PDA - personal digital assistant

Visualizza versione completa : Sit & Go da 2€, bubble.

DiamondsKid
11/03/2009, 13:38
Vorrei sapere secondo il vostro parere se ho fatto una giocata corretta o sbagliata. E se la considerate sbagliata per la situazione magari dirmi se poteva essere giusta in un'altra situazione.

Sono sul BB, sono in bolla, sono short stack...ma non sono ancora disperato disperato. M=5.8.

DiamondsKid: Qc 8c

Tutti fanno limp... e io ovviamente faccio check:

Flop
3c 7c 10h

SB big stack chip leader fa check, io faccio check...anche gli altri due fanno check.

Turn: Jd

ora ho 12 out 9 fiori per il colore e 3 per la scala. Il big stack puntata minima 150. Il piatto è diventato poco meno della metà del mio stack mi pare sui 400 e io avevo ca 1200.

Io sono andato in all-in...hanno foldato i due che parlavano dopo di me... e lo Small Blind ha chiamato.

River: 2d

Lui vince con doppia J7 e io esco.

edit:
BUI 75/150
SB STACK 5000+
DIAMONDS STACK 1305
ALTRI DUE 2000/2200 ca.

Amadeus78
11/03/2009, 13:59
Push preflop imo, devi sempre attaccare la passività degli avversari durante la bolla..uscirai parecchie volte 4 ma nel lungo periodo vincerai molto di più e quindi hai un EV+.

texasyoung86
11/03/2009, 14:07
Standard shove PF

Pierelfo
11/03/2009, 14:15
IMO se hai in mente di pushare devi farlo al flop: pushare turn con ancora tre oppo che devono parlare mi piace meno, per ragioni probabilistiche essenzialmente, e anche dato che è vero che al turn hai il gutshot, ma al flop può essere buona la Q e perfino l'8 in qualche raro caso...Infine, penso tu abbia più FE al flop che non al turn, il che IMHO non guasta...
Dimenticavo: non sono affatto d'accordo sul push PF :mrgreen:

texasyoung86
11/03/2009, 14:48
stack degli altri plz

cmq è in teoria un no brainer push

Pierelfo
11/03/2009, 14:52
stack degli altri plz

cmq è in teoria un no brainer push

Se segui l'M alla lettera, sì, hai ragione, ma in questo contesto le carte fanno schifo e hanno già limpato in 3, di conseguenza la nostra FE è IMO bassa: preferisco vedermi il flop ed eventualmente pushare lì (sia per vedere se hittiamo qualcosa sia perché se oppo manca completamente il flop abbiamo più FE).
Nello spot, al flop istapusho

DiamondsKid
11/03/2009, 14:57
al flop non ho pushato perchè c'era grossa probabilità di prendersi una carta a gratis. Ho pensato di pushare poi al turn perchè ho guadagnato 3 out e perchè c'è stata una puntata minima dopo un giro di check... che stava a significare(al meno per me) cercare di rubare il piatto. Il mio scopo era quello di farlo foldare... e stare in semi-bluff se avesse chiamato.

Gli stack degli altri erano più alti dei miei ma non di molto stavano sui 2000/2200. Il big stack 5k+

Secondo te Texas che dovevo fare? fold o call?

texasyoung86
11/03/2009, 15:05
Standard shove PF

è proprio standard in questo spot

Pierelfo
11/03/2009, 15:17
al flop non ho pushato perchè c'era grossa probabilità di prendersi una carta a gratis

Non credo che nella situazione in cui eri tu debba fare un ragionamento di questo tipo, o almeno, io non vorrei mai che mi cadesse una scary al turn, e qui per te tutte le carte che non siano clubs sono scary di fatto: pushando al flop hai quasi gli stessi outs (teorici) con la differenza che la probabilità di chiudere il tuo draw è praticamente doppia, oltre ad avere una FE maggiore...
As played, anche io pusho turn. Ma preferisco di gran lunga farlo al flop ;)

DiamondsKid
11/03/2009, 15:19
capito... si capisco anche il ragionamento.

DiamondsKid
11/03/2009, 15:21
è proprio standard in questo spot

si ma non ero ancora così disperato...potevo aspettare ancora qualche giro e beccare due carte migliori... Q8 suited non è che siano sta gran forza. Io le avrei foldate ste due carte se non ero sul BB con tutti limp...

