PDA - personal digital assistant

Visualizza versione completa : Salire Di Livello Nel Cash On Line

andrea topkapias
20/07/2007, 23:34
Questa e' una domanda rivolta a chi gioca con una certa regolarità cash on line.
Secondo voi qual'e' il momento nel quale e' piu' giusto salire di livello nel tavolo?
Se giocate ad esempio 1/2, quando salite al livello successivo? Che so....2/5?
La domanda vale per tutti i livelli chiaramente.
Qualcuno di voi sa se esiste una regola fissa da seguire? Magari ritenuta oggettivamente corretta da molti?

Beldin
21/07/2007, 02:48
Io personalmente mi son fissato sta regola: salgo quando solo col cash vinco 10 buy in massimi del livello superiore.

es. per il 0,10/0,25 il buy in massimo è 25$
Ci salgo quando allo 0,05/0,10 ho 250$ di vincite fatte solo col cash.

andrea topkapias
21/07/2007, 03:50
Parli di vincite facendo somma algebrica tra sessioni negative e positive, immagino.
Sembra interessante.

senzatetto
21/07/2007, 04:23
io sto seguendo la stessa regola per salire dal 0,10/0,25 al 0,25/0,50.
Quando le mie vincite raggiungeranno i 10 Buy-in massimi (500$) salirò di livello.
Per ora sto sui 350.. speriamo bene!

CDS33
21/07/2007, 04:25
...credo di aver letto più volte che uno dei parametri è l'avere 100 volte la posta di buy-in al tavolo in cui vuoi giocare...

Beldin
21/07/2007, 04:40
Parli di vincite facendo somma algebrica tra sessioni negative e positive, immagino.
Sembra interessante.

Si esatto, vincite nette e contando solo quelle del cash altrimenti rischi solo di consegnare un eventuale premio torneo agli squali del cash (almeno nel mio caso sarebbe cosi'). Per questo in un file excel tengo distinte tutte le giocate che faccio: tornei sng HU e cash. Ogni tipo di gioco non e' parametrato solo al bankroll globale ma anche al saldo in quella disciplina. Anche se questo a volteporta a delle incongruenze che farebbero storcere il naso a molti (tipo avere magari un bankroll di 2000$ per averli vinti nei tornei e giocare al cash 0,05/0,10 con buy in massimo 10$ alla volta)

Chiaramente se torno a 10 buy in massimi del livello inferiore mi cospargo il capo di cenere e riscendo.

Beldin
21/07/2007, 04:45
...credo di aver letto più volte che uno dei parametri è l'avere 100 volte la posta di buy-in al tavolo in cui vuoi giocare...

Se non ricordo male in un post su 2+2 (che non riesco a ritrovare) davano tutti i bankroll consigliati per ogni tavolo di cash. Per il 0,01/0,02 di PS davano 100$ di bank roll (il buy in massimo è 5$ per ui il rapporto sarebbe 20 a 1). Mi è rimasto impresso quello perchè all'epoca avevo 100$ sul conto :D

100 buy in massimi son tantissimi...significa che per un tavolo da 10$ di buy in massimo devi avere 1000$!!!!!!!!!! Non giocherebbe nessuno.

Pensa che io 100 a 1 lo utilizzo per decidere che tornei fare (è parola di Confiteor....reandiamo grazie a Dio......prima usavo 40 a 1).

CDS33
21/07/2007, 04:56
Pensa che io 100 a 1 lo utilizzo per decidere che tornei fare (è parola di Confiteor....reandiamo grazie a Dio......prima usavo 40 a 1).
ecco appunto...se per i tornei è 100 a 1 per il cash dovrebbe essere minimo uguale i tornei...

ti faccio un esempio: te dicevi 20 a 1...se hai un bankroll di 600$ potresti giocare in tavoli con poste massime da 30$...ma se sei un giocatore di cash sai bene che perdere 10 poste è all'ordine del giorno...io preferisco vedere il mio bankroll ridotto del 10% piuttosto che del 50%...diciamo che gioco più sereno?...e se perdo 10-20 poste in una giornata particolare non mi sposta più di tanto...

