Visualizza versione completa : Perchè vengono "bruciate" le carte dal dealer?
TheGame09
02/10/2009, 14:26
Ciao a tutti, una cosa che mi son sempre chiesto da quando gioco a poker è proprio questo.. perchè il dealer al flop, al turn e al river "brucia" una carta?.. io ho pensato che sia dovuto a motivi di sicurezza, dato che magari un giocatore può aver visto la 1° carta.. mi sbaglio?
..in ogni caso penso che sia svantaggioso questo, dato che il calcolo degli outs non avrebbe più molto senso.. perchè se sono in flush draw e al turn viene "bruciata" la carta che mi serve per il progetto facendone uscire un'altra addio progetto e calcolo outs.. mah :roll:
forse devi rileggerti il capitolo riguardante il calcolo delle out e dei draws vari..
la carta bruciata devi considerarla come se fosse nel mazzo dato che non hai alcuna possibilità di sapere che carta sia
comunque la carta viene appunto bruciata per ragioni di sicurezza, per limitare possibilià di imbrogli vari
rileggi quello che hai scritto, il tuo discorso non ha senso.
la carta bruciata è semplicemente una delle tante carte che NON fanno parte del board, proprio come se stesse in fondo al mazzo. Cosa cambia scusa in termini probabilistici?
Sephiroth984
02/10/2009, 15:14
Ciao a tutti, una cosa che mi son sempre chiesto da quando gioco a poker è proprio questo.. perchè il dealer al flop, al turn e al river "brucia" una carta?.. io ho pensato che sia dovuto a motivi di sicurezza, dato che magari un giocatore può aver visto la 1° carta.. mi sbaglio?
..in ogni caso penso che sia svantaggioso questo, dato che il calcolo degli outs non avrebbe più molto senso.. perchè se sono in flush draw e al turn viene "bruciata" la carta che mi serve per il progetto facendone uscire un'altra addio progetto e calcolo outs.. mah :roll:
penso che vengano bruciate per motivi di sicurezza.. e comunque fa molta scena veder bruciare una carta in diretta come "prequel" della carta che verrà girata successivamente..
per il calcolo degli outs, che la carta sia bruciata, nel mazzo, o in mano ad un altro giocatore, non cambia ;)
golem8484
02/10/2009, 16:21
teoria curiosa :roll:
non è che sei amico suo? :mrgreen:
http://forum.assopoker.com/showthread.php?t=37021&highlight=genio+della+statistica
PS si fa per scherzare eh, tanto le risposte serie te le hanno già date..
TheGame09
02/10/2009, 16:36
sarà che sono un po' donk su questo argomento però voglio farvi un esempio.. abbiamo 12outs e le odds sono di 2.92:1, arrotondiamo a 3..ovvero ogni 3 carte deve uscirne 1 che serve a noi per completare il progetto.. ma se quella che serve a noi sta proprio nella carta che brucia il dealer la statistica non va a farsi benedire?
Sephiroth984
02/10/2009, 16:51
sarà che sono un po' donk su questo argomento però voglio farvi un esempio.. abbiamo 12outs e le odds sono di 2.92:1, arrotondiamo a 3..ovvero ogni 3 carte deve uscirne 1 che serve a noi per completare il progetto.. ma se quella che serve a noi sta proprio nella carta che brucia il dealer la statistica non va a farsi benedire?
e se quella che serve a noi sta in mano al nostro oppo, la statistica non va a farsi benedire? :mrgreen:
no allora il conto che devi fare è questo:
hai 2 carte a fiori in mano, ci sono 2 carte a fiori per terra.
mancano turn e river.
quante carte verranno ancora girate? 2
quante carte ci sono sconosciute? (quindi comprese quelle nel mazzo, bruciate, in mano al nostro oppo, foldate. Sono tutte carte sconosciute) ovviamente 52 - 5 = 47
Quanti fiori restano tra quelle 47 carte? 9
Bene abbiamo 9/47 + 9/46 di chiudere flush.
Mmmm, no.
Allora. Prendo il tuo esempio: su board 5c 7h Qh il nostro avversario va all-in e per qualche motivo noi siamo certi che lui abbia soltanto top pair (senza un asso in mano). Abbiamo in mano AAh Jh. Ora.
Nel mazzo ci sono 52 carte. Noi di queste 52 ne CONOSCIAMO già 5, le due che abbiamo in mano + le tre del flop. Calcoliamo che per vincere abbiamo 12 out, le 9 cuori rimaste e i 3 assi rimasti. Quindi abbiamo 12 chance su 47 che il turn sia uno dei nostri out. Ora, a noi non importa assolutamente nulla di dove siano materialmente queste 47 carte. Di questi 12 out che abbiamo, con ogni probabilità qualcuno ce l'aveva in mano qualche altro giocatore che ha già foldato; altri staranno in fondo al mazzo e sono già, quindi, fuori gioco; un altro, per esempio, potrebbe essere proprio la burn card del turn. Questo non cambia assolutamente le cose, la burn card è, alla stregua di una carta in mano ad un altro giocatore, una carta non coinvolta nel risultato della mano. Mi spieghi che differenza fa dove sia materialmente la carta?
golem8484
02/10/2009, 19:24
The game perchè ti ostini a pensare che le carte scartate sono per forza quelle buone per te? statisticamente lo saranno in una % uguale alle tue odds quindi 1/3 delle volte.
Regola generale: ogni volta che metti un SE all'inizio di una frase non puoi utilizzarla per modificare i dati statistici visto che rientrano tra le informazioni mancanti. ;)
miky2708
02/10/2009, 19:58
e se invece bruciando una carta si materializza il tuo out?:mrgreen:
Seriamente thegame.../end thread, ti hanno già detto tutto gli altri;)
oppure la carta che bruciano è quella che serviva all'oppo per batterti e vincere magari il torneo:mrgreen::mrgreen:
Ma se bruciamo le carte, dopo con quale mazzo giochiamo?
DiamondsKid
06/10/2009, 12:19
Ma se bruciamo le carte, dopo con quale mazzo giochiamo?
Se ne apre uno nuovo ogni mano... è per questo che live si distribuiscono meno mane/h flol
mazzo ignifugo imo
Ahahahahhaha ahaaahahaha ahhahahah ahahahahaahaha ahh ah ahhha !!!
Marinaio Previdi
06/10/2009, 12:34
Joke???:)
scienziato
06/10/2009, 14:59
e se invece bruciando una carta si materializza il tuo out?
Appunto, essendo ottimista per natura ho sempre considerato il calcolo delle odds con una carta in meno, visto che quella bruciata di sicuro non sarà quella che mi serve :mrgreen:.
POY imo