Visualizza versione completa : Ana Kournikova
franzinator
20/10/2006, 02:04
Ok...Innanzitutto ciao a tutti quanti...vi seguo da mesi lurkando (in particolare i quiz di franzi che adoro...) e solo ora mi decido a dire la mia perchè....boh...:)...D'ora in poi cercherò di partecipare attivamente visto che mi date sempre un sacco di spunti...Magari ogni tanto posterò anche io...
Direi che in questo momento sei perdente solo da AA(difficile ne hai uno in mano tu e poi non avrebbe puntato al flop...) 77 (idem con patate...non credo avrebbe puntato ma avrebbe fatto check sperando che qualcuno con posizione puntasse con un A...in più il raise con altre 3 persone nel piatto mi pare un tantino loose ad un tavolo da 9) e 88 (però non quadra tanto...2/3 del piatto al flop con un A in tavola anche se aveva second pair mmmh...se l'ha beccato al turn poi è un pò rotto nel cuxo...:)...peraltro vale anche qui il discorso del raise 4*BB con tre persone nel piatto...)...Escludo 44,A4,A7 e A8 perchè quadrano ancora meno con il raise preflop...In più anche se (forse...non è per niente detto...) sei battuto sei 4 a 1 per fare colore nut al river (direi di difficile lettura visto che lo faresti con le ultime tre carte) e anche se gli odds sono un pò meno di 3 a 1 lui ha circa 150 davanti...Io dico Call...Vediamo il river e poi decidiamo tanto hai posizione...Comunque per me ha AK, AQ o AJ con preferenza per AQ...
76andrea
20/10/2006, 03:36
Franz... x le tue tasche 40$ sono solo bruscolini call e sperare di migliorare la mano... magari con un flush..... call x vedere la sua mossa!!!!!
Il raise pre-flop fa presagire una mano tipo AQ... AJ.....
Secondo me aveva una coppia bassa, e per mandar via ancora piu' gente rilancia al pre-flop. Poi centra un set di 4 o 7 e comincia a puntar forte.
Spinwing
20/10/2006, 11:45
ThaDuke71
20/10/2006, 11:47
mah...secondo me ha un over pair tipo JJ o QQ...io callerei x tentare il flush
overpair? ma guarda che Franz ha una coppia di A. Cmq io sparerei un bel raise. Tanto lui ha sicuramente un A-x, tu hai il kicker + alto e il flush draw quindi ti paga sicuramente.
coppia tipo QQ o KK, e cmq con tanti outs devi rilanciare, non chiamare
ThaDuke71
20/10/2006, 12:45
uh ***** non avevo l' A sul tavolo...allora raise di brutto...
Dunque, come detto dagli altri: secondo me sei avanti.
Il suo rilancio di 4bb con 3 limper in early position non è un rilancio capace di cacciare nessuno. O il tavolo era molto loose, o la sua mossa dichiara un AX, con x alto.
Mi sentirei di escludere le mid pair, a meno che il soggetto in questione non sia abbastanza scarso. Con 77-99 ed un pot di 9, un raise di 6 ti dà odds di 2.5/1, e a quelli dopo da odds sufficienti per chiamare con 25o, e nessuna garanzia di essere avanti al flop, per di più FUORI posizione contro un sacco di gente.
Con TT-JJ il rilancio è un filo troppo rischioso, per lo stesso motivo, ma un minimo più comune come errore.
Il discorso si fa interessante se ha QQ-KK. Se la gioca aggressivo post flop, soprattutto con KK, sperando che lo mettiate su AK o AQ nel caso abbiate asso debole (cosa possibile, avete limpato in 3). Ma questo sulla bet di 40, half pot, c'entra poco al turn, anche perché ci sono draw di flush e scala, e ci sono le odds per chiamare anche con 910 non a cuori.
E' quindi tranquillamente possibile che il tizio in questione:
- se è scarso, abbia giocato coppietta con rilanci del cavolo, preso un miracle set, e ti stia attaccando giustamente, e mi sa che sei destinato a perdere un sacco di soldi, perché non fodlerei assolutamente
- se sa giocare ma è aggressivo, ha appena commesso un errore notevole al turn dando odds per qualsiasi cosa, e tu qualcosa in mano lo hai
- se sa giocare e sta giocando per il punto che ha, ha in mano AK-AQ, ed in questo momento o è un tie, o sei avanti (un AK a fiori, ad esempio, giustificherebbe tutto il betting pattern fino ad ora)
- se non sa assolutamente giocare e ha rilanciato con AX centrando la doppia, sei costretto almeno a chiamare.
