Visualizza versione completa : mano campione 2
Bulgaro8
15/07/2007, 17:57
mano decisiva per il mio torneo del 500 di campione e ottimo esercizio di lettura per chi vuole cimentarsi
bui 150 300 io ho 21k
sono cutoff
utg call
utg + 1 call
giocatore prima di me raise 1300
io con 5d 5c call
bottone call
utg call utg + 1 fold
piatto da 5350 preflop
il flop e'
Ts 5s 2s
utg check
quello prima di me bet 3000
io sto pensando mentre penso il bottone fa raise 8000
gli dico che ci sono prima io a parlare e intanto cerco di interpretare quaesto raise.
avra' colore?il middle cosa avra'?
decido di fare cal 3000 e vedere come si comporta il bottone contro 2 giocatori
lui fa call 3000
il turn e' un 4d
il middle check
tocca a me parlare
middle ha davanti ancora 5700
io ho 15700
bottone 11000
il piatto e' di 14350
voi che avreste fatto?
indubbiamente quello che ti spaventa di più è il tipo sul bottone, tutto sta nel sapere se questo giocatore è un buon giocatore o un malcapitato, ovvero in parole povere se il tell che ti ha dato è onesto o sta fingendo..
Caso A il giocatore sembra un pò sprovveduto..
Molto probabilmente la sua è una mossa istintiva, ha una mano buona (o magari solo x lui lo è) come AAs Td e si sente abbastanza forte per rilanciare.. oppure ha una mano fortissima, ad esempio Colore floppato e freme dalla voglia di puntare..
Caso B il giocatore è esperto..
Sta fingendo.. è una delle tells più comuni: agisco quando non tocca a me per mettere paura a quello che dovrebbe parlare.. in genere è indice di debolezza, probabilmente ha un bel draw ma che non vuole pagare tanto ( AAs x ) .. sta cercando in tutti i modi di scoraggiare il tuo raise.. e ci riesce..
il giocatore middle probabilmente ha una overpair o AK, comunque due mani contro cui ti senti abbastanza sicuro.. perlomeno in assenza del #4 picche sul board.. è però anche possibile che abbia legato set di 10 e la sua puntata è una value bet..
il turn è apparentemente spazzatura, infatti apre la possibilità di scala a un possibile AAs..
Sinceramente avrei prima di tutto ri-rilanciato al flop per capire dove stavo nella mano, in questo modo inoltre probabilmente mi sarei ritrovato heads up temendo meno un eventuale #4 picche sul board..
stee catsy
15/07/2007, 18:30
scusa TN, ti ho spostato la discussione qui. Questa è una situazione bella ingarbugliata, certo se il tipo è stato prodigo di "tells" nelle mani precedenti in modo da interpretare quel raise improprio, si potrebbe intuire se l'ha fatto apposta oppure era distratto davvero da una monster hand
io tenderei a fare AT o KT al bottone, il middle non mi sembra, se ha un flush, che se lo stia giocando bene. sicuramente se ce l'ha non è un nut nè vi si avvicina, ma se così fosse dovrebbe bastare per il tuo check/fold
Capellone
15/07/2007, 18:45
anche io penso As Td o roba simile... (Asso o Kappa di spade presente...)... io glieli manderei tutti e poi problemi loro... ;) flol
con un all in potresti essere chiamato secondo me solo da colore nut o al k o forse da un set di 10... secondo me è la mossa piu giusta visto anche quanto hai perso e quanto è grande il piatto. l'alternativa è il fold (se vuoi tentare di residtere il più possibile) ma hai anche 9 out per il full, uno per il poker quindi 20 % circa che se l'altro ha il colore gli porti via anche la casa...
se punti meno ti chiamano anche con progetti e doppie (magari) ma anche con colori bassini e li diventa un problema...
con un all in potresti essere chiamato secondo me solo da colore nut o al k o forse da un set di 10... secondo me è la mossa piu giusta visto anche quanto hai perso e quanto è grande il piatto. l'alternativa è il fold (se vuoi tentare di residtere il più possibile) ma hai anche 9 out per il full, uno per il poker quindi 20 % circa che se l'altro ha il colore gli porti via anche la casa...
se punti meno ti chiamano anche con progetti e doppie (magari) ma anche con colori bassini e li diventa un problema...
è un pò un controsenso quello che dici tu..
consigli di andare all in in quanto verresti chiamato solo da mani più forti della tua e in questo modo faresti foldare le altre mani MENO forti della tua..
