Visualizza versione completa : il pokerino!
ma che figata!!!
ho appena scoperto che ci sono anche i sit'n'go di 5 draw..
praticamente il pokerino tra amici prima dell'avvento del texas..
chi se ne fa uno da 5€, sei posti?
io mi sono iscritto..
(se volete 1€, ditelo che mi sposto..)
Francesco82
16/03/2009, 20:13
ma che figata!!!
ho appena scoperto che ci sono anche i sit'n'go di 5 draw..
praticamente il pokerino tra amici prima dell'avvento del texas..
chi se ne fa uno da 5€, sei posti?
io mi sono iscritto..
(se volete 1€, ditelo che mi sposto..)
bello ma dura tantissimo.sabato pomeriggio ho fatto il torneo(5°posto) eravamo in 79 ed è durato 2 ore!
Hello It?
16/03/2009, 20:19
comunque se non sbaglio le regole del 5 draw sono leggermente diverse da quelle del "Pokerino con gli amici" quindi state attenti a non prendere imburrante convinti di avere una mano buona e invece non lo è . good luck!;)
RedBlackMIBS
16/03/2009, 20:21
Il 5 Draw si gioca con 52 carte. Ocio, il full batte il colore, e i colori vanno ad high e non contano i semi. :)
va bene, ora cambio il titolo in "il (quasi) pokerino!"
miiiii.. che pignoli!!
eheh
ilBrutto
16/03/2009, 21:59
io ormai gioco quasi esclusivamente il draw...un tipo 10minuti fa in chat mi ha detto che vinco perchè non sono una persona reale,bensì un computer di pokerstars.....infatti solo un computer di pokerstars,nella mano decisiva,poteva sapere che l'oppo non era in realtà servito,ma era in palese bluff:p:p:p
Nick Merenda
17/03/2009, 00:54
Il 5 Draw si gioca con 52 carte. Ocio, il full batte il colore, e i colori vanno ad high e non contano i semi. :)
Anche nell'orribile "Poker all'italiana" (con 32 carte) non conta il seme di un Colore ma la carta più alta.
Anche nell'orribile "Poker all'italiana" (con 32 carte) non conta il seme di un Colore ma la carta più alta.
Ma quando mai :D ??? Come Quando Fuori Piove => Cuori Quadri Fiori Picche... conta il colore non la carta più alta...
Morfeo_1988
17/03/2009, 11:31
confermo fox causa flush vs flush
brutta storia
Nick Merenda
17/03/2009, 11:39
Ma quando mai :D ??? Come Quando Fuori Piove => Cuori Quadri Fiori Picche... conta il colore non la carta più alta...
Confermo: Cuori Quadri Fiori Picche è la gerarchia dei semi (peraltro diversa da quella del Bridge o dello Stud).
Ma tra 2 colori si guarda la carta alta, non il seme 8)
Confermo: Cuori Quadri Fiori Picche è la gerarchia dei semi (peraltro diversa da quella del Bridge o dello Stud).
Azzo, allora in famiglia e con gli amici abbiamo sempre sbagliato, LOL :mrgreen:
Morfeo_1988
17/03/2009, 11:53
si ovvio ma se entrambi abbiamo colore all'asso si vede il seme mi pare logico dov'è il dubbio :D
Nick Merenda
17/03/2009, 12:02
Azzo, allora in famiglia e con gli amici abbiamo sempre sbagliato, LOL :mrgreen:
Ciao Fox,
in realtà esiste un regolamento del Poker a 5 carte coperte che si chiama Regola Internazionale e veniva adottato nei Tornei.
Bisogna ammettere che le regole casalinghe del Poker all'italiana erano soggette a infinite varianti e/o interpretazioni.
Ma penso di poter dire che la regola del colore che batte colore non dovrebbe essere in discussione ;)
p.s.
penso che il successo internazionale del Texas Hold'em sia dovuto anche e soprattutto a questo: regole estremamente semplici e... indiscutibili.
Nick Merenda
17/03/2009, 12:03
si ovvio ma se entrambi abbiamo colore all'asso si vede il seme mi pare logico dov'è il dubbio :D
No, Morfeo: si guardano le altre carte 8)
assolo70
17/03/2009, 12:09
il seme si vede solo nel caso di un colore identico . . . non esiste lo split !
Morfeo_1988
17/03/2009, 12:11
con calma che altrimenti nn ci capiamo esempio pratico
io ho AAsQs8s9sTs
oppo ha AAd8d7dJd9d
vince hero per via della carta alta q>j
se però ipotiziamo che abbiamo le stesse carte alte del tipo
hero AAd8d7dJd9d
oppo AAh8h7hJh9h
stesse carte in questo caso si va a vedere il seme della carta
e per la regoletta del come quando fuori piove vince
vince oppo
ma forse ci siamo fraintesi ma credo stavamo dicendo la stessa cosa
assolo70
17/03/2009, 12:21
con calma che altrimenti nn ci capiamo esempio pratico
io ho AAsQs8s9sTs
oppo ha AAd8d7dJd9d
vince hero per via della carta alta q>j
se però ipotiziamo che abbiamo le stesse carte alte del tipo
hero AAd8d7dJd9d
oppo AAh8h7hJh9h
stesse carte in questo caso si va a vedere il seme della carta
e per la regoletta del come quando fuori piove vince
vince oppo
ma forse ci siamo fraintesi ma credo stavamo dicendo la stessa cosa
questo
cavaradossi
17/03/2009, 13:44
nel poker italiano a 32 carte è impossibile fare due colori dello stesso seme. in caso di due colori, vince il seme per quanto ne so io, non la carta alta.
esattamente come per due doppie coppie uguali (mettiamo JJKK-Acuori e JJKK Aquadri) vince la doppia accompagnata dall'asso di cuori.
gersescape
17/03/2009, 14:13
Ok Nick, però tra un colore all' asso di cuori e un altro all' asso di fiori, vince il colore all' asso di cuori.