In definitiva, il solo caso per il quale dovresti foldare perché non hai odds è il suo set, e per me è quasi inverosimile.
Se ha doppia hai almeno il call, ma avrai una scelta difficile al river, se non esce cuori.
Se ha JJ-KK puoi vincere soldi solo ora. E poi ti dovrai fare 2 risate se al river esce un K, che batterebbe una doppia ma darebbe al tuo avversario un set (ok, è un out, ma sapete quante volte capiterà?).
Se non ha un emerito nulla ed è aggressivo, non sono comunque certo che farà una bet al river.
In definitiva, tutto indica un raise, min raise o pot sized. Secondo me al momento è un tie (anche se generalmente non posti tie), ma tu hai 9 out che deve pagarti.
Se poi ha il set o la doppia ridicola--->player's notes, e lo uccidi alla prossima. Non è un torneo.
Ah, c'è una possibilità remota che abbia AA, ma questo non cambia di una virgola le tue scelte, se non nel fatto che devi segnare che non ha giocato in slow il top set e che ti ha quasi dato le odds per un nutflush. Dico "quasi" perché di fatto hai solo 7 out, sei al filo con le impiled, e se esce un 4h sei destinato a perdere tutto.
Allora, come è andata?
franzinator
20/10/2006, 14:04
IronVaks
20/10/2006, 14:34
perche puo ecludere che franz abbia 56?
Perchè chiamare un raise preflop di 4*BB con 65 con due giocatori ancora attivi dopo di te è da giocatori con istinti suicidi...Già è stra-loose ultimo a parlare figuriamoci senza la posizione...:)
Dico questo perchè il suo rilancio preflop può voler dire ke ha una coppia non bassa per cui da 10 in su.
Ma con una big pair che non sia AA chiamato da 3 e con un A in tavola io primo a parlare non so se farei 2/3 del piatto...Anche perchè qualcuno ce l' ha sicuro...
IronVaks
20/10/2006, 15:29
Lighthammer
20/10/2006, 15:53
raise,hai una delle mani migliori e hai molti outs x migliorarla
Non posso mancare al commento di questa mano:
Cosa ha il nostro avversario?
Escludiamo i set perchè una puntata quasi pot size senza pericoli in vista al flop mi sembra un vero spreco. Rimangono come molti hanno detto KK QQ AK AQ.
Il primo raise di 20 serve per caipre la situazione. Riceve un call molto sospettoso perchè non ci sono draw al flop tranne che per un suited connectors 56. Quell'8 è bruttissimo per lui perchè a questo punto può mettere Franz su un set o scala! Ma Franz può avere ancora AQ o AJ. Fa 40 ancora per capire come è messo (con KK e QQ però io avrei dato la mano già per persa facendo una bet piccola o addirittura check.) quindi definitivamente ha AK o AQ magari suited non a cuori ovviamente. A questo punto l'unico river da temere è una Q. Non penso ci sia bisogno di fare un grosso raise. Io farei un piccolo reraise per spillargli ancora qualche cosa, come ha suggerito Gio nella sua ottima analisi. Ma non escluderei neanche un call, che potrebbe portarlo a puntare ancora al river, difficile che lui legga un colore backdoor come il tuo. Insomma è una mano che può portarti ancora frutto i non lo farei foldare subito.
aggiungo dopo:
Azz mi sono accorto di quel caxo all'inizio del post di Franz... prevedo qualcosa di inaspettato :(
All inn, that is no limit!
Per un duplice motivo.....prima ipotesi il nosro avversario ha attualmente la mano migliore....tipo ha floppato un set ho molto molto meno probabile 56, però il turn ha aperto la strada a diversi draw tipo 10 9 o flush....all inn quindi mossa per dire ragazzo io sono pronto ora sta a te....un call cmq non ci vedrebbe di molto sfavoriti anche nella peggere delle ipotesi tipo 88 77.......quindi riassumiamo il tutto in semibluff (portarsi a casa un piatto di circa 100 quando lo stack e di 200 non è nulla di scandaloso)
seconda ipotesi attualmente abbiamo sicuramente la mano migliore...ovvero il nostro avversario a kk qq jj oppure ax....all inn al turn potrebbe essere letto come "cavolo ho due suited ora provo a portarmi a casa il piatto con una draw, un call posso sempre provare un runner runner.." quindi call e supposta infilata.....