Giocare e poter perdere quello che si può senza intaccare serenità e potenzialità...questo te lo dice CDS33!;)

andrea topkapias
21/07/2007, 09:21
Pero' fatemi capire una cosa. A questo punto non c'e' correlazione tra salita di livello costante, e vincita in quel livello. Faccio l'esempio che ha fatto Beldin:
se il buy in massimo dello 0,10 / 0,25 e' 25$, e tu dici che per salire ti impegni a fare 10 volte 25 dollari (250), non e' vero che ti stai sedendo al livello superiore con 20 volte meno del tuo bank roll. A meno che non abbia fondi precedenti, ma a questo punto salterebbe tutto il discorso che io consideravo proiettato verso chi sta iniziando a giocare con un 'eventaule "prima ricarica".
Il iscorso della serenità di CDS33 mi piace moltissimo , invece, perche' mi farebbe giocare molte mani senza l'assilo di mettere a repentaglio le mie finanze. Forse 100 volte e' tanto...pero'.... con la prudenza si ottiene tutto.
Mi piace sta roba.... fatemi capire meglio.

Beldin
21/07/2007, 12:29
La domanda era quando salire di livello non che rapporto ci deve essere col bankroll :D
Secondo me sono due argomenti correlati ma diversi. Se tu vinci il sunday million sicuramente hai il bankroll per sederti a un certo livello di cash, ma magari non hai ne l'abilità ne l'esperienza necessaria per sederti all' 1-2 NL. Per questo io tengo dei conteggi separati e per salire di livello mi baso solo su quello che vinco sul cash. Il mio bankroll è più alto rispetto a un tavolo 0,05-0,10 ma se nel cash ho vinto 100$ in due mesi trovo che sia presto per salire di livello. Altro esempio: hai sempre vinto il sunday million e potersti giocare HU da 100$ ma se non riesci a vincere manco in quelli da 5 perchè andare a fare beneficienza?

Se invece vogliamo parlare di rapporto col bankroll 20 son poche e 100 son tante...o forse no. Dipende anche dal tuo stile di gioco secondo me. Se ad esempio ai livelli bassi giochi in modalità "hit or fold" con pochissimi raise preflop, nessun bluff e vai all in sempre e solo con le nuts al river (tanto ti chiamano sempre) sfido chiunque a perdere anche solo 5 buy in massimi. Se invece attui un gioco molto loose aggressive allora sei esposto a oscillazioni più grandi per cui almeno un 40-50 buy in massimi ti servono, ma minimo.

marulanda
21/07/2007, 12:44
Io personalmente mi son fissato sta regola: salgo quando solo col cash vinco 10 buy in massimi del livello superiore.

es. per il 0,10/0,25 il buy in massimo è 25$
Ci salgo quando allo 0,05/0,10 ho 250$ di vincite fatte solo col cash.
Utilizzo la stessa tecnica

Noodles.Asso
21/07/2007, 13:11
Utilizzo la stessa tecnica

100bb sono troppi significa che sei giochi 1/2 devi avere un br da 20K il chè è sproporzionato.
Devi avere almeno 20 x buy in massimi, cioè se giochi 1/2 NL bui in è di 200 max devi avere 4k di br, per giocare su un tavolo, se vuoi giocare su due devi avere 8K, questo perchè se ti capita la giornata storta non puoi perdere più del 5% del tuo br.
Ho 4K gioco 1/2 NL, perdo 200$ ed è solo il 5%.

010/025 500$ br
025/0/50 1 br
050/1 2K
1/2 4K
2/4 8K
3/6 12K
5/10 20K

Moltiplica per due se giochi su due tavoli e per tre su tre tavoli.

Ad ogni modo, per i livelli più alti tipo 2/4 3/6 e 5/10 vi consiglio almeno 30bmax per giocare tranquilli, quindi 2/4 12k 3/6 18K e 5/10 30K ;)
C'e chi sale di livello dopo aver raggiunto l'obbiettivo c'e invece chi gioca per esempio 3 mesi, quello in più poi fa cash out e sale.
Nel senso, allora gioco 1/2 NL per 3 mesi, parto da 4k, faccio diciamo circa 2K al mese, arrivo a 10K, 2K faccio cash out e 8K li tengo come br per giocare 2/4.