Non è il mio modo di intendere il poker questo..
la mia puntata deve fare in modo di preservare le mie chips dalle mani più forti della mia e prendere chips dalle mani peggiori della mia!
se io punto devo dare la possiblità all'oppo di controrilanciarmi se ha il nut o un set maggiore del mio ( anche se difficilmente controrilancerà con solo un set con un board come quello..).. andare all in è come giocare alla roulette russa: se ha colore muoio se non lo ha vinco il piatto rischiando tutto quello che ho.. a me sembra la mossa meno indicata..
Bulgaro8
16/07/2007, 12:02
mano decisiva per il mio torneo del 500 di campione e ottimo esercizio di lettura per chi vuole cimentarsi
bui 150 300 io ho 21k
sono cutoff
utg call
utg + 1 call
giocatore prima di me raise 1300
io con 5d 5c call
bottone call
utg call utg + 1 fold
piatto da 5350 preflop
il flop e'
Ts 5s 2s
utg check
quello prima di me bet 3000
io sto pensando mentre penso il bottone fa raise 8000
gli dico che ci sono prima io a parlare e intanto cerco di interpretare quaesto raise.
avra' colore?il middle cosa avra'?
decido di fare cal 3000 e vedere come si comporta il bottone contro 2 giocatori
lui fa call 3000
il turn e' un 4d
il middle check
tocca a me parlare
middle ha davanti ancora 5700
io ho 15700
bottone 11000
il piatto e' di 14350
voi che avreste fatto?
vi avevo lasciati qui e ora viene il bello
io faccio check
il bottono all'in 11000
il middle call 5700
devo mettere 11000 in un piatto da 32000 con average del torneo 13000
se vinco vado a 48000 strachipleader,se perdo resto con 4700 con un M poco superiore al 10 che fare adesso?
fcall
Il middle ha un flush draw che ormai si deve giocare essendo pot committed e l'altro una overpair con probabile flush draw connesso.
Vabbè c'ho provato eh nun è che pretendo di averci preso ;) :D
è un pò un controsenso quello che dici tu..
consigli di andare all in in quanto verresti chiamato solo da mani più forti della tua e in questo modo faresti foldare le altre mani MENO forti della tua..
Non è il mio modo di intendere il poker questo..
la mia puntata deve fare in modo di preservare le mie chips dalle mani più forti della mia e prendere chips dalle mani peggiori della mia!
se io punto devo dare la possiblità all'oppo di controrilanciarmi se ha il nut o un set maggiore del mio ( anche se difficilmente controrilancerà con solo un set con un board come quello..).. andare all in è come giocare alla roulette russa: se ha colore muoio se non lo ha vinco il piatto rischiando tutto quello che ho.. a me sembra la mossa meno indicata..
pero fai foldare parecchie mani che se ti chiamano solo una puntata possono migliorare molto come qualsiasi draw dei scala o colore magari con top pair e i colori bassi ottenuti da suited connectors... forse è meglio un grosso bet ma non c'e molta differenza visto che si compromette uguale con un grosso bet ( su un piatto come quello non puoi fare un bet di 3k te lo vedono tutti, dovresti fare almeno 3/4 piatto e a quel punto sei cmq compromesso) ma l'all'in mette molta piu paura secondo me. in questo caso entrano in gioco le strategie/obiettivi: giochi per vincere e quindi sei disposto a rischiare oppure vuoi arrivare il piu aventi possibile??
Sceriffo
17/07/2007, 13:30
Scusa Bulgaro...
Ma l'Utg che aveva fatto check ha foldato sul flop dopo il bet 3000 ?
E' sparito... Altrimenti sarebbe stato lui a preoccuparmi tanto.
Prima viene dentro con un semplice "call" pre-flop molto fuori posizione e poi chiama un rilancio di oltre 4xBB ... O è matto o è messo benone.
Cascano 3 picche e non da alcuna action, di nuovo o è matto o è messo ancora meglio !!!
Io una puntatina l'avrei fatta cmq su un piatto da 5000 e rotti (investimento personale di oltre 1500), rischi di far venire molti dubbi sulla tua mano a chiunque non abbia perfettamente chiuso il flop.
Senza offesa io avrei giocato diversamente anche le tue carte, sei stato un pò troppo passivo, hai investito molto in un piatto rischioso e pur avendo una buona mano non è affatto imbattibile e non hai chiarito la posizione di nessuno dei tuoi avversari.
Se hai uno stile "tight" i pocket five li potevi benissimo foldare su un call UTG + un raise 4xBB. Se ti sei appoggiato al rilancio e hai deciso di giocare la mano spero tu cercassi un 5 al flop (.. e non due 5 !!! lol ).