La mia ipotesi più accreditata cmq e che il nosrto avversario abbia Acon discreto kiker tipo aq aj a 10
franzinator
20/10/2006, 20:14
Rispondo anche al sub-quiz....Ormai scrivo anche tre/quattro volte in una giornata...Sono lanciatissimo:)...Per me è da NON fare raise...Primo perchè se esce cuori è difficile metterti sul nut flush...Secondo perchè se come pensano alcuni (secondo me è semi impossibile...però c'è sempre una possibilità...) ha due cuori i soldi ce li dà lo stesso al river visto che parla per primo (e anche se non punta lo faremmo noi quindi...)...Poi a maggior ragione è da non fare raise se ha AK...Ho capito che fare raise è l'unica maniera per vincere la mano se non esce un cuori ma con un board poco minaccioso come questo fa lo stesso ragionamento che abbiamo fatto noi e secondo me viene fino in fondo...Non gonfiamo il piatto...Splittare un piatto grosso arricchisce solo la poker room...:)...
Questa è un aggiunta:
Ripensandoci un pò però lui in realtà potrebbe anche essere un pò meno sicuro di te che tu non abbia il set visto che hai limpato in middle ed hai sempre chiamato raise pf compreso... Se ha AK il raise è l'unico modo per vincere la mano senza cuori al river e se lui è un giocatore molto bravo potrebbe foldare ad un tuo raise potente(ma non chiamargli i resti perchè magari viene pensandoti solo su un draw a cuori e se il cuori non esce si splitta...un raise che lo renda committed di modo che se chiama ed esce cuori al river gli sia pressochè impossibile non chiamare...)...Propendo sempre per il call con un pò meno sicurezza...:)...Anche perchè se tu chiami, il cuori non esce ,lui punta al river e si becca un raise in faccia (magari chiamando i resti) non so se chiama...Io ci penserei...Alla fine ho "solo" top pair con top kicker...
reraise, se ha AK molto probabilmente punterà e poi al river se esce il cuori è cmq lui il primo a parlare e sicuramente non fare check...
labienum81
21/10/2006, 03:26
Mi lancio: per me ha KK o QQ: preflop rilancia per aumentare il pot; al flop ti testa per vedere se hai l'asso, al turn va in continuation bet perchè è primo a parlare e non ti crede molto visto il tuo limp preflop. Io andrei in slowplay: semplice call e poi vedo il river.
L'ipotesi AK/AQ non è da escludere...e comunque uscisse cuori al river ti verrebbe a vedere comunque su un tuo rilancio.
Escluderei a priori coppiette , eventuali set, A x con x<J, visto il suo pattern nelle puntate
Mano interessante.. Premetto che ho letto velocissimamente le risposte, quindi mi scuso in anticipo per qualche ripetizione..
Io la mano l'avrei giocata in maniera diversa dall'inizio.. Secodo me il fatto di non aver fatto reraise preflop dopo il raise del BB e' un errore piuttosto grave.. Grave considerando soprattutto che avevi altre due persone dietro di te.. E a quel punto devi certamente restringere il confronto ed andare al flop heads-up... quindi dopo aver limpato UTG (mossa che cmq ci sta) avrei piazzato un reraise dopo il raise del tipo..
Il flop e' difficile da interpretare... Certo e' che con un raise cosi' il mio avversario lo farei su qualche coppia vestita.. C'e' il pericolo che abbia AA.. Ecco il reraise preflop poteva essere utile proprio in quest'ottica: il pallino del gioco ce l'avresti avuto te in mano... Se ad esempio lui aveva anche AA, sicuramente con un tuo reraise ti avrebbe fatto prima check call con un flop cosi', e poi al turn potrebbe aver continuato a chekkarti.. Nel qual caso te eri nell'ottima posizione di avere una carta gratis..
Io cmq lo metterei su una coppia tipo KK e QQ.. Avrei giocato anche il flop molto piu' aggressivo, con un raise di almeno 60...
Pero' dato che stai giocando te e preflop e flop hai fatto cose diverse da quelle che avrei fatto io, arrivati al turn avrei fatto un call... Hai un draw potente, hai buone chance di stare avanti e se quello ha una qualche mano potente risparmi dei soldi..
