PDA - personal digital assistant

Visualizza versione completa : SIT 50 E: FD+2 overcards al flop in pot 3-way

castoro84
31/03/2009, 03:52
Sit da 9 su gioco-digitale, livello 25-50. Tavolo pieno di donk loose-aggro, su 9 giocatori solo 4 sensati.
Siamo rimasti in 7, finora non ho giocato praticamente una mano quindi il mio stack è 1300 circa.
UTG raise 200(superdonk very loose-aggro, su sharkscope è sotto di parecchio). Il suo stack è di 1200 circa
hero è sul cutoff con KsQs(decido di callare in posizione per provare a sfruttare la mia edge sul donk)
bottone call (suo stack 3000, è uno dei pochi sensati)

FLOP(pot 675)

9s 7s 2h

UTG check
hero???
Il nostro stack rimanente è 1100, quindi any bet con size decente ci committa; quindi il dubbio è tra push o check.
Se pushiamo su un board del genere, dovremmo avere abbastanza FE da giustificare il push secondo voi?

10 8 suited
31/03/2009, 10:28
Considera che una coppia in giro è possibile ci sia, quindi imo è cmq un rischio, ciò non toglie che io qui pusho in semibluff overbettando il piatto. Il ragionamento è che ritengo di avere 15 out (a meno di set altrui), che uniti a un pò di FE che se pushando abbiamo sicuramente (in media, qui nello specifico se oppo ha set/OP ci calla sempre), il push è +EV di sicuro
In alternativa puoi fare chek, ma a quel punto non saprei bene che fare se oppo punta perchè FE non ne hai più...e se foldi rimani con 1100 che al prossimo livello sono 11BB e a breve devi cominciare a pushare qua e la (con molto più rischio che un push in questa mano)

hank
31/03/2009, 10:47
parere personale , nonostante la descrizione che fai di utg , trovo il call di 200 su blinds 50 con 1300 , tremendo , con KQs da CO (con tre a parlare dopo a cui dai odds per giocare ) .
l'edge post ok , ma nn hai stack per usarlo .
ossia qualsiasi donk (in modo inconsapevole ) per dire è capace di pushare FD+2OC in questo spot ,anche senza pensare alle carte di UTG ne di quello dopo di lui .
quindi pf foldo easy .
as played check .
io cerco a questo punto di vedere + carte possibili spendendo poco o nulla .
fossi stato OR (a blinds + bassi ) con FD+OC giocherei con delle mini bet (1/3 del piato ) any street perchè spesso donk fanno call solo (mentre se checki bettano di più ) con tp per poi pagarti anche il colore eventuale .
ma qui sono nel mezzo , kq potrebbero essere dominate , il pensante con cosa calla qui ? facile che sia pp (rischio set ) o cmq un ak o un aq .
ora se ha un pp nn settata (55,66,44 ,33 ) facile che nn betti qui .
e mi prendo una carta gratis .
se betta valuto quanto e sopratutto cosa fa OR .

Gux1979
31/03/2009, 11:07
io foldo preflop
as played checko il flop e prendo una carta gratis se c'è...
se btn betta e OR folda io pusho, se ha accoppiato il board me la gioco in coin flip con due over card e il flush draw comprese TT e JJ!

castoro84
31/03/2009, 15:08
Anch'io normalmente avrei foldato preflop. Ma qui l'UTG era talmente loose-donk che il suo range di raise poteva essere: 22+,Ax+,K6+,Q9+,molti suited connectors. Quindi avrei potuto tranquillamente avere la mano migliore, che unito al fatto di avere edge postflop e soprattutto posizione sul donk, mi hanno fanno propendere per il call.
Il fatto che entrino altri player dopo il mio call, in questo caso non è un grosso problema.
KQ in un 7-handed molto difficilmente è dominata, quindi in caso di board Q-high o board K-high la maggiorparte delle volte dovrei avere la mano migliore.