Cioè conosco la teoria del push/fold sotto M=6... però qua io avrei foldato se non mi permettevano di fare check.

texasyoung86
11/03/2009, 15:32
Mi correggo c'è il big stack che limpa e quì non siamo felice di shovare in quanto ci callerebbe tipo top 30/35%

Ergo ok per il check

ReDiPicche
11/03/2009, 15:32
Q8 suited le push preflop solo se ho meno di 5BB.

suited connector
11/03/2009, 15:33
@elfo:quello che dici nn è vero,o cmq nn necessariamente vero,RIPETO x prendere una decisione in un sit bisogna capire il livello di blind se ci sno ante e capire gli stack avversari,il fattore M conta veramente poco xchè si ragiona in termini di bb
as played se ho capito un minimo la situazione è check pre flop xchè il CL calla cmq top 35% e oltre.
la mano è ingiudicabile xchè è troppo blind dependant se sno 75/150 openpusho flop ad esempio

cavaradossi
11/03/2009, 15:37
si ma non ero ancora così disperato...potevo aspettare ancora qualche giro e beccare due carte migliori... Q8 suited non è che siano sta gran forza. Io le avrei foldate ste due carte se non ero sul BB con tutti limp...

Cioè conosco la teoria del push/fold sotto M=6... però qua io avrei foldato se non mi permettevano di fare check.

push PF in quello spot con M=5,8 non lo vedo obbligato, ma capisco il punto di vista di chi lo suggerisce. così come la proposta del push al flop.

anche io con M=5,8 avrei giocato come te.

check PF, check al flop per guadagnare free card.
push al turn su minbet del CL. se CL non hittava proprio la doppia potevi avere un po' di FE su di lui; idem per i due oppo a seguire, che con il loro medio stack se non hanno hittato bene al turn sono costretti a foldare. e tu sei sempre in semibluff con 12 out probabili per il river.

Pierelfo
11/03/2009, 15:42
M conta veramente poco xchè si ragiona in termini di bb

Non ho capito, alla fine M=BB+SB+ante x 4(in questo caso), quindi a livello sostanziale fa qualche differenza? :oops:

as played se ho capito un minimo la situazione è check pre flop xchè il CL calla cmq top 35% e oltre.

Right: all limp prima di noi e siamo i più short, sullo SB abbiamo CL

la mano è ingiudicabile xchè è troppo blind dependant se sno 75/150 openpusho flop ad esempio

E io che ho detto? :roll:
Diciamo che, visto che sono già in 4, ho dato un po' per scontato che il livello dei blinds sia almeno almeno 50-100, ma più probabilmente è 75-150 e potrebbe essere addirittura di più, visto che in media un STT dura circa un'ora

Pierelfo
11/03/2009, 15:45
se CL non hittava proprio la doppia potevi avere un po' di FE su di lui.

Non so, per me nello spot se CL hitta il board su GD chiama quasi sempre, indipendentemente da cosa abbia hittato, mentre sono d'accordo sugli altri due :mrgreen:

DiamondsKid
11/03/2009, 15:47
ma in un sit dove il terzo premio è una percentuale molto alta del tutto. Cioè passi dal vincere il 20% o 0%... non conviene giocare più chiusi che in un torneo con tante persone dove rimanere fuori o arrivare itm è poca roba?

Cioè io mi sono chiesto se dovevo foldare e sperare in qualche modo di arrivare terzo... la giocata che ho fatto è stata fatta perchè per esperienza(anche se ne ho poca per ora) in quelle situazioni arrivare terzi è davvero improbabile. Perciò ho cercato di fare un double up. Però anche se avevo lo stack un po' più alto intorno ai 2500 avrei giocato uguale con call sul turn invece di push.

edit:
I BLIND ERANO 75/150

Pierelfo
11/03/2009, 15:55
In teoria bisognerebbe sempre giocare per vincere il sit, questo perché se fai due terzi posti e un quarto, ad esempio, stai perdendo. Questo come atteggiamento generale.
Poi è chiaro che IMHO dipende dalla situazione specifica: a volte arrivare anche solo terzo per come si è messo il sit è già ottimo, altre volte un clamoroso insuccesso.

cavaradossi
11/03/2009, 15:59
ma in un sit dove il terzo premio è una percentuale molto alta del tutto. Cioè passi dal vincere il 20% o 0%... non conviene giocare più chiusi che in un torneo con tante persone dove rimanere fuori o arrivare itm è poca roba?