Ora che hai centrato il set mettere dentro 3000 con quel flop pericoloso e ancora 2 giocatori alle spalle non ha davvero alcun senso, o aggredisci o te ne vai...
Se qualcuno ha giocato i suited devi andarti a cercare un full o un poker, hai molti outs d'accordo ma nel primo caso non hai nemmeno la certezza che full di 5 sia una mano nut (qualcuno potrebbe giocare con due 10 in mano).
Ti ritrovi al turn a giocare un piatto in cui hai investito molto ma in cui il tuo set puo' essere battuto da molte altre mani (set/full + alto, colore, scala). Io sarei scappato da un piatto cosi', ma spero per te (se hai chiamato) che, con moltissima fantasia, sia andata cosi:
UTG : AAs + x oppure set di 4
middle : set di 2
tu : set di 5
Ma alto rischio di scala e colore ovviamente esiste....
In questo caso pero' non mi piacerebbero le giocate di nessuno, salverei forse solo il middle che al turn ormai è short e deve per forza chiamare in un piatto cosi.
Nei miei sogni invece vorrei colore in mano ad entrambi ed uno showdown guarnito da un 2, da un 10, da un 4, o ........ ovviamente da un bellissimo 5 !
Bulgaro8
17/07/2007, 14:01
Scusa Bulgaro...
Ma l'Utg che aveva fatto check ha foldato sul flop dopo il bet 3000 ?
E' sparito... Altrimenti sarebbe stato lui a preoccuparmi tanto.
Prima viene dentro con un semplice "call" pre-flop molto fuori posizione e poi chiama un rilancio di oltre 4xBB ... O è matto o è messo benone.
Cascano 3 picche e non da alcuna action, di nuovo o è matto o è messo ancora meglio !!!
Io una puntatina l'avrei fatta cmq su un piatto da 5000 e rotti (investimento personale di oltre 1500), rischi di far venire molti dubbi sulla tua mano a chiunque non abbia perfettamente chiuso il flop.
Senza offesa io avrei giocato diversamente anche le tue carte, sei stato un pò troppo passivo, hai investito molto in un piatto rischioso e pur avendo una buona mano non è affatto imbattibile e non hai chiarito la posizione di nessuno dei tuoi avversari.
Se hai uno stile "tight" i pocket five li potevi benissimo foldare su un call UTG + un raise 4xBB. Se ti sei appoggiato al rilancio e hai deciso di giocare la mano spero tu cercassi un 5 al flop (.. e non due 5 !!! lol ).
Ora che hai centrato il set mettere dentro 3000 con quel flop pericoloso e ancora 2 giocatori alle spalle non ha davvero alcun senso, o aggredisci o te ne vai...
Se qualcuno ha giocato i suited devi andarti a cercare un full o un poker, hai molti outs d'accordo ma nel primo caso non hai nemmeno la certezza che full di 5 sia una mano nut (qualcuno potrebbe giocare con due 10 in mano).
Ti ritrovi al turn a giocare un piatto in cui hai investito molto ma in cui il tuo set puo' essere battuto da molte altre mani (set/full + alto, colore, scala). Io sarei scappato da un piatto cosi', ma spero per te (se hai chiamato) che, con moltissima fantasia, sia andata cosi:
UTG : AAs + x oppure set di 4
middle : set di 2
tu : set di 5
Ma alto rischio di scala e colore ovviamente esiste....
In questo caso pero' non mi piacerebbero le giocate di nessuno, salverei forse solo il middle che al turn ormai è short e deve per forza chiamare in un piatto cosi.
Nei miei sogni invece vorrei colore in mano ad entrambi ed uno showdown guarnito da un 2, da un 10, da un 4, o ........ ovviamente da un bellissimo 5 !
infatti ho postato la mano perche' credo di averla giocata male.volevo fare un raise al flop ma il rilancio dell'altro prima del suo turno mi ha condizionato parecchio.
si utg aveva foldato al flop.
ovvio che cercavo il set al flop,avevo le chips e la posizione per poterlo fare,poi credevo di poter essere ultimo a parlare dopo il flop quindi potevo osservare la mano e valutarla buona anche in caso di un flop basso.
sul fatto di aver investito molto non sono d'accordo.
ho investito 4300 dei 21000 con average 13000 con un set al flop,non mi sembra poi un'investimento cosi' enorme con la mano che ho.per me il fold dopo il flop non e' proprio da considerare prima di capire cosa hanno in mano gli altri.
io ho solo una paura,la coppia di 10 del bottone.
per me non ha colore se no avrebbe rilanciato al flop(non me ne porto dietro 2 lasciando le odds ad un terzo di chiamare)
l'errore per me e' stato non uscire puntando forte al turn pero' mi gira in testa quella coppia di 10
mbè insomma????
