PDA - personal digital assistant

Visualizza versione completa : DeepStack Extravaganza at Venetian, 330 PL Omaha

RickyCNM
21/04/2009, 03:27
Vi scrivo dalla mia camera d'albergo a Las Vegas.
Ho disputato ieri il 330 Omaha della suddetta rassegna pokeristica, davvero un bel torneo (12k iniziali con livelli da 40 minuti, 98 partecipanti totali), e voglio raccontarvi di come mi è andata.
Inutile dire che gradirei un commento tecnico ;)

Innanzitutto inaspettatamente domino il tavolo. Spingo forte fin da subito e mi faccio pagare il più possibile, il tavolo è abb.za nitty così spesso limpo anche con mani medio-deboli, con la sensazione di poter portare a casa i piatti uncontested se il board lo permette. Così sarà, e andando allo showdown non più di 3 o 4 volte vinco il 90% dei piatti in cui entro.

Arrivo a quota 25k con media 13k (ad occhio e croce sono tra i primi 10 assoluti ed ovviamente copro tutto il mio tavolo) e davvero inizio a pensare di poter fare un gran torneo, poi come spesso accade arriva inaspettatamente un brutto tracollo.
Siamo a bui 200-400 e l'utg, appena spostato al mio tavolo con 10k davanti fa un miniraise a 800, io ho Td10h9d8d e faccio call dal cutoff, una ragazza molto tight sul bottone con 18k fa call e i bui passano.

Cade il flop:AAdTs9s e l'original raiser esce puntando 1600, con il mio midset decido di pottare (circa 7k), il problema è che la ragazza fa ripot allin dal bottone. L'utg pensa una vita (il che mi fa pensare, "che abbia lui un asso? Con che ha rilanciato?") e folda, tocca a me ed entro in the tank per un sacco di tempo . "Avesse AAxx avrebbe ripottato preflop", penso.. le parlo un po', le chiedo se ha gli assi, mi sembra cmq abbastanza tranquilla, chiamano il tempo e faccio un crying fold mostrando il mio midset, lei mi showa AAsAAcJs7c e un po' mi confortano i complimenti dell'intero tavolo, anche se a ben pensarci non mi sembrava un fold così difficile........ Vabbè, vorrà dire che mi rispetteranno ancora di più.
Passano 2 mani e spillo 7d7hAAdJh e decido di fare call (sono in early), la ragazza fa call e altri due dietro chiamano. Pot circa 1800.
Flop 4h7s8s, faccio pot e la ragazza flatcalla, fa call anche l'ultimo a parlare.. ("azz.. ho trovato 56 di sicuro", penso..)
Turn 4c
Full boat. Ottimo. Ho paura solo di 88 a questo punto. Busso, e dietro di me tutti fanno check.

River: 4s
Azz.. non è esattamente ciò che speravo di vedere. Sono indeciso sul da farsi, il problema è che voglio farmi vedere abbastanza sicuro e faccio una sorta di value bet molto rapidamente da 3800 istantcallato dalla ragazza dietro, e l'uomo in late position passa. Mi mosta 4dAAd e non guardo neanche le altre due carte, giustamente mi spiega però di avermi solo callato sperando che per qualche motivo l'uomo in late position rilanciasse.

Ok, resto con meno di 10k.
Accidenti.

Di cutoff spillo JdTd7h4c e faccio il call, la ragazza fa un raise "stupido" fino a 1000, i bui passano e decido di aggiungere i 600, non so se faccio bene...

Cade JcTc4s, ho tripla coppia...
Busso, esce lei pottando (ha al 100% una overpair, infatti le dico: "aces again, right?" e lei sorride..) e pusho.
Istantcall.
Mi showa AAsAAcQc5c, mi sa che sono dietro o al massimo è un flip.. un Kh al turn e niente miracoli al river sanciscono la mia eliminazione.

Che peccato!!

Gran torneo, mi sono cmq divertito.
Se durante le wsop qualcuno dovesse passare al venetian, questo è un torneo davvero irrinunciabile.

Per quanto riguarda il modo in cui ho giocato.. che mi dite? Potevo fare diversamente? Ci tengo a precisare che l'omaha non è esattamente il mio gioco, quindi ci sta che abbia fatto qualche stupidaggine... :roll: Thanks!

