Visualizza versione completa : Sit&Go live 13 persone fasi finali A10 facing all-in
alessandroargelli
06/03/2009, 09:42
Ciao,
se possibile c'è qualcuno che mi analizza dal punto di vista matematico la mano, vorrei sapere in questo caso quale è la miglior mossa e una valutazione sulla mia giocata. E' la prima volta che posto una mano (non da una hand history) quindi scusate se non sarò precisissimo.
Sit&Go 13 persone, primi 3 posti pagati
Rimasti in 3 (quindi già tutti ITM)
Stack:
Hero: 29000
Villain1: 22000
Villain2: 14000
Bui 1500/3000
Hero(BTN): Ah10d
Hero: raise 8000
Villain1: all-in (senza pensarci neanche tanto)
Villain2: fold
Hero: ???
Un paio di informazioni su villain1: giocatore non molto esperto, LAG, soprattutto (non so quanto consapevolmente) in zona pre-bolla, in questo caso zona già passata in quanto già tutti ITM.
Il suo range (sono praticamente sicuro di questo giocandoci assieme tutti i mercoledì) in questa situazione penso possa essere: 66+/A9+/ forse anche due figure
Ora, visto che live c'è comunque tempo per pensare, se in questo caso avessi una consapevolezza maggiore dal punto matematico la mia scelta sarebbe più oculata; qualcuno mi può dire in questo caso la matematica cosa dice, call o fold?
Inoltre, il mio raise preflop è giusto o sbagliato?
Grazie
suited connector
06/03/2009, 12:40
shova PF soprattutto se c'è light 3bettor sui blind nn gli vuoi dare occasioni di ripusharti xchè la max parte delle volte nn domini il suo range x dirti contro uno shove ATC la tua mano lavora 60/40 circa vs il suo range,visto che praticamente stai facendo un raise call(xchè poi obv nn foldi mai se ripusha)tanto vale shovare diretto anche xchè penso che bb calli molto stretto tipo top 10% 15%
all in preflop è molto meglio.
adesso, se lo metti su quel range, meglio il fold.
suited connector
06/03/2009, 12:54
all in preflop è molto meglio.
adesso, se lo metti su quel range, meglio il fold.
no devi essere buono tipo il 20% ormai nn foldi +,anche xchè altrimenti giustamente ti lollano
alessandroargelli
06/03/2009, 13:03
no devi essere buono tipo il 20% ormai nn foldi +,anche xchè altrimenti giustamente ti lollano
Infatti mi sa che il problema sta proprio qui, se foldo adesso non ho poi più credibilità in nessun'altra giocata.
Ovviamente ho fatto (crying) call, villain aveva KJ suited, board liscio mi è andata bene.
Quindi era meglio all-in preflop?
Mi interessava il punto di vista matematico, dici che contro il suo range sono 60-40 (quindi se è così call ancora più giusto secondo me, a questo punto mi posso giocare la vittoria in un 60-40), da dove arrivano queste cifre?
suited connector
06/03/2009, 13:10
Infatti mi sa che il problema sta proprio qui, se foldo adesso non ho poi più credibilità in nessun'altra giocata.
Ovviamente ho fatto (crying) call, villain aveva KJ suited, board liscio mi è andata bene.
Quindi era meglio all-in preflop?
Mi interessava il punto di vista matematico, dici che contro il suo range sono 60-40 (quindi se è così call ancora più giusto secondo me, a questo punto mi posso giocare la vittoria in un 60-40), da dove arrivano queste cifre?
aspetta vs range ATC sei 60/40 nn so cosa ripushi presumibilmente qui lo fa con top20% tipo anybroadway any pp quindi qui lavori al 55%,qui devi essere al 20% vs il suo range dopo il raise quindi è snapcall anche se raisa QQ+
le cifre sno % si ricavano da vari programmi come pokerstove SNGwiz poi le impari a memoria in lnea generica
però se il range di villain è quello che dice hero noi siamo dietro...
come mai devo chiamare lo stesso piuttosto che foldare e iniziare a pushare dalla mano dopo?
Ps: io qui avrei chiamato, ma non avrei dato un range così ristretto a villain.
alessandroargelli
06/03/2009, 14:43
ho guardato la demo di sngo wizard e pokerstove e mi si è aperto un mondo...
grazie dei consigli, ora mi immergo in un po' di calcoli...
scienziato
06/03/2009, 15:25
pushare diretti quando abbiamo 10 BB a me non piace.