;)

STeF0z
21/07/2007, 13:17
:p
100bb sono troppi significa che sei giochi 1/2 devi avere un br da 20K il chè è sproporzionato.
Devi avere almeno 20 x buy in massimi, cioè se giochi 1/2 NL bui in è di 200 max devi avere 4k di br, per giocare su un tavolo, se vuoi giocare su due devi avere 8K, questo perchè se ti capita la giornata storta non puoi perdere più del 5% del tuo br.

010/025 500$ br
025/0/50 1 br
050/1 2K
1/2 4K
2/4 8K
3/6 12K
5/10 20K

Ad ogni modo, per i livelli più alti tipo 2/4 3/6 e 5/10 vi consiglio almeno 30bmax per giocare tranquilli, quindi 2/4 12k 3/6 18K e 5/10 30K ;)
C'e chi sale di livello dopo aver raggiunto l'obbiettivo c'e invece chi gioca per esempio 3 mesi, quello in più poi fa cash out e sale.
Nel senso, allora gioco 1/2 NL per 3 mesi, parto da 4k, faccio diciamo circa 2K al mese, arrivo a 10K, 2K faccio cash out e 8K li tengo come br per giocare 2/4.

;)
quoto alla grande adriano.. =) la perdita max (cioè il buyin max del livello cash in cui si gioca) deve corrispondere al 5% del bankroll totale

Beldin
21/07/2007, 13:29

In linea di massima quoto, ma vorrei una specificazione se possibile: il 5% che puoi perdere lo intendi riferito al tavolo o alla giornata?

manut107
21/07/2007, 15:33
ma per me troppe seghe mentali :D si gioca dove ci si sente a proprio agio si può anche scendere mica è detto che si debba salire e rimanere a quel livello

Beldin
21/07/2007, 17:43
ma per me troppe seghe mentali :D si gioca dove ci si sente a proprio agio si può anche scendere mica è detto che si debba salire e rimanere a quel livello

Sai cosa mi piace di te? L'approccio scientifico :D

Franz_87
21/07/2007, 17:58

010/025 500$ br
025/0/50 1 br
050/1 2K
1/2 4K
2/4 8K
3/6 12K
5/10 20K

;)

Quoto tutto...

poker pro
21/07/2007, 18:10

PAROLE SANTE troppe seghe mentali fvuoi se vinci e te la senti sali di livello. PUNTO E BASTA!!!!!flol

andrea topkapias
21/07/2007, 18:41

Che si possa scendere e' sacrosanto...tanto e' vero che il discorso del vincere e salire vale anche per perdere e riscendere.
Ma che siano seghe mentali mi pare sbagliato. Da quando ho cominciato a giocare tenendo d'occhio certe cose le cose sono molto molto migliorate. Poi...ognuno fa come vuole.

gambler79
21/07/2007, 18:43
credo che la consistenza del bankroll non sia il parametro fondamentale per passare di livello .. uno può anche avere una breve striscia di sessioni positive ed accumulare un bankroll tale da consentirgli (in via ipotetica) di poter sostenere un livello doppio di blinds, ma se poi non è in grado di gestire la situazione può colare a picco in un paio di sessioni..

il momento in cui operare il "salto" è abbastanza soggettivo, direi che i tempi sono maturi quando al livello attuale si vince costantemente nel medio periodo con una adeguata media oraria proporzionata al livello di gioco e al tipo di tavolo (ring, sh, hu) su cui si investono la maggior parte delle sessioni.

e anche nel momento in cui un giocatore riuscisse ad ottenere ottimi profitti ad un dato livello, non è "moralmente obbligatorio" provare a passare al successivo (chiaramente è un discorso valido soprattutto per livelli abbatanza alti): il poker è un gioco in cui il fattore psicologico riveste un ruolo fondamentale, superare determinate soglie può essere controproducente se questa scelta non è nelle proprie corde..

ci sono un sacco di giocatori che magari hanno bankroll, media profitti, esperienza tali da poter teoricamente fare il salto serenamente, ma che non lo fanno perchè trovano più confortevole rimanere al proprio livello, magari giocando più tavoli (è solo un esempio dei mille casi possibili)

Slim
21/07/2007, 19:43
La gestione del bankroll è la regola più importante da seguire (soprattutto per il cash). Il resto, scusate tanto, son cazzate.

