Visualizza versione completa : Bankroll per NL50
Poker C4SH
10/09/2010, 16:26
Salve a tutti sono nuovo nel forum....leggo da un po i vostri utili consigli ma ora ho un gran dubbio
Questa è la mia situazione...sono partito con 500 euro a inizio mese e ora sono a 1000 giocando su 4 tavoli al NL50....a dire il vero 300 euro li ho vinti al NL50 e altri 200 vincendo un torneo da 11...il mio attuale bankroll ammonta a 1400euro.
Bene da qui il mio dubbio per giocare in bankroll va bene se invece di entrare con 100BB entro con 60BB ovvero 30 euro???è sbagliato??perche io attualmente faccio cosi e non mi trovo male...naturalmente una volta che scendo sotto i 20 ricarico per arrivare a 30.
Vi faccio questa domanda perche al NL25 non riesco a giocare....è troppo basso come livello e ci sono una marea di cooler.
Aspetto vostri preziosi consigli....Grazie:D
ultimamente leggevo che se vuoi usare una strategia aggressiva devi avere dietro almeno 30 buyin.
io entrerei sempre con 100BB. entrare con meno mi sembra un pò tagliarsi le gambe da soli.;)
dsan@aces
10/09/2010, 17:40
gioca sempre 100x. SEMPRE e COMUNQUE.
1,4K è leggermente basso come br per il NL50. se sei sicuro di battere il livello può andar bene, ma sarebbe cmq consigliabile avere fra i 35 e 50 bi.
magari potresti mixare 2 tavoli nl25 e 2 nl50 finchè il br è bello solido
all imo obv
B1stecca
10/09/2010, 18:02
Allora ragazzi scrivo questo post con un mezzo mezzo sorriso (giusto mezzo) perchè mi sento di dire che questo problema l'ho vissuto e lo sto vivendo tutt'ora.
Negli ultimi 30days ho giocato poco più di 200k hands (rush), per la prima volta seriamente e coi miei, swingando i massimi. Peggior down è stato di più 40bi e miglior up circa +30. Sono partito rollato circa 60x (tra 58 e 62 non lo ricordo esattamente) e vissuto giorni veramente incubo, con quella sensazione di "sentirsi corto" veramente fastidiosa - alla conclusione della mia peggior week di sempre, 7 days il migliore dei quali è finito a -25$, ero abbastanza a pezzi-, se pensi oltretutto di essere vincente sul lungo al tuo stake.
Atm dopo alti e bassi (tra ieri ed oggi ho fatto 18bi di profit, lol) sono più di 80x, ma non mi sento del tutto rollato, anche se di fatto penso di iniziare a shottare al 100 a breve.
Imho 80bi, se non hai idea dell'edge che puoi avere, sono giusto il minimo per assorbire la varianza.
Molti leggeranno e diranno che 30bi sono sufficienti e a 60 si può tranquillamente shottare al livello superiore, ma imho, per esperienza, non è affatto così - se non runni god da sempre, ma non è decisamente il mio caso..
Col tuo roll giocherei al 25 molto serenamente almeno fino a fine mese e vedere se liv uppare il prossimo a seconda dei risultati.
CapitanoGert
10/09/2010, 18:16
E' davvero difficile stabilire una regola generale per il bankroll.
Sicuramente è necessario un roll alle spalle con il quale ci sentiamo tranquilli e che ci consente di giocare il nostro A-game.
Poi un roll che ci consenta di non subire la varianza. (al termine di ogni sessione, anche della peggiore. è necessario sapere che domani sarà un altro giorno e che si hanno i soldi per giocare).
Detto ciò secondo me un altro fattore che influenza la dimensione del bankroll è che questo deve essere più grande quando si affronta un nuovo livello.
Secondo me te ne servono almeno 50 di bi.
Ed ovviamente giocare 100x deve essere un dogma.
Ultima cosa. da quanto ho capito in un mese hai fatto 300$ al nl50. ma non ci hai detto in quante mani. questo è, secondo me, un dato fondamentale.
shiv20006
10/09/2010, 19:49
Io consiglio almeno 50 buy-in,l'importante è scendere di livello se si prendono dei brutti down e ricostruire il roll,se ad esempio rimaniamo con 30 buy-in e continuiamo allo stesso livello rischiamo di andare rotti.
Tirando le somme ok salire con 40-50 buy-in ma con l'idea di fare leveldoen se si scende sotto ai 30,altreimenti "armatevi" di almeno 100 stack e GL.
extranando
11/09/2010, 02:06
nl25 full stack.
Assolutamente questo, se poi non hai giocato (in modo consistente e vincente) il NL10 e NL25, non c'e' motivo di salire solo perche' c'e' un po' di roll, prima si batte un livello e poi si sale (o si scende come faccio di solito io fride)
B1stecca mi sa che abbiamo giocato un bel po' di mani assieme ultimamente flol io volevo ricominciare a giocare con un po' di regolarita', facendo un po' di mani rush NL50, dopo una settimana e tipo 10k mani sto a pari... frustrato perche' so di aver giocato bene, contento perche' anche se sto invecchiando non mi sento ancora abbastanza rincoglionito dal non riuscire a stare dietro a 3/4 tavoli rush :)
hai mica un po' di stat mie ???
B1stecca
11/09/2010, 14:04
@extranando: non ho idea del tuo nick temo :)
Bene da qui il mio dubbio per giocare in bankroll va bene se invece di entrare con 100BB entro con 60BB ovvero 30 euro???è sbagliato??perche io attualmente faccio cosi e non mi trovo male...naturalmente una volta che scendo sotto i 20 ricarico per arrivare a 30.
