Visualizza versione completa : guida ryan fee: dubbi
j@cknapier
22/08/2010, 10:35
sto ultimando di leggere la guida di ryan fee sul cash 6max, alcune perplessità:
1) nei capitoli sul gioco preflop si parla sempre e solo se entrare da raiser in una mano e se tribettare un raiser... non si parla mai (o quasi) di limp o flatcall... non ne parla perchè li da per scontati o non ne parla perchè la sua lobby "manca di questi bottoni" ? non cita mai il complete da SB...
2) da SB l'autore sembra (o ho capito male io) sconsigliare il furto dei bui, il range di apertura è il più stretto assoluto... mi sembra un pò un controsenso... perchè è vero che se chiamati giocheremo fuori posizione, però è anche vero che spesso e volentieri chiamandoci il nostro avversario farà un errore matematico... come stanno le cose ?
3) l'autore non parla mai delle size delle openbet... immagino sia lo standard 3,5-4 BB + BB per limpers...
4) l'autore nelle sue scelte analizza spesso le stats fornite dal programma di tracking... per chi non multitabla, usare l'HUD al tavolo è consigliato anche nei limiti medio bassi oppure basta osservare attentamente l'action ?
Antani91
22/08/2010, 11:30
2) spesso e volentieri chiamandoci il nostro avversario farà un errore matematico.
in che senso?
j@cknapier
22/08/2010, 12:09
in che senso?
tutto il tavolo folda, parola a me da SB... posso foldare, chiamare, raisare...
se foldo perdo sicuramente il piccolo buio
se chiamo (credo la cosa peggiore), investo il resto e mi espongo allo steal del BB e bene che mi vada gioco un flop OOP
se raiso (improbabile che venga tribettato con mani random) possono accadere due cose, o vinco il piatto uncontested (intasco il buio easy) oppure vengo chiamato ed ogni volta che l'oppo mi chiama con una mano inferiore commette un errore ed io ho guadagnato sul lungo periodo... di contro c'è che anche con una mano più forte parlo per primo...
Antani91
22/08/2010, 12:22
devi considerare che la preflop equity è molto diverso dalla giocabilità postflop, se calli con 76s sei svantaggiato vs qualsiasi range, quindi tu dici che il tuo avversario fa un'errore a chiamare da dietro, ma in realtà non è un'errore visto che anche grazie alla position è molto facile giocarle profittevolmente,
senza contare che se apri wide oppo bravo ti exploita 3bettandoti light e ti costringe a foldare gran parte del tuo opening range
j@cknapier
22/08/2010, 12:45
devi considerare che la preflop equity è molto diverso dalla giocabilità postflop, se calli con 76s sei svantaggiato vs qualsiasi range, quindi tu dici che il tuo avversario fa un'errore a chiamare da dietro, ma in realtà non è un'errore visto che anche grazie alla position è molto facile giocarle profittevolmente,
senza contare che se apri wide oppo bravo ti exploita 3bettandoti light e ti costringe a foldare gran parte del tuo opening range
concordo... per rubare un buio ci esponiamo ad un grosso rischio...
forse effettivamente la cosa migliore è limitare il proprio range di apertura a quello consigliato nella guida, al massimo rubare saltuariamente se l'oppo è un weak tight...
Premetto che ho letto la guida un bel pò di tempo fa in inglese, provo cmq a rispondere ma non prendere le mie parole come oro colato :)
sto ultimando di leggere la guida di ryan fee sul cash 6max, alcune perplessità:
1) nei capitoli sul gioco preflop si parla sempre e solo se entrare da raiser in una mano e se tribettare un raiser... non si parla mai (o quasi) di limp o flatcall... non ne parla perchè li da per scontati o non ne parla perchè la sua lobby "manca di questi bottoni" ? non cita mai il complete da SB...
1)l'autore scrive per chi non è proprio alle primissime armi, quindi imo da per scontato che non si openlimpi mai e si limpi solo quando si hanno le odds e le io per farlo, lo stesso per il flatcall anche se ci sarebbe da fare un discorso enorme in base ad ogni posizione.
2) da SB l'autore sembra (o ho capito male io) sconsigliare il furto dei bui, il range di apertura è il più stretto assoluto... mi sembra un pò un controsenso... perchè è vero che se chiamati giocheremo fuori posizione, però è anche vero che spesso e volentieri chiamandoci il nostro avversario farà un errore matematico... come stanno le cose ?
2)ti hanno già risposto.
3) l'autore non parla mai delle size delle openbet... immagino sia lo standard 3,5-4 BB + BB per limpers...
3)dipende dai tavoli e dai range che usi, che sono variabili nella guida e che variano in base al tavolo. cmq 3-3,5x>>>3,5-4x con quei range imo.
4) l'autore nelle sue scelte analizza spesso le stats fornite dal programma di tracking... per chi non multitabla, usare l'HUD al tavolo è consigliato anche nei limiti medio bassi oppure basta osservare attentamente l'action ?
4)se non usi hud al nl100+ su .com (per i quali sostanzialmente la guida è stata scritta se ricordo bene) nel long run vieni stuprato.
Oltre a quello che ha detto Eb obv, voglio sottolineare una parte veraemnte bella ed efficace della guida di Ryan Fee:
"Calling is the worst play in poker, its so gross, you are frequently better off
raising or folding than you are calling, however this is not to be confused with
calling being bad, there are a variety of situations where calling is the only
option"
I say this because when you call (unless you have some sort of very strong read and you are doing it purposefully to trap your opponent or float him in some way) you will generally have no idea where you are in the hand (or rather it will be very ambiguous).
che come linea generale è imo uno dei consigli migliori da dare a chi inizia.