Cioè io mi sono chiesto se dovevo foldare e sperare in qualche modo di arrivare terzo... la giocata che ho fatto è stata fatta perchè per esperienza(anche se ne ho poca per ora) in quelle situazioni arrivare terzi è davvero improbabile. Perciò ho cercato di fare un double up. Però anche se avevo lo stack un po' più alto intorno ai 2500 avrei giocato uguale con call sul turn invece di push.

edit:
I BLIND ERANO 75/150

a meno di situazioni limite (ad es. un player stramoribondo), in bolla in situazioni come questa non farei melina per il terzo posto. se devo tentare un double up lo tento, e faccio leva cmq sulla FE con push. ma non preflop con Q8-s e M= 5,8.

detto ciò, nel lungo periodo è più profittevole giocare per un secondo o primo posto, beccandosi qualche bolla infame. in media in bolla sono più le rubate che ti riescono con push preflop rispetto ai call che ti capitano.

suited connector
11/03/2009, 16:00
blind 75/150=pot 600=FD opepusha flop

DiamondsKid
11/03/2009, 16:01
Ricevuto.

matrix75
11/03/2009, 19:18
Push preflop è no brain
Push flop è absolutely ok
Push turn è osceno: non hai FE e stai giocando una mano al 24%. Visto che sei già molto short e necessiti di chips, approfitta del fatto che villain abbia gaybettato, flatta (avere stack 1.050 o 1.200 non cambia assolutamente nulla con quei bui) e donkpusha river hittato (c/f se missi, obv)

DiamondsKid
11/03/2009, 23:08
che non avevo FE però...l'ho scoperto dopo...per come l'aveva giocata...mi sembrava di averne tanta..

limp->check->puntata minima...

cavaradossi
12/03/2009, 12:28
che non avevo FE però...l'ho scoperto dopo...per come l'aveva giocata...mi sembrava di averne tanta..

limp->check->puntata minima...

infatti personalmente penso anche io che asplayed avrei pushato turn.

IMHO se CL aveva col turn hittato solo pair e no 2pair potevi avere ancora FE (e abbiamo già detto che dovresti averla anche sui 2 oppo a seguire perché mid stack).

nel caso che avesse hittato semplice pair, la differenza tra la sua min bet e il tuo resto risultava considerevole in rapporto al piatto complessivo.
al posto del villain CL avrei pensato ->
- anche lui ha pair, kicker migliore - ho 3 out per la doppia
- ha flop ha fatto slowplay di qualcosa e ora su rischio colore pusha
- ha 9+ out dei draw

in tutti e tre i casi, al posto del CL, se avessi avuto top pair low kicker su quel turn, avrei foldato.

ma la storia dice invece che FE era zero in quello spot

DiamondsKid
12/03/2009, 17:46
esatto a storia completata è meglio al 100% push al flop... avrebbe foldato. Alla fine..speravo di prendere io la carta gratis... e se l'è presa lui^^

Alexdragon
12/03/2009, 20:27
Dato per scontato l'errore preflop (avrei foldato Q8 fiori con M ancora superiore a 5), al flop imho potevi tentare uno shove diretto in semibluff se proprio avevi idea di tentare il double up con quelle carte.

10 8 suited
12/03/2009, 22:00
Credo che con bui tipo 100 200 e stack sui 2k istant pusho qui
Obv se fai una domanda di questo tipo stack bui e attitudine al limp dei player devi specificarla

Pierelfo
12/03/2009, 22:02
Dato per scontato l'errore preflop (avrei foldato Q8 fiori con M ancora superiore a 5), al flop imho potevi tentare uno shove diretto in semibluff se proprio avevi idea di tentare il double up con quelle carte.

Era di BB...Leggiamole le history prima di commentarle ;)

DiamondsKid
12/03/2009, 22:12
Credo che con bui tipo 100 200 e stack sui 2k istant pusho qui
Obv se fai una domanda di questo tipo stack bui e attitudine al limp dei player devi specificarla

l'ho specificato un po' più avanti che i bui erano 75/150... anche se nel primo post dico che fa una puntata minima di 150..perciò pensavo fosse sottinteso(ma forse è una cosa standard solo della poker room dove gioco). Gli stack anche quelli li ho detti ca.

Io circa 1200/1300 mi ricordo che avevo M=5.8, 75/150...quindi esattamente 1305
Big stack 5000+
Gli altri due sui 2000/2200

Era di BB...Leggiamole le history prima di commentarle ;)

thx^^

10 8 suited
13/03/2009, 14:12
Scusa mi era sfuggita la minibet di 150..push al flop è ok;)