Come ti hanno detto già altri giocherei nl25 con 100bb, almeno impari a giocare al gioco più diffuso online nella modalità più diffusa (no limit 6max 100bb max).
Ci sono delle strategie short stack profittevoli, che si basano su azioni prettamente meccaniche dove la maggior parte del gioco la fai preflop e di tanto in tanto al flop. Ma presume una abilità nell'assegnare i range agli avversari ancora più dettagliata della strategia a 100bb (dato che il gioco la fai preflop, al flop farai decisioni che comportano tutto lo stack, quindi la hand read non la fai dalle azioni post flop ma da un'assunzione pre).
Ma presumo che non ne conosci le modalità dato che non le hai citate.
Non credo cmq siano profittevoli se:
1- non mass multitabli (8x+)
2- non giochi stakes molto molto più alti
Impara a giocare 100bb e gioca nl25. Studia, leggi forum, guarda video di coaching (sopratutto questo), e se ancora non hai giocato diciamo 60k mani gioca 3-4 tavoli e con attenzione, non di più.
E per tutti quelli che fanno discussioni ognivolta su roll "nittyroll vs maniacroll", rimando un post "leggendario" su 2+2 forum di Fim, riguardo le skill che secondo lui devi avere per affrontare i livelli:
first off you should never view it as a quantum leap kinda thing. just take little shots when you feel comfortable, have the money and are good enough. here's a hand waving yardstick:
try 50NL when:
- you're confident in your preflop game
- you understand position
- you have a good idea of their hand by the river
- you have an ok feel when to continuation bet
- you have 500 or more
100NL when:
- you're confident playing draws
- you can spot good semibluff opportunities
- you can lay down AA/KK unimproved
- you're attacking the blinds in easy steal situations
- you have 1200+
200NL when:
- you're ok betting your stack on a draw
- a PFR from you doesnt always mean AA-JJ and AQs+
- you're starting to play one hand while holding another
- you have more than one mode
- you have 3000 or more
400NL when:
- you can ID profitable preflop steals
- you know how to pick between b3b and c/r
- position factors heavily into your play
- you're good at manipulating pot size
- you have 6000+
1K NL when
- your lines don't define your hand
- you're good at playing and winning lots of small pots
- your oop opponent must hold a strong hand to win a pot from you
- you understand the real math of the game at least at a basal level
- you have 20000+
fim
ps: welcome in the ssnl, questo è oro.
MechanicalBoy
12/09/2010, 23:32
E per tutti quelli che fanno discussioni ognivolta su roll "nittyroll vs maniacroll", rimando un post "leggendario" su 2+2 forum di Fim, riguardo le skill che secondo lui devi avere per affrontare i livelli
bellissimo post per la parte delle skill, ma leggere che puoi giocare il NL50 con 500+ mi fa rabbrividire ;)
el Tigre de Santa Julia
13/09/2010, 19:10
30 stack sono rischiosi, se un mese perdi 15 stack cosa fai? (cit.) :unhappy:
Pierelfo
13/09/2010, 22:33
Negli USA hanno una concezione della gestione del bankroll simile a quella che hanno delle relazioni internazionali, e fondamentalmente se giochi rollato più di 30x sei un bankroll nitty.
Io dico che per giocare rush poker tranquilli essere 100x non è eresia ("Leatherass" consigliava lo stesso sul suo blog, btw).
Comunque tutto dipende:
1) Dalle nostre skills (vere, non presunte)
2) Da quanto ci sentiamo tranquilli giocando 40x - 50x (personalmente non mi sentirei tranquillo, quindi giocherei male)
Con un bankroll di quelle dimensioni personalmente non giocherei oltre NL25, specie avendo poca esperienza.
Giocare con 30 dollari al NL50 significa fare un favore ai reg sensati, IMO.
StupidSte
13/09/2010, 23:08
Rileggere quel post adesso fa sorridere, è incredibile quanto si sia evoluto il poker negli ultimi anni.
Rileggere quel post adesso fa sorridere, è incredibile quanto si sia evoluto il poker negli ultimi anni.
vero.
A me fa ancora più paura pensare come Fim 5 anni fa scrivesse già cose del genere... e probabile noi mortali (parlo per me) diamo molto "poco" di nuovo alla comunità in confronto a quello che hanno dato lui, pokey, dbitel, baluga dal 2004 in poi.
Deviati mentalmente.
Negli USA hanno una concezione della gestione del bankroll simile a quella che hanno delle relazioni internazionali, e fondamentalmente se giochi rollato più di 30x sei un bankroll nitty.
Io dico che per giocare rush poker tranquilli essere 100x non è eresia ("Leatherass" consigliava lo stesso sul suo blog, btw).
Comunque tutto dipende:
1) Dalle nostre skills (vere, non presunte)
2) Da quanto ci sentiamo tranquilli giocando 40x - 50x (personalmente non mi sentirei tranquillo, quindi giocherei male)
Con un bankroll di quelle dimensioni personalmente non giocherei oltre NL25, specie avendo poca esperienza.
Giocare con 30 dollari al NL50 significa fare un favore ai reg sensati, IMO.
Rush poker è cosa totalmente diversa. Fim quando scrisse quel post il gioco era diverso e il poker rush non c'èra.
Eppure rileggersi quali skills fim ritiene fondamentali per i livelli (con le dovute correzioni dei tempi, this is not anymore 2005) è sempre +ev, e di parecchio.
Sopratutto:
- you're starting to play one hand while holding another
- you have more than one mode
- you know how to pick between b3b and c/r
- your lines don't define your hand
Credo anche i più navigati regs troverebbero leaks nell'attuare queste skills, e credo proprio tutti quelli che leggono e postano ssnl.