Ce la posti dopo le vacanze la fine della mano? :D
Sceriffo
17/07/2007, 14:29
Forse mi sono spiegato male..
Hai investito molto rispetto al piatto (ai bui) e non al tuo stack, sorry...
Dici che avrebbe rilanciato al flop anche con un colore nuts ?
Io avrei lasciato la parola agli avversari cercando di massimizzare....
Pero' dai.... dicci come è finita che siamo curiosi !!!!
Bulgaro8
17/07/2007, 14:51
ok, la mano finisce cosi' ma non l'ho postata perche' e' una bad beat ma solo perche' volevo capire il tipo di gioco da fare al turn
ripeto dopo lungo pensare sono quasi sicuro che il bottone ha 2 2 in mano e che il middle abbia As x
allora il botone gira 5h Th
il middle gira AAd AAc
incredibile penso nessuno a picche in mano
il river e' un malefico Td che da il full al bottone e ciao mega piattone da 43k
(cmq ero contento della mia lettura pensavo di essere avanti ma non cosi' tanto)
OMG ! E quello ha chiamato un raise preflop di 1300 su bui 150/300 con T5 ??????????
Mamma santa che lucky donk ! fmuro
fragiola
17/07/2007, 17:46
santapolenta
Bulgaro8
17/07/2007, 17:49
OMG ! E quello ha chiamato un raise preflop di 1300 su bui 150/300 con T5 ??????????
Mamma santa che lucky donk ! fmuro
no,al contrario era un buon giocaotore,era molto stanco perche' aveva appena fatto il tavolo finale del 300 ed era entrato al 500 a troeno iniziato.
poi sicuro che la sua chiamata preflop e' molto discutibile ma non era un donk.
non so il motivo per cui ha chiamato quella mano preflop ma non mi sembrava per niente uno sprovveduto.
no,al contrario era un buon giocaotore,era molto stanco perche' aveva appena fatto il tavolo finale del 300 ed era entrato al 500 a troeno iniziato.
poi sicuro che la sua chiamata preflop e' molto discutibile ma non era un donk.
non so il motivo per cui ha chiamato quella mano preflop ma non mi sembrava per niente uno sprovveduto.
Infatti non c'è alcun motivo plausibile.
No, scusa ma T5 è una mano che foldo sempre e comunque su un raise preflop !
Non c'è alcun motivo per cui si possa chiamare.
ergo....avrei scritto in chat "LUCKY DONK" :D :D :D
ma erano a colore...Th 5h
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL
ma erano a colore...Th 5h
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL
Eh eh, immaginavo che qulcuno rispondesse dicendo: "Eh vabbè ma erano suited :D "
Pensavo più a Oceans però flol
Sceriffo
18/07/2007, 10:49
Ma alle "sensazioni" ci credete ?
Qualcuno ci si basa molto...
le sensazioni sono importanti ma non decisive.. sono una parte delle cose da valutare.. ma vengono sempre dopo la valutazione delle mani che ti battono.. almeno IMHO
m@nfredi
21/07/2007, 03:44
ciao scusate, ho letto tutta la discussione e mi chiedevo. tu sei entrato con 5-5 in una mano con prima di te un raise, al flop escono tre pikke ma cmq quello che dovevi trovare(il set di 5) lo trovi. ora avendo pure una puntata di ki ha fatto il rilancio preflop di 3000(che personalmente mi sarebbe puzzata di continuation bet) col set di 5 xke nn sei andato all in? anche xke il bottone se come hai detto tu negli utlimi post nn era uno sprovveduto probabilmente avrà puntato prima x intimorirti..... sbaglio???? considerate che gioko da poko,solo 4 mesi.
sensazioni??? un mio amico si basa solo su quelle e dopo i primi 4 o 5 giri in cui è stabilmente chip leader il culo finisce e inizia a prevalere chi sa giocare almeno un minimo... (non è mai arrivato tra i primi 2 in una trentina di partite dilapidando tutto il suo vantaggio) il mio consiglio è diffidate dalle sensazioni (con questo non intendo non credete nei draw, ma evitate di pagare per scala a incastro solo xke ve lo sentite...) se le sensazioni sono giuste ce ne accorgiamo e ci dispiace ma la maggior parte delle volte sono sbagliate e il problema è che in quei casi non ce ne accorgiamo...