25 (all'incirca) buyin per salire di livello. se le perdite a quel dato livello vi fanno scendere a 15 buyin (all'incirca), allora si torna indietro...

Anche perchè...ricordo che...

Ho 100 dollari, gioco lo 0.25/0.50 perdo un allin, ricarico, lo riperdo e.....

al solito------>Raga!!! è tutto truccato!!!!

senzatetto
21/07/2007, 20:37
credo che la consistenza del bankroll non sia il parametro fondamentale per passare di livello .. uno può anche avere una breve striscia di sessioni positive ed accumulare un bankroll tale da consentirgli (in via ipotetica) di poter sostenere un livello doppio di blinds, ma se poi non è in grado di gestire la situazione può colare a picco in un paio di sessioni..

il momento in cui operare il "salto" è abbastanza soggettivo, direi che i tempi sono maturi quando al livello attuale si vince costantemente nel medio periodo con una adeguata media oraria proporzionata al livello di gioco e al tipo di tavolo (ring, sh, hu) su cui si investono la maggior parte delle sessioni.

e anche nel momento in cui un giocatore riuscisse ad ottenere ottimi profitti ad un dato livello, non è "moralmente obbligatorio" provare a passare al successivo (chiaramente è un discorso valido soprattutto per livelli abbatanza alti): il poker è un gioco in cui il fattore psicologico riveste un ruolo fondamentale, superare determinate soglie può essere controproducente se questa scelta non è nelle proprie corde..

ci sono un sacco di giocatori che magari hanno bankroll, media profitti, esperienza tali da poter teoricamente fare il salto serenamente, ma che non lo fanno perchè trovano più confortevole rimanere al proprio livello, magari giocando più tavoli (è solo un esempio dei mille casi possibili) Quoto in pieno.
Attualmente mi trovo bene al mio livello (0,10/0,25), ho fatto anche qualche sessione a quello successivo, e ho visto che potrei trovarmi discretamente anche lì, ma ho deciso di rimanere al mio livello, finchè il bankroll non mi consentirà di giocare con più tranquillità, ma potrei tranquillamente decidere di aspettare, perchè a quel livello ho ancora bisogno di giocare al massimo delle mie possibilità.. Non è solo una questione di avere i soldi per coprire le eventuali perdite, bisogna sentirsi a proprio agio, prima di tutto! IMHO!;)

Noodles.Asso
21/07/2007, 21:04
In linea di massima quoto, ma vorrei una specificazione se possibile: il 5% che puoi perdere lo intendi riferito al tavolo o alla giornata?

Riferito alla sessione;)

manut107
21/07/2007, 21:09
non gioco molto al cash ma non aspetterei mai di perdere 20 buy in per scendere di livello

Noodles.Asso
21/07/2007, 21:30
Ahhhh scendere? 98/100 salgono fuori livello invece che scendere, tentando di recuperare, se un player è capace di scendere di livello dopo aver perso costantemente, sarebbe una grossa dimostrazione di disciplina ma allo stempo tempo sicurramente qualcosa non funziona nel suo gioco. :p

manut107
21/07/2007, 21:51
Ahhhh scendere? 98/100 salgono fuori livello invece che scendere, tentando di recuperare, se un player è capace di scendere di livello dopo aver perso costantemente, sarebbe una grossa dimostrazione di disciplina ma allo stempo tempo sicurramente qualcosa non funziona nel suo gioco. :p

appunto mica può aspettare di perdere tutto, evidentemente cè qualcosa che non va, deve scendere e rivedere qualcosa, mentre uno che vince ad un livello qualche oretta la può provare ai livelli + alti

altomare77
22/07/2007, 21:10
Io ho letto da qulache parte di un pro (donna se non mi sbaglio...forse la Harman?) che saliva di livello solo dopo avere concluso 3 sessioni positive per poi essere pronta a scendere in caso abbia subito 3 sessioni negative. Naturalmente parlava di cash live però penso si possa adattare anche al cash online...magari invece che 3 si può salire di livello dopo 5. Vi assicuro che non è così facile come possa sembrare. Poca matematica ma tante palle (soprattutto nello scendere).