marco86
31/03/2009, 15:53
Anch'io normalmente avrei foldato preflop. Ma qui l'UTG era talmente loose-donk che il suo range di raise poteva essere: 22+,Ax+,K6+,Q9+,molti suited connectors. Quindi avrei potuto tranquillamente avere la mano migliore, che unito al fatto di avere edge postflop e soprattutto posizione sul donk, mi hanno fanno propendere per il call.
Il fatto che entrino altri player dopo il mio call, in questo caso non è un grosso problema.
KQ in un 7-handed molto difficilmente è dominata, quindi in caso di board Q-high o board K-high la maggiorparte delle volte dovrei avere la mano migliore.

avrei cmq foldato preflop. al limite, con qualcosa tipo TT+, AQ+ potevo pushare di fronte al suo reise, ma il call non mi piace per niente.

O'Brasil
31/03/2009, 16:49
Anche io foldo preflop, ok il tuo ragioamento, ma non hai stack per giocare postflop

Se i bui fossero già 50/100 pusherei, così son indeciso. Uscire sui bui 25/50 in semi bluff non mi esalta troppo.

suited connector
31/03/2009, 16:58
a me nn sembra così terribile flattare vs quell'omino
btw pusho

tops_86
01/04/2009, 23:10
Allora anche io avrei foldato pre ma il call non è errato. As played con il tuo stack e questo pot pusho

budwaiser4
02/04/2009, 04:52
mmm...avrei foldato preflop...pero anche il call come detto da suited non è orribile visto che siamo in posizione...as played check e mi vedo una carta gratis...se btn betta e OR folda come detto da gux pusho...alla fine abbiamo FD+2OC e anche se btn ha settato abbiamo ancora out per vincere la mano...poi se btn è sensato e stava valuebettando con air puo foldare su un nostro push...

castoro84
02/04/2009, 06:10
Il bottone è un giocatore molto sensato, quindi visto che non 3betta preflop possiamo escludere che abbia JJ+ ,perchè con il suo stack avrebbe sicuramente 3bettato preflop.
Quindi l'unica overpair che può avere qui è 1010!
Tra l'altro visto che è molto sensato, è difficile è che calli il raise del donk con una mano mediocre come A9 o K9, visto che prima di lui c'è stato il mio coldcall che dimostra molta forza, visto che finora non avevo giocato praticamente una mano in tutto il sit e quindi avevo un immagine super-tight.
Quindi con quel board sapevo di avere tantissima FE sul bottone, visto che mi avrebbe callato solo con pochissime mani del suo range di coldcall preflop:1010/set.
Quindi il problema era capire quanta FE avessi sul donk: il suo check su un board del genere l'ho letto più come un segno di debolezza che di forza, perchè sono convinto che avrebbe sicuramente fatto la c-bet con top pair o middle pair, visto che era molto aggro.
L'unico rischio era che checkasse in slowplay con overpair o set ma dato che era un superdonk very loose che raisava con qualsiasi schifezza, era veramente poco probabile.
Quindi ero convinto di avere abbastanza FE anche su di lui con quel board e comunque qualora mi avesse callato avrei comunque avuto i miei outs per vincere la mano!
Quindi per queste motivazioni alla fine ho deciso di pushare: il bottone come previsto snapfolda, il donk clocka fino alla fine del tempo e poi decide di callarmi con A7o!!!!!
Ovviamente non prendo nessuno dei miei 15 outs e perdo la mano

budwaiser4
02/04/2009, 06:13
sick call dell'oppo...a mio parere l'hai giocata bene post flop...certo che il raise da UTG con A7o is OMG!

castoro84
02/04/2009, 06:31
Ma infatti preflop ho callato solo perchè sapevo che il suo range di raise preflop fosse molto wide, e quindi rischiavo di dominare buona parte del suo range con KQs, visto che il donk raisava anche con un sacco di K-banana e Q-banana.
Non sono d'accordo con chi scrive che è brutto il call preflop con KQ IN POSIZIONE, contro un donk del genere per questi motivi:
- considerando che il prossimo livello i bui saranno 50-100, avere 1100 o 1300 non cambia di molto la nostra situazione
-potremmo tranquillamente avere la mano migliore e dominare quella donk
-in caso di board favorevole potremmo tranquillamente rubare tutto lo stack del donk-aggro,quindi abbiamo buone IO
-abbiamo un'immagine molto tight quindi dopo il nostro coldcall preflop difficilmente entreranno altri player nella mano
-qualora mancassimo il board possiamo tranquillamente foldare visto che abbiamo investito poco nella mano
-KQ in un 7-handed molto raramente è dominata

