PDA - personal digital assistant

Visualizza versione completa : Chi mi spiega il grafico?

Conus69
25/10/2009, 10:54
Eccolo!!!

Conus69
25/10/2009, 10:59
e questo...

[Dario]
27/10/2009, 15:00
Expected è l'EV teorica della mano, Actual è il risultato effettivo, Difference è quanto vinci (o quanto perdi) confrontato con quanto dovresti teoricamente vincere (o perdere).
Nel grafico, dovresti essere sopra di 74$, sei sopra di 10$, ergo di differenziale stai runnando 64$ sotto EV. Nota, sono solo mani in cui sei andato all-in, quindi di per sé non basta a valutare fortuna o sfortuna in termini assoluti. 8k mani non sono pochissime però non sono ancora un sample size sufficiente.

Conus69
28/10/2009, 11:30
Chiarissimo, quindi significa che nonostante sia partito in vantaggio all in, mi hanno sculato facendomi perdere 64$ ?
Posso dire di essere nella media o no ??

Conus69
28/10/2009, 12:25
questo è il grafico giusto,(non so da dove è uscito l'altro)

[Dario]
28/10/2009, 16:28
allora, 40k mani già sono un campione più indicativo.
diciamo che dipende dal livello... mi spiego meglio, ad un livello basso, ovvero in cui hai un edge molto sostanzioso sui tuoi avversari, è del tutto normale che tu tenda a trovarti all-in molto più spesso in situazioni in cui sei avanti che in situazioni in cui sei dietro. Quindi ti capita di venir scoppiato, ma più raramente di scoppiare, e questo spiega il fatto che tu stia runnando sotto EV. E' in parte questo il motivo per cui questo grafico da solo non basta a valutare fortuna e sfortuna.

Se invece giocassi (magari ci giochi, non lo so!) ad un livello alto, o comunque in cui non hai un grosso edge sui tuoi avversari e quindi generalmente ci sono tante volte in cui vai ai resti da dietro quante partendo avanti, allora se sei ancora sotto EV puoi dire di aver avuto sfortuna.

Anche in questo caso comunque non è risolutivo. Mi spiego con un esempio. Un giocatore che riceve 3 volte in una sessione AA contro avversario che ha KK e vince 2/3 l'all-in che ne deriva, tu diresti che ha avuto sfortuna? Secondo il grafico sì, ha runnato sotto EV. In pratica ha certamente avuto fortuna ha trovarsi 3 volte in quella situazione da sogno...

Conus69
31/10/2009, 01:32
;677585']allora, 40k mani già sono un campione più indicativo.
diciamo che dipende dal livello... mi spiego meglio, ad un livello basso, ovvero in cui hai un edge molto sostanzioso sui tuoi avversari, è del tutto normale che tu tenda a trovarti all-in molto più spesso in situazioni in cui sei avanti che in situazioni in cui sei dietro. Quindi ti capita di venir scoppiato, ma più raramente di scoppiare, e questo spiega il fatto che tu stia runnando sotto EV. E' in parte questo il motivo per cui questo grafico da solo non basta a valutare fortuna e sfortuna.

Se invece giocassi (magari ci giochi, non lo so!) ad un livello alto, o comunque in cui non hai un grosso edge sui tuoi avversari e quindi generalmente ci sono tante volte in cui vai ai resti da dietro quante partendo avanti, allora se sei ancora sotto EV puoi dire di aver avuto sfortuna.

Anche in questo caso comunque non è risolutivo. Mi spiego con un esempio. Un giocatore che riceve 3 volte in una sessione AA contro avversario che ha KK e vince 2/3 l'all-in che ne deriva, tu diresti che ha avuto sfortuna? Secondo il grafico sì, ha runnato sotto EV. In pratica ha certamente avuto fortuna ha trovarsi 3 volte in quella situazione da sogno...
Ok, gioco ai livelli bassi, quindi diciamo che và bene così, in effetti il grafico è molto indicativo, per quanto riguarda invece l'utilità dello stesso........la sto cercando LOL
thx