PDA - personal digital assistant

Visualizza versione completa : equity di un range vs range domanda approfondita

ilCiubo
10/06/2010, 12:58
Stavo facendo delle prove con pokerstove e mi sono venute fuori delle strane informazioni che non riesco ad interpretare perfettamente

Allora supponiamo di essere 100x
Io apro 77+,AJs+,KJs+,AJo+,KQo.
Oppo, che è un reg anche lui 100x, penso flatti con TcTd,99-22 (forse TT 3betta qualch volta ma non importa troppo)

Calcolo la mia equity su alcuni flop (raimbow X 9 5 - X è la variabile sotto):
Flop A high Hero ha 66% di equity
Flop K high Hero ha 61% di equity
Flop Q high Hero ha 60% di equity
Flop J high Hero ha 55% di equity
Flop T high Hero ha 47% di euiqty

Adesso, il discorso vale sia che io sia hero che villain, su questi flop e dati i miei range, se io cbetto anche con il mio bottom range, oppo mi sta chiamando da dietro o sbaglio?
Così il ragionamneto inverso, se io chiamo con una pocket, perchè penso che oppo sia in bianco e stia solo cbettando air, sto cmq mettendo i soldi da dietro??

scienziato
10/06/2010, 17:02
La risposta alle tue domande è SI se supponi che tu/oppo c-betti tutto il tuo/suo range; che è una condizione forte; il range di c-bet non è mai = range di opening.

Flaminio
10/06/2010, 17:33
Credo che ci sia un errore.
L'equity calcolata in quella maniera è del tuo range vs il suo range.
Ma anche ammesso che tu cbettassi sempre (come ha specificato Scienziato) oppo che ti chiama sa che carte ha in mano, non deve stimare il tuo range vs il suo range, ma contro la coppietta che ha. Se ad esempio avesse 99 ed avesse quindi settato di certo non sarebbe dietro.
L'equity in quella maniera va bene se supponi non solo che tu cbetti con tutto, ma anche che lui ti chiami con tutto

ilCiubo
10/06/2010, 18:42
Si ecco il discorso che volevo fare è il seguente, se io apro quel range e gli oppi mi chiamano con le coppiette per setmining, allora io posso cbettare tutto il mio range su un flop >=j high e avere un ev positivo?!?
Tuttavia deovrei fare delle size particolari, infatti per farlo giocare fuori odds, devo puntare importi differenti in base al fatto di quale carta alta ci sia?!?
Inoltre oppo non può chiamare a meno che lui non abbia set, e, pochè ha solo due carte del board per chiudere il suo set, deve passare 42/54 delle sue combo, ovvero il 77% delle volte.
Se chiama, pensando che io sto solo cbettando e non ho chiuso il mio punto, mi sta comunque regalando dei soldi nel long term

Flaminio
10/06/2010, 18:50
E' un discorso che si può fare, ma non semplicemente facendo il conto range vs range che hai fatto tu.
Altrimenti giocando 500X tu potresti pushare al flop perchè contro il suo range parti favorito. Solo che lui ti calla solo se ha settato e la tua giocaqta è EV-----.
Il tuo conto sarebbe preciso solo se sapessi che lui ti chiama indipendentemente dalle carte che ha in mano.

ilCiubo
10/06/2010, 19:10
mmh.. allora ammettiamo che io cbetto tutto il mio range e oppo chiama solo con i set, oppo ha 6 combinazioni di carte con le quali settare su 48 combinazioni di carte ovvero chiama nel 12,5% dei casi e nel 87,5% folda.
La mia equity di tutto il mio range vs il set di oppo è del 12%
Io cbetto con la size del pot... come calcolo il mio ev?

Flaminio
10/06/2010, 19:39
Nell'87.5% dei casi ti prendi il piatto
Nel restante 12.5% hai il 12% di incassare 2 volte il piatto e l'88% di perdere il piatto. Quindi il tuo EV è 0.875+0.125*0.12*2-0.125*0.88=circa 0.8 volte il piatto.
Questo però vale supponendo che la mano finisca al flop. In realtà lui potrebbe rilanciarti al flop o puntare turn o river facendoti foldare e diminuendo le tue probabilità di vincere il piatto; di contro però se tu batti il suo set (con quel 12% di equity) è molto probabile lui ti paghi tutto il suo stack, e questo migliora di molto la tua situazione.

La giocata così come l'hai posta è molto vantaggiosa, ma c'è da dire che parti dal presupposto di conoscere esattamente il range dell'avversario e di sapere esattamente come reagirà alle tue azioni. Se lui per esempio fosse capace di raisare in bluff la tua cbet la situazione sarebbe diversa.
In pratica il buono delle coppiette è che possono chiudere buoni punti in maniera poco leggibile, mentre tu stai partendo dal presupposto di poter leggere esattamente l'eventuale set in mano ad oppo, mentre lui rispetta sempre le tue puntate.

Cmq direi che può essere un buono spunto per capire come contro avversari che foldano sempre quando non legano la cbet sia un'arma devastante.

Fllecha
10/06/2010, 20:34
La risposta imo è che il range che hai stimato è abbastanza irreale, cioè non è pensabile che ti calli sempre e solo con PP, a volte avrà suited broadways, qualche A, certo le PP, ma quello a cui devi prestare più attenzione sono le sue linee postflop e preflop, come gioca i draw, come gioca i set (slowplaya, aggra, overbetta, ecc..) o come interpreta il postflop (fit or fold, chiama sempre 2 street con tpwk, non folda pp anche se non hanno settato in board senza face card, overvalua le OP, non sa foldare TP, bluffcatcha, floata, chiama sempre con progetti marginali gutshot bottom pair, bluffa al river i busted draw ecc...).

Se pensi comunque che lui ti calli solo ed esclusivamente con PP tu semplicemente cbetti 100% delle volte anche con air totale e lo exploiti easy dato che non avrà tipo quasi mai set e le volte che callerà flop tu ti metti sull'attenti e a seconda del turn che cade stai pronto a b/f o c/f permettendoti di giocare EV+ vs il suo range, specie appunto su flop J or higher.