budwaiser4
02/04/2009, 06:40
si infatti io ero del parere che il call visto che è fatto anke IP ci puo stare tranquillamente...soprattutto in questo caso che hai edge infinita su oppo super-donk...poi il call del donk è da omg wtf...pero la tua giocata ci sta

10 8 suited
02/04/2009, 18:02
Imho hai giocato la mano nel modo più solido possibile. Ed anche il ragionamento che c'è dietro è corretto, al flop se vuoi FE devi assolutamente pushare qui, non fare chek/push avendo FE=0 e giocarsi un colpo in flip vs any pair. Del resto se tu chekki e qualcuno punta con diciamo A9, 98s, A8, etc etc, se pushi obv ti chiama e stai a 51% e spicci a seconda dei casi. Pushando invece stai al 51% +FE, che nonostante il piatto sia più piccolo, mi pare un opzione decisamente migliore. Obv se ha set/KK/AA e perdi è ok, del resto nessuno mi pare abbia proposto il fold al flop

My 2 cent

hank
02/04/2009, 18:37
Quindi per queste motivazioni alla fine ho deciso di pushare: il bottone come previsto snapfolda, il donk clocka fino alla fine del tempo e poi decide di callarmi con A7o!!!!!
Ovviamente non prendo nessuno dei miei 15 outs e perdo la mano

resto molto fedele alla mia linea , fold prefolp .
io la leggo cosi , hai giocato una mano problematica e semi inutile quando avevi 1300 su blinds 50 + la tua edge .
giocandola investendo buona parte del tuo stack ,200 su 1300 quando ancora doveva parlare mezzo tavolo ,tra cui un sensato che avrà notato come te il donk e qui potrebbe già pf pushare 88+ (con 3k di stake e la tua debolezza con il call +il range Ax o simile del donk se mai chiama ) .
potrebbe entrare in gioco con mani che dominano kq , quindi trovarti tp e quasi morto .
potrebbe avere aq o ak anche donk nn è che hanno sempre a7 .
egde postflop ...ok ma se hai margine di movimento , e qui nn c'è l'hai tanto che sei costretto a pushare stringendo i denti che il sensato nn abbia set .
il push con quelle carte lo fa tranquillamnete anche quello che perde un sacco su shark magari inconsapevole della FE ,ma solo perchè ha 4/5 .
in sostanza la tua edge alla fine ti ha portato a giocarti tutto lo stack al 50% (coin ) con un donk che ti calla con second pair ...ossia che è felice di darti tutto anche se hitti TP o sei hai over pair in mano .
chi ha guadagnato da questo colpo evitabillissimo al 50% ?
tu che sei più forte , o lui che è più scarso e che di solito in questi colpi deve sculare al 20 o al 30% ?
gli unici che hanno avuto EV+ in questo colpo evitabile al 50% alla fine sono gli altri 5 al tav.
chiunque dei due vinceva , anzi con la vittoria del donk aumenta la loro ev in quel sit , visto che farà altri errori cosi .
obv è una mia chiave di lettura .

castoro84
02/04/2009, 21:03
resto molto fedele alla mia linea , fold prefolp .
io la leggo cosi , hai giocato una mano problematica e semi inutile quando avevi 1300 su blinds 50 + la tua edge .
giocandola investendo buona parte del tuo stack ,200 su 1300 quando ancora doveva parlare mezzo tavolo ,tra cui un sensato che avrà notato come te il donk e qui potrebbe già pf pushare 88+ (con 3k di stake e la tua debolezza con il call +il range Ax o simile del donk se mai chiama )
potrebbe entrare in gioco con mani che dominano kq , quindi trovarti tp e quasi morto .
Hank era una delle ultime mani del livello,la mano dopo i bui sarebbero stati 50-100, quindi avere 1100 o 1300 non cambia di molto la nostra equity di vincere il sit visto che entriamo in modalità push o fold e abbiamo la stessa FE! Difficile che il sensato pushi light qui, il mio flatcall dimostra abbastanza forza, visto che non ero entrato praticamente in nessun piatto finora. Hank ripeto che è un 7handed quindi è molto raro che KQ sia dominata.

