj su raise di late spesso lo calla. Io nn avrei mai callato xke come dice Tenorius spesso siam dominati e siam scared di any flop che nn c regali un mostro. Cmq dopo che ha callato raise pre, mi piace come ha giocato la mano post. Obv nn ha gonfiato pot con TPGK e ha perso il minimo perdibile.
2) Onestamente se gioco 22 e setto nn puoi cercare d tenere il pot piccolo, ma devi gonfiarlo il piu possibile. Obv Galb sa cio' xke se nn avesse avuto tells da oppo che l han convinto avesse straight al turn, avrebbe obv bettato anche turn. M ha detto che era al tav con villan da piu d 3ore e aveva gran lettura sto tipo e che l ha messo instant su straight.
Per questo nn ha bettato turn.
Cmq in linea d massima se si setta flop su un board del genere bisogna cercar d far metter a Villan ttt quello che ha in mezzo al tavolo.
Cia'
Tenorius
18/02/2009, 13:34
Il check raise è molto rischioso, perché se callati dobbiamo affrontare 2 streets su piatto grosso con TP OOP ed il rischio di essere outplayati è enorme. Il pot control va bene, considerando che abbiamo praticamente solo 6 outs come scary.
Se ha callato il raise preflop con KJ da SB perchè l'oppo è ultra-loose (Minieri style) il check/raise al flop IMHO è giusto, in questo modo capiamo se ha cbettato con AK-KQ+ evitando in caso contrario di dare free cards.
Il rischio di essere outplayati con una 4bet (anche in bluff) esiste, ma in questo caso si puo' anche prendere in considerazione il call al push se si è convinti della propria lettura.
Tenorius
18/02/2009, 14:18
Galb ha un range d call anche oop piuttosto wide e Kj su raise di late spesso lo calla.
Small poket pairs, suited connectors, Ax suited forse, KJ è una trash hand in quelle condizioni.
Cmq dopo che ha callato raise pre, mi piace come ha giocato la mano post. Obv nn ha gonfiato pot con TPGK e ha perso il minimo perdibile.
Pot controllare check/callando con TPGK se oppo è loose(l'unica giustificazione che do' al call preflop) serve solo a dare free cards.
Mi ha detto che era al tav con villan da piu d 3ore e aveva gran lettura sto tipo e che l ha messo instant su straight.
Per questo nn ha bettato turn.
Applausi, lettura mostruosa grande GALB.
scienziato
18/02/2009, 14:35
Quoto il post di Fe.Bravetta. Sono d'accordo con quello che dice.
@tenorius: continuo a non vedere l'utilità di c/raisare quel flop, visto che:
1) oggettivamente di scary ce ne sono poche, A,Q, forse le cuori.
2) se oppo, come dici te, è vLAG non è detto che sia stupido; e io sono convinto che sia molto brutto trovarsi a giocare una TP in un pot molto grosso; arrivare a dover callare push poi mi sembra che sia assolutamente azzardato. Credo che un buon giocatore di tornei, a livello strategico, debba cercare di evitare il più possibile di dissanguarsi in queste situazioni in cui "siamo presumibilmente avanti ma c'è il rischio di essere dietro".
Mi piace infatti la strategia generale adottata da galb in questi piatti. E sulla mano due, se veramente aveva forti indizi sull'oppo, faccio i complimenti.
suited connector
18/02/2009, 15:36
se callo KJ lo faccio x nn ingrossare eccessivamente il pot con mano che SD,quindi la condotta di Galb è perfetta xchè da veramente l'idea di sapere cosa sta facendo,se c/r devi affrontare altre 2 street oop con un pot grande e avendo una mano buona ma nn ottima,in questi casi rischieremo o di farci outplayare o di sfociare nello spewy
2)ho letto che aveva visto dei tell da parte di villain,nn lo so secondo me quel c/c del pot al flop gli puzzava parecchio e temeva di essere contro overset o draw,nn so io ribarello turn e se raisato valuto
matrix75
18/02/2009, 19:02
La mano 1 è giocata benissimo ed è semplicemente una mano sfortunata
Nella mano 2 turn è da bettare assolutamente, ma lo stesso Galb ha detto (non a me direttamente) che era sicuro villain avesse straight (evidentemente aveva tells molto chiari) e non abbiamo motivo di non credergli.
Quindi chapeau per entrambe!
Tenorius
18/02/2009, 20:29
La mano 1 è giocata benissimo ed è semplicemente una mano sfortunata
Dunque callare raise preflop da SB con KJ off al terzo livello di un EPT è corretto secondo te?:roll:
Mi sono sinceramente ricreduto sul c/r al flop, ma l'errore preflop imho c'è.
matrix75
18/02/2009, 22:19
Dunque callare raise preflop da SB con KJ off al terzo livello di un EPT è corretto secondo te?:roll:
Mi sono sinceramente ricreduto sul c/r al flop, ma l'errore preflop imho c'è.
Effettivamente la mia considerazione era riferita a come l'ha giocata postflop. Il preflop non fa impazzire neanche me, però se si ritiene di avere edge postflop ogni tanto si può callare anche oop
Aldilà delle considerazioni strategico-tecniche, pochissimi giocatori si sarebbero difesi così, soprattutto nella seconda mano.
Complimenti Galb!