L'unica cosa e' che se fai il call poi devi essere capace a foldare sul river se quello punta forte.. Insomma devi essere abbastanza fiducioso nei tuoi mezzo ed essere sicuro che non foldi la mano vincente.. Essendo un buon giocatore penso che sei in grado di fare questa cosa..
Concludo ricordandovi che i soldi veri non si fanno con le coppie e kicker potenti..
Un reraise da parte nostra in questa situazione mi sembra azzeccato come sostenevo anche prima del subquiz. Fossi io nell'avversario ciò mi preoccuperebbe e mi convincerebbe che Franz ha un set, doppia ( giocata tipica call e reraise appena vedo cuori), o forse pure la scala. Tuttavia è molto difficile per lui foldare se il reraise è giusto il doppio. Una giocata ora all in penso porterebbe ad un fold molti buoni giocatori ed io personalmente non lo farei foldare adesso.
Vediamo il river: se è un cuori piccolo siamo a posto. Il colore per lui è di di difficile lettura e abbiamo la posizione: se lui punta si frega da solo. Se invece non punta perchè magari il cuori che esce è una carta pericolosa tipo Q, J, T possiamo spingere noi , ma non troppo , diciamo una puntata 1/3 del piatto, che è cmq una cifra a quel punto consistente, circa 60$.
Se invece non esce un cuori, se abbaimo detto nel subquiz che lui ha AK , l'unico modo per portarlo a foldare è un all in, specialmente se fa check.
Se invece non diamo per scontato che abbia AK, io mi guarderei da river come K, Q, e forse J, facendo un check dopo il suo, oppure in ogni caso un semplice call al suo eventuale rilancio.
Aggiungo dopo aver letto il post di Zibi praticamente simultaneo al mio:
secondo me preflop Franz ha giocato bene: nasconde il suo punto ed ha un draw bellissimo, di colore e scala nut . Un reraise avrebbe portato l'avversario (che ha rilanciato di 4BB) con KK e AA o forse anche con QQ ad andare all in, precludendo ogni possibilità di vedere il flop. Io non mi gioco tutto lo stack con AK senza sapere il flop. Oltretutto preferisco avere un piatto grossetto e favorire il call degli altri giocatori. Se il flop non mi piace o mi insospettisce e ci sono grossi rilanci, posso sempre foldare senza aver sprecato nulla: appena 8 dollari. Ma se il flop va bene, come in effetti è stato, rimango ben nascosto e posso gestire al meglio il mio punto e il mio draw.
Concludo ricordandovi che i soldi veri non si fanno con le coppie e kicker potenti..
Appunto:)...proprio per questo non lo metterei AI...Vediamo il river...Se so per certo che ha AK posso sempre mettercelo al river sia che cuori esca oppure no...E visto che anche lui ha "solo" top pair con top kicker posso puntare sul fatto che la mia posizione faccia il resto e lo spinga a foldare(vincendo una scommessa in più)...Con un semplice call ho più possibilità di farlo foldare che con un raise con quel flop...Più ci penso e più mi convince il call...Tanto per foldare questa mano deve essere un buon giocatore...E se lo è lo è sia al turn che al river...:)
In più con tutto il rispetto per tutti quelli che hanno molta più esperienza di me...Mi sento di ESCLUDERE al 99%(1% per AA ma nel caso l' ha giocato proprio male...) qualsiasi big pair...Scusate ma pensate un secondo...Ho KK rilancio, mi chiamano in 3, casca un A e primo a parlare punto 2/3 del piatto???...Al massimo una piccola probe bet di un pò meno della metà del piatto...Ma proprio se ho voglia di buttare dei soldi...In più mi chiamano e continuo a puntare???...Ho KK in un piatto con altre tre persone dietro...Il flop è 4 A 7 rainbow....Molto difficile un draw a scala per i motivi detti un un altro post...Niente draw a colore...Punto per fare una continuation bet....Mi chiamano....Cosa avranno?...Direi quasi certamente un A...Se sono più sfortunato set di 4 o di 7....Se giocano male A4 o A7...Se sono super loose potrebbero forse anche avere un draw a scala con 56 anche se secondo me non è una buona giocata...Ma la mia opinione non è certo legge:)...Ma soprattutto che mi frega quello che hanno?...Questa non è la mia mano...Con KK un A in tavola e 3 persone che parlano dopo di me la mano è MORTA...Regalo il piatto al primo che mostra un minimo di forza con quel flop...E un call mi sembra dimostrazione di forza sufficiente...Non ci spendo più un dollaro...Poi se questo gioca così ,al river esce K e ti porta via un pacco di soldi (devi chiamare....) 1)è un pazzo 2) segnatelo perchè alla prima occasione lo rimandi a casa senza mutande....:)
Allora, se lui ha AX nice kicker, dovrebbe starti mettendo unicamente su queste 2 mani:
- AX con decent kicker (Ak POTREBBE avere generato un raise preflop, come dice Zibi); facile metterti su AJ o AT
- Set
SE il nostro non è un giocatore imbecille, si preoccuperebbe più di fronte ad una smooth call ora perché dichiarerebbe un set, mentre il raise ancora darebbe spazio a coppie con kicker di varia forma.