potrebbe avere aq o ak anche donk nn è che hanno sempre a7 .
egde postflop ...ok ma se hai margine di movimento , e qui nn c'è l'hai tanto che sei costretto a pushare stringendo i denti che il sensato nn abbia set .

Hank il fatto che bisogna foldare perchè il donk potrebbe avere AQ-AK è veramente lolloso!!!!! Un donk-loose del genere raisa top 40% delle mani, quindi è chiaro che qui ogni tanto potrebbe anche avere AA o KK, ma la stragrande maggioranza delle volte avrà una mano mediocre.
Ho pushato perchè ho sopravvalutato la FE sul donk, è stato quello l'unico errore che ho fatto secondo me.

il push con quelle carte lo fa tranquillamnete anche quello che perde un sacco su shark magari inconsapevole della FE ,ma solo perchè ha 4/5 .
in sostanza la tua edge alla fine ti ha portato a giocarti tutto lo stack al 50% (coin ) con un donk che ti calla con second pair ...ossia che è felice di darti tutto anche se hitti TP o sei hai over pair in mano .

Per questo motivo IMO il call preflop in questo caso è giusto, proprio perxhè in caso di board fortunato(Q-high o K-high),il donk sarà felice di darmi tutto il suo stack con un sacco di schifezze. Quindi abbiamo ottime implied odds, visto che investendo 200 rischiamo di raddoppiare il nostro stack che a quel punto aumenta notevolmente la nostra equity di vincere il sit

hank
04/04/2009, 08:05
Hank il fatto che bisogna foldare perchè il donk potrebbe avere AQ-AK è veramente lolloso!!!!!

rispondo solo a questo , perchè nella frase c'erano coinvolti anche le possibili mani dei 3 (mezzo tavolo ) che callano o possono farlo dopo di te con ak o specialmente AQ +il donk che nel suo 40% ha anche quella .

Per questo motivo IMO il call preflop in questo caso è giusto, proprio perxhè in caso di board fortunato(Q-high o K-high),il donk sarà felice di darmi tutto il suo stack con un sacco di schifezze

certo , lui si , ma nn sapremo mai con cosa ha chiamato il bottone .
e sicuramente aq o ak fa parte del range qui oltre alle pp , quindi stacki il donk ma nn è detto che il bottone nn stacki te .

cmq ripeto , è solo quello che penso io (fold pf +il perchè foldo pf ) su tua richiesta nel 3d .

se a te piace giocarla cosi per quanto mi riguarda è ok :D
il sit è tuo .

castoro84
04/04/2009, 15:20
rispondo solo a questo , perchè nella frase c'erano coinvolti anche le possibili mani dei 3 (mezzo tavolo ) che callano o possono farlo dopo di te con ak o specialmente AQ +il donk che nel suo 40% ha anche quella.
Siamo in un 7handed, visto che io ho kq rimangono 9 possibili mani di AK e 9 mani possibili di AQ, quindi la probabilità che un giocatore abbia AQ+ quando io ho KQ è 18/1326 ovvero l'1,3% più o meno. Dato che qui è un 7handed la probabilità che almeno uno degli avversari abbia AQ+ quando io ho KQ è 1,3x6=7,8%.
Quindi quando io ho KQ, il 92% delle volte in un 7handed nessuno avrà AQ+. Direi che questo dato mi può far callare preflop con una certa tranquillità, perchè molto raramente sarò dominato.

cmq ripeto , è solo quello che penso io (fold pf +il perchè foldo pf ) su tua richiesta nel 3d .