Raise a 8000 mi pare buono. Call or fold ? Oppo dependant. Se il range è quello che mette OP allora c'è da foldare. Altrimenti si può callare. Io in generale in questi spot callo al minimo AJ+/99+ (ma anche più stretto, tipo AQ+/TT+). Preferisco foldare e pushare ATC dopo 2 mani, visto i blinds elevati. Cmq non ho wizard e non mi sbilancio...
pushare diretti quando abbiamo 10 BB a me non piace.
ma... ma... il rilancio con quello stack e con un oppo aggressive è orribile!
alessandroargelli
06/03/2009, 16:33
c'è anche da dire che con i blind così elevati, è praticamente certo che chi vince quel colpo vince il torneo.
Aggiungiamo (ma è un discorso che riguarda solamente il tavolo in questione e non la situazione in generale) che il BB short è di gran lunga il migliore del tavolo, ha edge su tutti e l'occasione di arrivare all'heads up con lui (che ovviamente in questo spot chiama solo con mostro) con un vantaggio di 5:1 circa è molto allettante.
scienziato
06/03/2009, 18:38
ma... ma... il rilancio con quello stack e con un oppo aggressive è orribile!
Se parli di situazioni in cui siamo certi che oppo "pari stack" ci ripoppi un range larghissimo, allora io raiso a 8000 per istacallare push con AT.
Tra l'altro non siamo nemmeno in bolla, quindi posso accettare di giocare un 60/40.
Se parli di situazioni in cui siamo certi che oppo "pari stack" ci ripoppi un range larghissimo, allora io raiso a 8000 per istacallare push con AT.
Tra l'altro non siamo nemmeno in bolla, quindi posso accettare di giocare un 60/40.
e tutte le altre volte che non hai AT ma hai mani più marginali come ti comporti?
suited connector
06/03/2009, 21:17
scienziato praticamente abbiamo 10bb(ma 7 effettivi x stack bb)raise x indurre shove di mani peggiori con una mano come AT nn mi piace molto xchè cmq stiamo quasi sempre flippando o peggio io mi riferivo al se shova ATC ma ho seri dubbi che qui shovi ATC,qui sb shova qualcosa come top 20%
dalla descrizione che ne da l'OP, qui lo SB pusha un range abbastanza ristretto.
ma poi mi chiedo: se con AT reisiamo per indurre push, con KJ che facciamo?
scienziato
09/03/2009, 12:44
ragazzi è oppo dependant: dipende se è sensato o meno, se è un restealer o meno...easy game.
Ovvio che se oppo è maniac restealer posso pushare un sacco di roba e raisare per callare push con mani buone, tipo top 10%.
Se oppo è nitty allora raiserò tutto 2,5x per foldare su push. Non mi pare che sia una situazione cosi dubbiosa, no ?
suited connector
09/03/2009, 12:48
ragazzi è oppo dependant: dipende se è sensato o meno, se è un restealer o meno...easy game.
Ovvio che se oppo è maniac restealer posso pushare un sacco di roba e raisare per callare push con mani buone, tipo top 10%.
Se oppo è nitty allora raiserò tutto 2,5x per foldare su push. Non mi pare che sia una situazione cosi dubbiosa, no ?
lol hai fatto tutto da solo nessuno ha dubbi il problema è che con questi stack io preferisco indurre shove con qualcosa di + stretto di TOP 10%
btw obv se raisi e shova poi nn foldi mai +
scienziato
09/03/2009, 12:53
lol hai fatto tutto da solo nessuno ha dubbi
Veramente è stato marco86 a sollevare (legittimamente obv) la questione. Io ho risposto ciò che pensavo...poi come al solito ti sei appiccicato tu da buon rompicoXXoni....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Diciamo le cose come stanno plz. flol
suited connector
09/03/2009, 12:56
poi come al solito ti sei appiccicato tu da buon rompicoXXoni....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
+1 quando hai ragione hai ragione ,bisogna dirlo. colpa tua che provi a contraddirmi,obv ero stato io il primo a rispondere quindi ero legittimato ad accollarmi
...
però quello che non mi è chiaro è questo (sono fish, perdono!):
se ogni volta che ho una mano top 10% (o il top che volete voi) e faccio reise per indurre resteal, e ogni volta che ho una mano top 30% (o il top che volete voi) pusho per evitare resteal, in un sit live non rischio di diventare troppo prevedibile? o sono io che ancora non ho capito una cippa?
scienziato
09/03/2009, 14:07
marco non esiste una giocata perfetta per ogni situazione (o meglio, non esiste sempre).
Quello che dici è vero se tu giocassi 10+ sit e ti trovassi nella medesima posizione, con gli stessi livelli di buio, contro gli stessi giocatori. Ma nella realtà non è cosi. Perché tu sai che cambi strategia in funzione degli oppo, mentre il tuo avversario non lo capirà. Lui vedrà raisarti standard contro un nitty e foldare dopo il suo push, quindi difficilmente immaginerà che farai la stessa mossa contro di lui per indurre push (è solo un esempio obv).