La rake è massimizzata quindi pure che mettiate 3 miliardi di euro nel pot resta 3$, non mi preoccupo.
Se la lettura dell'AK (remote chance di AQ) è corretta, per me puoi vincere soldi solo ora, perchè:
- se esce cuori al river, probabile che lui faccia check-fold
- se non esce cuori al river, e lui betta poco, la tua chiamata dovrebbe starci; se betta molto, il tuo fold dovrebbe starci; se fa check, hai "solo" TPTK e pensare di fare una value bet in queste situazioni è follia
Non avete ancora moltissimo davanti. In sostanza io opterei per un minraise se mi "convinco" che ha AK-AQ. Potrebbe passare ora, e se al river esce un blank a te la scelta tra un verosimile check-check ed un un check-forte raise-prega che passi
Se esce cuori al riv, una suck bet di 1/3 del pot è di probabile chiamata, quindi farei quella (anche perché sarebbe tipo 60...manco so se li hai davanti :D)
Puoi vincere money solo ora se lui ha AK o AQ, come ho scritto prima. Fagli pagare il tuo draw, perché se è fesso al 90% ti chiama, ed una volta su 4 ti pappi tutto, le restanti 3 stai giocando mal che vada even money. Io insisto: la più probabile lettura è un AQ-AK, magari suited, magari di fiori. Se ha big pair o little pair settata, è scarso, e ha avuto culo. Solo AA renberebbe tutto il betting pattern valido, ma è davvero raro che ci siano 4 assi in 7 carte...
SE il nostro non è un giocatore imbecille, si preoccuperebbe più di fronte ad una smooth call ora perché dichiarerebbe un set
Ma sbaglio o è quello che vogliamo?...Fargli credere che abbiamo set quando abbiamo AK come lui vincendo più soldi possibile...Percui al river se lui fà check/piccola bet noi facciamo un raise bello tosto e lui se ha "solo" TPTK ed è un buon giocatore folda...Poi tutta questa disquisizione si basa sul fatto che sia un buon giocatore:)...Se è mediocre (Probabilmente mi ci metto anche io...Mi metto nei panni dell' "altro"...Ho AK di fiori in questa situazione, al river faccio check sperando in uno showdown economico e se non mi chiamano i resti chiamo direi fino a 2/3 del piatto...Anche perchè mi gioco molti meno soldi:)...fattore non da poco...) con quel flop te lo porti fino in fondo e vinci solo se esce cuori...Io comunque lo mettevo più su AQ che su AK...Ci dici come è andata franzi?:)...
Se esce cuori al riv, una suck bet di 1/3 del pot è di probabile chiamata
Io non sono d'accordo...Se esce cuori e non raddoppia il board voglio tutti i soldi al centro...Primo perchè tra vincere il piatto o 4/3 del piatto non c'è poi tanta differenza...Secondo perchè è proprio difficile leggermi il colore...Terzo perchè può sembare un bluff per portare via il piatto...Quarto perchè le alternative sono allin--->non mi chiamano e piglio il piatto/mi chiamano e MI PAPPO I SUOI 200$ oppure suck bet--->mi chiamano e piglio 4/3 del piatto/(ma soprattutto anche se meno probabile...) NON MI CHIAMANO e mi tengo il piatto con le nuts in mano...Secondo me non c'è paragone...I soldi al centro tutta la vita...Tanto se è un buon giocatore folda sia alla suck bet perchè ci ha messo sul set sia all allin per ovvie ragioni...:)...