Chiaro ?;)
Nick Merenda
17/03/2009, 14:38
Ok Nick, però tra un colore all' asso di cuori e un altro all' asso di fiori, vince il colore all' asso di cuori.
Chiaro ?;)
Ciao,
no, non è abbastanza chiaro: non basta l'Asso, bisogna guardare tutte le altre carte. Se poi tutte le carte sono uguali...
cavaradossi
17/03/2009, 14:44
Ciao,
no, non è abbastanza chiaro: non basta l'Asso, bisogna guardare tutte le altre carte. Se poi tutte le carte sono uguali...
guardate che vi sbagliate di grosso...
a me risulta che colore vs colore all'italiana, vince il seme. qualunque sia la distribuzione di carte.
il fatto è che statisticamente è mooolto più improbabile che ciò accada, rispetto al TH.
se, quando capita un colore contro colore, bisogna pure stare a ipotizzare che il colore dell'oppo possa avere una carta più alta del nostro, quando LE CARTE IN GIOCO PER OGNI SEME SONO 8 PER CIASCUN COLORE (quindi ne ballano 3...), è pura follia. come è pura follia che capitino due colori di due semi diversi con la stessa identica distribuzione delle 5 carte... possibile, ma altamente improbabile.
diverso è il caso di una teresina nel poker a 32 carte. lì sì vince chi ha il colore con la carta più alta, ma nel caso il colore sia dello stesso seme (perchè si hanno carte in comune, stile TH). altrimenti si torna al caso del come quando fuori piove.
assolo70
17/03/2009, 14:55
scusate, ma state facendo un po di confusione ! questo e dovuto al fatto che il poker all italiana e molto suscettibile al cambiamento di piccole regolette a secondo del paese o regione in cui lo giochi ! naturalmente vi dico cio per esperienza personale avendolo giocato in diverse regioni italiane ! cmq. in linea di massima per il colore vince carta alta naturalmente a scalare ed in caso di colori identici ,il seme ! alcune volte nella stessa citta questa regola cambia da circolo a circolo ed e (era) buona abitudine prima di sedersi al tavolo avere informazioni al riguardo !
Nick Merenda
17/03/2009, 14:57
guardate che vi sbagliate di grosso...
a me risulta che colore vs colore all'italiana, vince il seme. qualunque sia la distribuzione di carte.
il fatto è che statisticamente è mooolto più improbabile che ciò accada, rispetto al TH.
se, quando capita un colore contro colore, bisogna pure stare a ipotizzare che il colore dell'oppo possa avere una carta più alta del nostro, quando LE CARTE IN GIOCO PER OGNI SEME SONO 8 PER CIASCUN COLORE, è pura follia. come è pura follia che capitino due colori di due semi diversi con la stessa identica distribuzione delle 5 carte... possibile, ma altamente improbabile.
diverso è il caso di una teresina nel poker a 32 carte. lì sì vince chi ha il colore con la carta più alta, ma nel caso il colore sia dello stesso seme. altrimenti si torna al caso del come quando fuori piove.
Ciao,
come è già stato scritto sopra, penso che tu abbia torto. Ma bisogna ammettere che il poker all'italiana si basa su tradizioni orali, consuetudini e varianti familiari. Ripeto ancora una volta: esiste un regolamento internazionale del 5 Card Draw, in parte disatteso in Italia.
Se siete tutti daccordo, sospenderei questa discussione dal momento che non ci porta da nessuna parte: chi gioca un "family game" come il poker all'italiana sarà pur libero di applicare le regole che vuole...
cavaradossi
17/03/2009, 15:03
scusate, ma state facendo un po di confusione ! questo e dovuto al fatto che il poker all italiana e molto suscettibile al cambiamento di piccole regolette a secondo del paese o regione in cui lo giochi ! naturalmente vi dico cio per esperienza personale avendolo giocato in diverse regioni italiane ! cmq. in linea di massima per il colore vince carta alta naturalmente a scalare ed in caso di colori identici ,il seme ! alcune volte nella stessa citta questa regola cambia da circolo a circolo ed e (era) buona abitudine prima di sedersi al tavolo avere informazioni al riguardo !
scusa ma non sono d'accordo con quelle regole.... ma forse il discorso delle diverse versioni e regole regionali è verosimile.
tuttavia quando giochi poker a 32 carte le uniche informazioni che hai a disposizione sono:
- l'apertura
- il cambio carte
- l'entità delle puntate sull'apertura e dopo il cambio carte.
nel caso due giocatori cambino entambi 1 carta, entrambi con progetto di colore, tu mi spieghi sulla base di quali informazioni aggiuntive puoi ipotizzare che il tuo colore al K è inferiore o superiore al possibile colore all'A dell'oppo?
invece se nel caso di colore contro colore vince semplicemente il seme...
tu hitti colore a quadri e sai che il tuo oppo ha cambiato una carta. a parte i punti inferiori (doppie, scale, ecc) può avere i 2 colori inferiori al tuo (fiori e picche), il colore più alto del tuo (cuori), i vari full. e quindi puoi ancora cercare di leggere la mano in chiave "probabilistica". se ti perdi nel valutare la singola carta alta in mano su 5 (o su 8 ) non ne vieni più fuori.
@nick merenda: si si era tanto per chiacchierare... vecchi ricordi di quando giocavo tra amici quel gioco insensato ma comunque emozionante e da ore piccole del poker a 32 carte... eh eh eh
Morfeo_1988
17/03/2009, 15:19
si ma poi come sempre le regole della casa si adottano prima di giocare obv