Sgatorbio
21/04/2009, 05:34
minimo dopo queste tre mani ti doveva lasciare il numero di telefono:mrgreen:(se era figa)

comunque gioco a livelli troppo inferiori per dare un giudizio tecnico accettabile.
non so se può interessarti comunque l'unica cosa che avrei fatto diversamente è il call da early con quella mano.
avresti chiamato se qualcuno avesse pottato con quella mano?
considerato che il tavolo era abbastanza nitty?

più che un'opinione la mia è diventata una domanda :D

StupidSte
21/04/2009, 20:06
Muoio happy nella prima delle 3.
Omaha = sick game.

Daviroc
22/04/2009, 00:28
Vorrei provare a commentare anche se non sono molto forte a omaha, ma mi sta appassionando e ci gioco spesso.
1° mano: ho visto molte persone fare solo call ad un rilancio con 2 assi in mano preflop. In un torneo le chips valgono di più rispetto ai soldi in un cash game quindi la ragazza essendo tight ha preferito vedere il flop, prima di fare rilanci forti. Comunque hai avuto una gran lettura.

2° mano: i poker capitano.... comunqu io al turn avrei potbettato... chi chiama potrebbe avere un 4 o un full inferiore, se qualcuno rilancia avrà come minimo 88. Forse e dico forse, se la ragazza era nitty avrebbe potuto foldare il trips avendo paura del full al turn, dato che pot bettavi quindi se non avesse chiuso al river per lei sarebbero stati problemi.

3° mano: odio tutti i dangler, e visto che eri rimasto un pò corto di chips quella mano non l'avrei giocata... al flop comunque hai giocato bene.

Spero di non aver detto troppe cavolate, accetto insulti e critiche
Ciao

matrix75
24/04/2009, 13:49
Siamo a bui 200-400 e l'utg, appena spostato al mio tavolo con 10k davanti fa un miniraise a 800, io ho Td10h9d8d e faccio call dal cutoff, una ragazza molto tight sul bottone con 18k fa call e i bui passano.

Cade il flop:AAdTs9s e l'original raiser esce puntando 1600, con il mio midset decido di pottare (circa 7k), il problema è che la ragazza fa ripot allin dal bottone. L'utg pensa una vita (il che mi fa pensare, "che abbia lui un asso? Con che ha rilanciato?") e folda, tocca a me ed entro in the tank per un sacco di tempo . "Avesse AAxx avrebbe ripottato preflop", penso.. le parlo un po', le chiedo se ha gli assi, mi sembra cmq abbastanza tranquilla, chiamano il tempo e faccio un crying fold mostrando il mio midset, lei mi showa AAsAAcJs7c e un po' mi confortano i complimenti dell'intero tavolo, anche se a ben pensarci non mi sembrava un fold così difficile........ Vabbè, vorrà dire che mi rispetteranno ancora di più.

La mano è ben giocata e il call or fold sul ripush di BTN è molto player dependant, ma avendo premesso che villain è molto tight, fold > call perchè un player tight difficilmente 3betta al flop con un draw, per quanto "monster" esso sia.
Personalmente però gioco la mano in maniera totalmente diversa: flatto flop per raisare/bettare turn totally blank o flattare nuovamente in caso di scary. Se board si paira con l'A vado broke ma con le chiappe molto strette (lol), se si paira con il 9 potto turn, se si paira con il T (lol) slowplayo bettando tipo half al turn o flattando qualora or db.
Buon per te che non hai giocato come avrei fatto io, perchè se avessi flattato BTN pottava e a quel punto non potevi far altro che snap-pushare
Al posto di villain avrei 3bettato preflop essendo il mio AAxx double suited, mentre mi sarei limitato a flattare nel caso avessi avuto un solo progetto di colore (o nessuno) e le due xx totalmente spaiate tra loro.

matrix75
24/04/2009, 14:02
Passano 2 mani e spillo 7d7hAAdJh e decido di fare call (sono in early), la ragazza fa call e altri due dietro chiamano. Pot circa 1800.
Flop 4h7s8s, faccio pot e la ragazza flatcalla, fa call anche l'ultimo a parlare.. ("azz.. ho trovato 56 di sicuro", penso..)
Turn 4c
Full boat. Ottimo. Ho paura solo di 88 a questo punto. Busso, e dietro di me tutti fanno check.