Aggiunta ragionata usando una calcolatrice:):
Dividendo in percentuali direi che se è un buon giocatore in un 80% racchiudo le non chiamate(dell' allin e della suck bet divise 79 e 1 ovviamente...:)...) e nel restante 20% le chiamate...
Ora il piatto dopo il tuo call è 152$ quindi nel caso che chiami la tua suck bet di 50 gli vinceresti circa 125$ (in realtà un pò meno perchè ci sono i due tizi che hanno foldato che hanno messo 16...) invece se chiama l' allin gliene vinci 200...Basta che ci sia un 8% di probabilita che chiami l' allin per essere vincente in ev...
Franzi come è andata?...Aveva AQ e al river è uscito Qh?...:)
Concordo Keisuke, ma purtroppo non lo conosciamo per niente.
Sappiamo solo che ha fatto bet di 2/3 pot OOP al flop, e ora ha fatto poco più di mezzo pot al turn. Solo uno scarso farebbe quanto sopra con JJ-KK (e solo uno bravo lo farebbe con AA), noi dobbiamo massimizzare la situazione a ns. vantaggio e vincere soldi ora. Un raise piccolo seguito da call ci assicurerebbe che il tipo NON ha set, e tanto ci basta per regolarci su cosa fare al river.
La stessa informazione al river:
1) potrebbe costarci tutta la nostra resta
2) potrebbe portarci a non vincere niente (anche i maniaci davanti a 2 call di quella entità con QQ abbasserebbero la cresta)
Ergo, raise ora. Se ci fa reraise, io butterei le carte
Scusa ma il set lui non lo ha ,lo avevamo già stabilito:)...Abbiamo posto che abbia AK nel sub-quiz no?...Siamo noi che dobbiamo fargli credere di avere il set...Poi se si vuole tornare a parlare di set o non set se lo ha è di 8 ma ha giocato strano ed ha avuto fattore Q in quantità...Se ha AA ha rischiato di vincere solo i rilanci con una delle mani migliori possibili al flop ed un gioco pf e postf che non faceva pensare altro che avesse almeno un A percui mi sento di escluderlo al 99%...Se ci sono 3 A tra quelli che ha in mano e quello sul tavolo, il quarto è quasi impossibile che l'abbia qualcuno dei tre dopo di lui percui perchè puntare?...Non sei bravo se fai così per me:)...44 e 77 con un A in tavola si giocano diverso secondo me e comunque non giustificano un raise 4*BB in un tavolo da 9 (probabilmente neppure 88...) quando postflop sarai primo a parlare...Quindi la possibilità di perdere tutto noi per me è da escludere...La seconda possibilità, cioè di vincere "niente" va valutata dopo aver visto il BLOODY river( come direbbe un commentatore rivale di franzi...:)...)...
franzinator
22/10/2006, 15:32
Mi scuso per il ritardo nella soluzione e spiegazione della mano, ma sono reduce da stvincent...... Ecco comunque quello che è successo...
FullTiltPoker Game #1121877181: Table Laurel Ridge - $1/$2 - No Limit Hold'em - 18:50:13 ET - 2006/10/19
Seat 1: natedogg15 ($245.50)
Seat 2: Oreily ($187)
Seat 3: brokebeaner ($125.30)
Seat 4: donkyCdonkyDo ($401.80)
Seat 5: Saelen ($215.25)
Seat 6: albino51 ($200)
Seat 7: katodik ($209.10)
Seat 8: micmac311 ($33)
Seat 9: Plasphemy ($256.50)
Saelen posts the small blind of $1
albino51 posts the big blind of $2
The button is in seat #4
*** HOLE CARDS ***
Dealt to katodik [Ah Kh]
katodik calls $2
micmac311 calls $2
Plasphemy calls $2
natedogg15 folds
Oreily folds
brokebeaner folds
donkyCdonkyDo folds
Saelen folds
albino51 raises to $8
katodik calls $6
micmac311 calls $6
Plasphemy calls $6
*** FLOP *** [4c As 7h]
albino51 bets $20
katodik calls $20
micmac311 folds
Plasphemy folds
*** TURN *** [4c As 7h] [8h]
albino51 bets $40
katodik raises to $80
albino51 raises to $172, and is all in
katodik calls $92
albino51 shows [4d 4h]
katodik shows [Ah Kh]
*** RIVER *** [4c As 7h 8h] [3s]
albino51 shows three of a kind, Fours
katodik shows a pair of Aces
albino51 wins the pot ($414) with three of a kind, Fours
*** SUMMARY ***
Total pot $417 | Rake $3
Board: [4c As 7h 8h 3s]
Seat 1: natedogg15 didn't bet (folded)
Seat 2: Oreily didn't bet (folded)
Seat 3: brokebeaner didn't bet (folded)
Seat 4: donkyCdonkyDo (button) didn't bet (folded)
Seat 5: Saelen (small blind) folded before the Flop
Seat 6: albino51 (big blind) showed [4d 4h] and won ($414) with three of a kind, Fours
Seat 7: katodik showed [Ah Kh] and lost with a pair of Aces
Seat 8: micmac311 folded on the Flop
Seat 9: Plasphemy folded on the Flop
Ovviamente dopo il suo reraise ho capito di aver letto male la mano e di giocare ( molto probabilmente ) contro un set . Ho deciso di chiamare comunque perchè mi restavano alcuni out ( 92 $ su piatto di 310 ) e perchè ,come vado ripetendo da alcuni giorni , valutavo alte le probabilità di un suo bluff ( giocatroi un pò pazzi provenienti da party )...