Nella prima mano, ho letto argomentazioni interessanti.
Provo a dire la mia.
Il call preflop (guardando i filmati dei tornei maggiori) può starci o perlomeno l'ho visto fare molto frequentemente. Dopo un fold generale, per alcuni giocatori che devono difendere il BB, la posizione media o late da cui proviene un raise non è così diversa rispetto a come se il raise provenisse da pos. early. Ovvio che parlo di giocatori top che poi sanno giocare a meraviglia sul flop. Fondamentale valutare la qualità del raiser.
Dopo il flop, se Galb decide di non testare l'oppo con una puntata, sulla CB ovvia può scegliere e qui credo che ci siano motivazioni a favore del c/r e anche motivazioni a favore del flat call. (Uscire puntando è opzione usata da molti).
Facendo flat call, sul turn Galb aveva anche l'opzione di uscire puntando per primo (stop'n'go) visto che sul board era possibile un colore e per altri motivi troppo noiosi da descrivere.
Board a prescindere, questa mossa spesso disorienta l'avversario e non sono molti i giocatori che si mettono a sparare un raise sul turn senza una mano legittima.
In pratica la puntata funziona a mò di test ed è più potente perché effettuata sul turn, anche se poi tende ad ingrossare il piatto.
La domanda quindi è: se Galb sul turn faceva check (come ha fatto), avrebbe fatto call su un'altra puntata dell'oppo?
La seconda mano è da manuale nell'ottica della lettura della mano avversaria.
Trevix
salve ragazzi :)
1) Come avete detto il call con KJ da sb non è proprio il max, ma il giocatore che ha raisato (utg +1) era un fish, per farvi capire il tipo ha raisato 3 mani e ed è stato 3 bettato 3 volte e ha foldato, dopo un giro ha raisato ancora ed è stato 3bettato nuovamente... lui ha callato e sono andati in check check fino al river... lui ha girato 42s...
Quindi fatta questa premessa, mi trovo un raise di questo omino che penso posso outplayare postflop... decido di callare, su bb c'è thor hansen che gioca abb tight...che infatti folda
Il flop è buono per me, ma io non so se lui ha realmente una mano o no...
Ho deciso di giocare la mano in maniera abb. passiva perchè sono abbastanza convinto che lui non ribetta il turn se non ha una mano forte...o almeno flush draw...
io check lui bet io callo al turn esce 9 di cuori io ho J di cuori lui,quindi opto coerentemente con la linea intrapresa prima per un check, perchè in questo momento credo di essere way ahead o way behind , al river esce un altro nove che è sostanzialmente un blank e non posso far altro che check callare per estrarre valore da un bluff o da una mano che non calla il mio bet al river... oppure ottenere un cheap showdown in caso abbia una mano che mi batte ma che non betta per paura possa avere flush o meglio...
Purtroppo il 9 non era un blank in questo caso...
2) dopo una serie di limp tra cui il mio il bb ci pensa un po' e checka...
Flop 27T tutti check fino a me, io betto 1k su pot di circa 1500... lui calla e gli altri tutti fold, a questo punto io credo possa avere un T con kicker debole o un draw, 89 per l'appunto... al turn esce J che è grosso modo la carta peggiore nel mazzo, lui instant checka , io ci penso un po' e si rafforza l'idea in me che abbia T kicker debole o 89, river è un blank che ora non ricordo, mi sembra un K lui betta 1500, in un pot di 3500 circa, a questo punto se la mia lettura è giusta, raisare è inutile, se ha Tx folda, se ha scala manda e devo callare e vado rotto, l'unica mano che calla se raiso è JT o qualche strana doppia ma non ne sono molto sicuro...
Ci penso qualche secondo e callo, lui gira 89 e gg...
Non so dirvi come ho fatto a restringere il suo range così, il giocatore era abbastanza scarso, eravamo al tavolo insieme da circa 3 ore... In linea di massima vado rotto abbastanza felice sempre con quella mano e quell'action... :)
I read souls?
Non lo so ,stavolta ho avuto ragione... speriamo di essere fortunati domani... :)
suited connector
19/02/2009, 01:19
mano 1)turn blank villain ribarella che fai?turn 9x(no heart)villain ribarella che fai?
colleferro?so sick:mrgreen:
Turn blank non cuori, credo che foldo, perchè conoscendo il tipo non ribetta turn con nulla che batto...
idem se esce 9 , probabilmente senza il cuori donkbetto turn...
suited connector
19/02/2009, 01:25
Turn blank non cuori, credo che foldo, perchè conoscendo il tipo non ribetta turn con nulla che batto...
idem se esce 9 , probabilmente senza il cuori donkbetto turn...
scusa nn ho mica capito c/f o donkbetti in quei casi,sno 1pò tardo fmuro
No sono io che non ci sto capendo + nulla, check fold turn se betta e non improvo... sono stanco , lascia stare quello che ho scritto sopra
O'Brasil
19/02/2009, 02:38
Very nice read, gl Galb ;)
manut107
19/02/2009, 02:40
No sono io che non ci sto capendo + nulla, check fold turn se betta e non improvo... sono stanco , lascia stare quello che ho scritto sopra
vai a letto che domani devi produrre :mrgreen:
Pierelfo
19/02/2009, 09:30
...e grazie per le spiegazioni ;)