ascii124
12/06/2010, 12:42
Ciao a tutti,
giochicchio a poker da poco più di un anno. Per me il texas holem è pure e semplice divertimento (non credo di poterci guadagnare molto e certo non lo intendo come una possibile professione)
Abitualmente gioco solo sit & go con play money e tornei freeroll. il mio miglior risultato è un secondo posto in un freeroll di FT (12$)
Vorrei chiedervi questo. Spesso sul forum si fa rifierimento al concetto di Bankroll.
Vorrei cercare di approfondire l'aspetto del bankroll management applicato ai sit & go. Sapere consigliarmi qualche articolo teorico o qualche lettura utile (in ita o inglese) che spieghi in maniera seria la teoria alla base di questo concetto?
PS: non sono interessato al bankroll relativo al cash game
vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
Grazie
Ascii124
PS: non sono interessato al bankroll relativo al cash game
Credo riceveresti più risposte se tu postassi in area tecnica tornei, qui è la sezione cash game ;)
ascii124
12/06/2010, 16:18
Credo riceveresti più risposte se tu postassi in area tecnica tornei, qui è la sezione cash game ;)
oops.. hai ragione...
tread spostato
Pierelfo
13/06/2010, 15:23
Ciao Asci: come primi post spesi su un forum di poker, quelli dedicati al bankroll mi sembrano ben giocati :mrgreen:
In pratica, il concetto è questo: il poker è un gioco di lungo periodo. Ciò significa che in un ristretto numero di partite il risultato che ottieni può essere molto diverso (ovvero molto migliore o molto peggiore) di ciò che ti saresti "meritato", ovvero di quello che nel lungo periodo puoi aspettarti di vincere come giocatore in base alla tua abilità.
Naturalmente, quando si gioca a poker bisogna farlo secondo le proprie disponibilità, investendo una cifra iniziale contenuta e che comunque - anche se persa integralmente - non ci metta in condizioni difficili, sia a livello economico che emotivo.
Da qui, la prima distinzione: il bankroll è il tuo capitale complessivo, i soldi che hai deciso di stanziare per giocare a poker. Per iniziare, anche una cifra contenuta come 100 euro può essere sufficiente.
Diversa cosa sono i soldi che tu investi nella singola partita, che per la premessa iniziale dovranno essere una minima percentuale di tutto il tuo capitale, ovvero del tuo bankroll.
Ciò significa che se io ho depositato 100€ sul conto, non devo giocare partite di sit&go dall'importo superiore ad 1€, perché se lo facessi e capitassi in un periodo di varianza negativa (ovvero in cui i miei risultati effettivi sono peggiori di quelli che "meriterei") perderei troppo.
Il bankroll serve anche a questo: ad affrontare queste oscillazioni (naturali) in tranquillità, sia da un punto di vista di gestione "finanziaria" del bankroll che "emotiva", in quanto è indispensabile giocare una singola partita con un certo distacco dal denaro che ci stai investendo, o rischi di giocare money scared e di non prendere quindi le decisioni migliori.
Ovviamente, avere molti soldi a disposizione non significa saper giocare: a lungo andare si perderebbero, solo mettendoci più tempo. Ciò significa che oltre a giocare ad un livello che possiamo "permetterci" in termini di bankroll dobbiamo anche giocare ad un livello che battiamo, ovvero in cui siamo mediamente più forti dei nostri avversari e quindi in cui risulteremo vincenti, a lungo andare.
Non tutte le discipline hanno la stessa "varianza intrinseca": nel texas hold'em no limit è più alta che nel pot limit omaha/hi low ad esempio, e all'interno di una stessa variante nel cash game la varianza è minore che nei sit&go, che è molto minore rispetto a quella dei tornei. Questo cosa significa?
Significa che più giochi una specialità soggetta a varianza, più il tuo bankroll dovrà essere in grado di sostenerla, e quindi maggiore dovrà essere il rapporto fra soldi che investi n una singola partita/totale dei soldi che ho a disposizione per il poker.
Un buon modo per incrementare il bankroll partendo da cifre basse è quello di sfruttare i bonus deposito offerti dalle poker room (http://www.assopoker.com/poker-room), che giocando consentono di raddoppiare la cifra investita e quindi di salire più rapidamente quando si parte da livelli molto bassi dove il gioco è basilare.
Chiaramente, più sei preparato, più vincerai, più riuscirai a contenere la varianza (che comunque non sparirà mai :mrgreen:).
A livello di cifre, i sit&go si giocano solitamente con un bankroll di 100x, mentre per i tornei un bankroll più ampio (250x o più) è sicuramente preferibile, proprio perché la varianza è molto maggiore.
Spero di esserti stato utile ;)
Pierelfo
14/06/2010, 16:25
Per consigli basic mi posso sbilanciare, di più non oso: il mio animo di niubbo non si è mai spento del tutto :mrgreen:
ascii124
17/06/2010, 19:09
Innanzitutto devo ringraziarti, Pierelfo, perchè di rado si trova tanta disponibilità e accuratezza in una risposta su un forum.. in particolare per domande "noiose" da neofiti come me.
Penso di aver capito quello che tu hai scritto e penso sia la sola strada per costruire un giocatore vincente (nel lungo periodo).
Se posso permewttermi però ti chiedo una precisazione su una cosa che hai scritto:
"Non tutte le discipline hanno la stessa "varianza intrinseca": nel texas hold'em no limit è più alta che nel pot limit omaha/hi low ad esempio, e all'interno di una stessa variante nel cash game la varianza è minore che nei sit&go, che è molto minore rispetto a quella dei tornei. "
Come è possibile fare questa stima? In quale situazione(variante del poker) la varianza è massima? e in quale è minima? c'è qualche tabella o prospetto di queste cose in giro?