Sul discorso raise reraise con AK mi sento ancora una volta di precisare che questo fa parte del mio stile di gioco . Nel cash , come e forse ancora di più nei tornei , do molta importanza alla posizione : AK perde ( è sfavorito ) preflop contro 13 mani. Non dimentichiamo mai che in fondo al momento non abbaimo niente . Chiaramente in certe situazuioni la giocata ci può costare cara , come nella mano in esempio , ma si tratta di situazioni limite: top pair top kiker ,flushdraw nut , e un raise quanto meno insolito da parte del nostro avversario .
Sfigato contro giocatori del *****, ma capita.
2 appunti: anche io sono per il raise preflop con AK s, in early come in late. Ci sta che fai il call, ma allora devi pusharlo dopo un raise out of position del genere e non giocarlo passivamente (a leggere su 2+2, il tuo sarebbe un errore enorme).
Secondariamente, make it easy: hai fatto min raise, pot 312 (Rake 3, 309), devi mettere 92. All'80% sei contro set, nell'altro 20 contro AK, AQ o AX paired tipo A8.
Contro il 44, semi casuali, vinci il 18% delle volte che coincide con l'equity.
Quindi spendi 92 per vincere il 18% di 309 $, 55,62$; 80%=44.5
Contro il resto del range hai ottime chance di tie ed un equity di 65%, ovvero 200.85; 20%=40.17; 44.5+40.17=84.67
A me sembra dopo il suo AI un chiarissimo fold di quasi il 10%, del resto se volevi fare AI dovevi farlo prima, a quel non punto, non giocando passivamente TPTK+NFD, in questo modo rendi le scelte ai tuoi avversari troppo facili ;)
Stai giocando 92 per vincerne 84.67 in genere, è una mossa a chiaro -EV
(IMHO, ovviamente, eh, non mi si prenda per oro colato, poi a fare tutto sto casino in 20 secondi è un filo complesso)
Secondo me aveva una coppia bassa, e per mandar via ancora piu' gente rilancia al pre-flop. Poi centra un set di 4 o 7 e comincia a puntar forte.
Beh, ci avevo preso!
Ricordiamoci anche che spesso si gioca d'istinto, senza fare calcoli ed hai pochi secondi per decidere. Penso che, fortunatamente, questo sia il bello del poker, se no sarebbe tutto scontato!
E che scazzo Franzi...Penso che trovarsi contro una giocata del genere possa fare cascare i testicoli in terra...In ogni modo il call forse ti avrebbe risparmiato del denaro...Io però, uscito il 3, avrei chiamato anche al river...Lui ha giocato stra-male perflop e bene dopo perchè di sicuro uno con l' asso sui tre dopo lo beccava...Ma per giocare così ha rischiato di perdere tutto contro il tuo flush (che avrebbe chiamato perchè in nessun caso ti ci avrebbe messo sopra...)...
Per max:...Ci avevi preso e sono stra-d'accordo che l'istinto conta in questo gioco...Ma ancor di più conta la razionalità secondo me...Per 10 persone che giocano in questo modo una mano come questa ,forse una può avere il set...E resta il fatto che non lo ha giocato bene...Perdi dei soldi qui...Li prendi dagli altri nove...E con un nice river li prendi anche da questo qui...Percui...