se a te piace giocarla cosi per quanto mi riguarda è ok :D
il sit è tuo .
Ma infatti io ho postato per discuterne insieme. Ho apprezzato il tuo intervento e anche il dibattito che ne è venuto fuori. Solo con il confronto si migliora e quindi non ho nessun tipo di problema a ricevere critiche per le mie giocate!

matrix75
05/04/2009, 15:40
Quoto Hank.
Coldcallare preflop è veramente brutto.
Avere edge postflop NON è un buon motivo per coldcallare perchè non hai stack per far valere questa edge
Il fatto che villain apra top 40% NON è un buon motivo per coldcallare preflop perchè postflop non hai la benchè minima idea di cosa e quando lui hitti e anche quando hitti TP rischi solo di lasciarci lo stack. Tra l'altro il fatto che lui sia un donk diminuisce radicalmente la tua FE postflop, quindi tutti i flop in draw che può hittare la tua mano fanno abbastanza schifo

castoro84
05/04/2009, 18:21
Il fatto che villain apra top 40% NON è un buon motivo per coldcallare preflop perchè postflop non hai la benchè minima idea di cosa e quando lui hitti e anche quando hitti TP rischi solo di lasciarci lo stack. Tra l'altro il fatto che lui sia un donk diminuisce radicalmente la tua FE postflop, quindi tutti i flop in draw che può hittare la tua mano fanno abbastanza schifo
Quando hitto TP rischio solo di lasciarci lo stack???? Stai scherzando spero, un donk del genere callerebbe il mio push con any top pair con kicker più brutto del mio( Kx-Qx rientrano tranquillamente nel suo range), any middle pair e forse anche any bottom pair. Quindi rischio di RADDOPPIARE il mio stack su molti board in cui hitto top pair!!!!
Se poi è cosi fortunato da hittare two pair o settare gli lascio lo stack, ma succederà molto raramente

matrix75
05/04/2009, 19:21
Quando hitto TP rischio solo di lasciarci lo stack???? Stai scherzando spero, un donk del genere callerebbe il mio push con any top pair con kicker più brutto del mio( Kx-Qx rientrano tranquillamente nel suo range), any middle pair e forse anche any bottom pair. Quindi rischio di RADDOPPIARE il mio stack su molti board in cui hitto top pair!!!!
Se poi è cosi fortunato da hittare two pair o settare gli lascio lo stack, ma succederà molto raramente
Chissà perchè parti dal presupposto che le situazioni a te sfarovevoli succederanno molto raramente, mentre quelle perfette (cioè tu che hitti TP e lui che va rotto con any bottom pair) ti faranno raddoppiare easy.
Penso che il senso della mia frase fosse abbastanza ovvio: "rischi di andare rotto con TP" significa appunto che stai coldcallando preflop con una mano che hitta raramente flop e anche quando hitta non ti dà grosse certezze proprio perchè l'opening range di villain è difficile da definire e quindi lui può hittare bene quasi any flop.
Ci sono situazioni molto dubbie, altre meno dubbie ma sulle quali si può comunque discutere, e altre ancora assolutamente ovvie.
Questa è una situazione ovvia, nel senso che colcallare KQ s con quello stack è SBAGLIATO.
Poi gioca come vuoi

castoro84
05/04/2009, 19:39
Penso che il senso della mia frase fosse abbastanza ovvio: "rischi di andare rotto con TP" significa appunto che stai coldcallando preflop con una mano che hitta raramente flop e anche quando hitta non ti dà grosse certezze proprio perchè l'opening range di villain è difficile da definire e quindi lui può hittare bene quasi any flop.
Ci sono situazioni molto dubbie, altre meno dubbie ma sulle quali si può comunque discutere, e altre ancora assolutamente ovvie.
Questa è una situazione ovvia, nel senso che colcallare KQ s con quello stack è SBAGLIATO.
Poi gioca come vuoi
Secondo me CONTRO UN OPPO DEL GENERE coldcallare con KQs IN POSIZIONE non è sbagliato. La pensiamo diversamente, quindi è inutile continuare a discuterne e non penso per niente che sia un ovvio fold.