River: 4s
Azz.. non è esattamente ciò che speravo di vedere. Sono indeciso sul da farsi, il problema è che voglio farmi vedere abbastanza sicuro e faccio una sorta di value bet molto rapidamente da 3800 istantcallato dalla ragazza dietro, e l'uomo in late position passa. Mi mosta 4dAAd e non guardo neanche le altre due carte, giustamente mi spiega però di avermi solo callato sperando che per qualche motivo l'uomo in late position rilanciasse.

In donkament foldo preflop da EP quelle carte, perchè fanno abbastanza schifo e a parte un eventuale NF (o NFD su flop non paired) a quadri sono pochi i flop che possono realmente piacerci, senza contare che in caso di pot di qualcuno dovremmo foldare. Posso giocarle solo in cashgame e comunque aprirei pottando.
Flop è ok.
Al turn non mi dispiace lo slowplay perchè a parte l'ultimo 4 e gli 8 non hai grosse scary e puoi sempre cercare di prendere una street di valore da eventuale FD che hitta river e che invece non ti pagherebbe mai al turn su board paired (a meno che non è un demente totale).
Al river non valuebetto ma c/c sperando che qualcuno overplay AA o KK o trasformi in retard bluff il suo busted FD/SD. Valuebettando, se gli avversari sono appena sensati, ti callano solo con il 4 o con 88 e vista la action che c'è stata nelle streets precedenti, non vedo quali altre mani possano avere i tuoi avversari a parte le due mani che ti crushano o un busted draw che non ti paga mai la valuebet (o peggio ancora che legge debolezza e prova un hero bluff-raise sul quale dovresti istafoldare)

matrix75
24/04/2009, 14:06
Di cutoff spillo JdTd7h4c e faccio il call, la ragazza fa un raise "stupido" fino a 1000, i bui passano e decido di aggiungere i 600, non so se faccio bene...

Cade JcTc4s, ho tripla coppia...
Busso, esce lei pottando (ha al 100% una overpair, infatti le dico: "aces again, right?" e lei sorride..) e pusho.
Istantcall.
Mi showa AAsAAcQc5c, mi sa che sono dietro o al massimo è un flip.. un Kh al turn e niente miracoli al river sanciscono la mia eliminazione.
Folda assolutamente preflop (prima del raise di villain) o se proprio vuoi giocare steala pottando. Il fatto di aver vinto spesso uncontested non è assolutamente un buon motivo per limpare una trash hand.
Postflop è un cooler, vado broke anch'io

matrix75
24/04/2009, 14:17
Vorrei provare a commentare anche se non sono molto forte a omaha, ma mi sta appassionando e ci gioco spesso.
1° mano: ho visto molte persone fare solo call ad un rilancio con 2 assi in mano preflop. In un torneo le chips valgono di più rispetto ai soldi in un cash game quindi la ragazza essendo tight ha preferito vedere il flop, prima di fare rilanci forti. Comunque hai avuto una gran lettura.

2° mano: i poker capitano.... comunqu io al turn avrei potbettato... chi chiama potrebbe avere un 4 o un full inferiore, se qualcuno rilancia avrà come minimo 88. Forse e dico forse, se la ragazza era nitty avrebbe potuto foldare il trips avendo paura del full al turn, dato che pot bettavi quindi se non avesse chiuso al river per lei sarebbero stati problemi.

3° mano: odio tutti i dangler, e visto che eri rimasto un pò corto di chips quella mano non l'avrei giocata... al flop comunque hai giocato bene.

Spero di non aver detto troppe cavolate, accetto insulti e critiche
Ciao
Ciao Daviroc, trovo assolutamente sensati tutti i tuoi commenti, che non avevo ancora letto prima di replicare a mia volta.
Specifico, per i meno esperti, che un dangler nell'Omaha è una carta che non "lavora" bene con le altre tre

RickyCNM
24/04/2009, 19:57
@ Matrix: Grazie 1000 per i pareri. Mi piacerebbe "lavorare" per diventare competitivo anche in questo tipo di gioco...!