massimax17
23/07/2007, 10:44
Ciao a tutti , innanzitutto mi presento , sono Massimo, 40 anni appena compiuti, palermitano, come il mio illustre concittadino Ryu , peccato che non valga nemmeno un centesimo di lui come giocatore , cmq :D ..

Gioco da circa 2 mesi, perlopiù su Ks e Pokerstars, sit&go e tornei multitavolo , risulytati pochi ..:( , anche se per la serie : la fortuna dei principianti , qualche settimana fa ho vinto su ks un Texas Holdem da 1.10 di buy in con 230 giocatori circa, !^ premio 90 euro circa, per la maggior parte di voi sicuramente una bazzecola, ma a me vincere un torneo con tutta sta gente mi è sembrata un impresa:D

Vorrei chiedervi qualcosa proprio sul gioco cash, visto l'argomento del topic, poichè su questo sono totalmente all'asciutto. Ho visto che su pokerstars ad esempio ce ne sono da tutti i livelli, ma qualcuno potrebbe spiegarmi ad esempio , avevdo un bankroll da investire di massimo 100 euro (ma anche 50 .. :) ) da dove mi converrebbe partire.Vedo che i livelli, sono distinti in base alla grandezza dei bui, ma poi ? Quale deve essere secondo voi il rapporto tra bankroll iniziale e livello ? Ho visto che in questo topic c'è qualcosa in proposito, ma non mi è molto chiaro, ecco se qualcuno potesse darmi un consiglio, su come iniziare, parlando il più semplisticamente possibile, gli sarei molto grato.

Grazie in anticipo . :D

Franz_87
23/07/2007, 11:25
Ciao a tutti , innanzitutto mi presento , sono Massimo, 40 anni appena compiuti, palermitano, come il mio illustre concittadino Ryu , peccato che non valga nemmeno un centesimo di lui come giocatore , cmq :D ..

Gioco da circa 2 mesi, perlopiù su Ks e Pokerstars, sit&go e tornei multitavolo , risulytati pochi ..:( , anche se per la serie : la fortuna dei principianti , qualche settimana fa ho vinto su ks un Texas Holdem da 1.10 di buy in con 230 giocatori circa, !^ premio 90 euro circa, per la maggior parte di voi sicuramente una bazzecola, ma a me vincere un torneo con tutta sta gente mi è sembrata un impresa:D

Vorrei chiedervi qualcosa proprio sul gioco cash, visto l'argomento del topic, poichè su questo sono totalmente all'asciutto. Ho visto che su pokerstars ad esempio ce ne sono da tutti i livelli, ma qualcuno potrebbe spiegarmi ad esempio , avevdo un bankroll da investire di massimo 100 euro (ma anche 50 .. :) ) da dove mi converrebbe partire.Vedo che i livelli, sono distinti in base alla grandezza dei bui, ma poi ? Quale deve essere secondo voi il rapporto tra bankroll iniziale e livello ? Ho visto che in questo topic c'è qualcosa in proposito, ma non mi è molto chiaro, ecco se qualcuno potesse darmi un consiglio, su come iniziare, parlando il più semplisticamente possibile, gli sarei molto grato.

Ciao massimax...benvenuto sul forum...
con 100€ l'ideale sarebbe giocare microlimiti cash...prova a sederti a qualche tavolo 0.05/0.10 e entra con quanto ritieni più giusto...io visto l'esiguo bankroll e visto comunque il fatto che di fatto staresti giocando un pò fuori bankroll(con 100€ dovresti giocare 0.01/0.02 o 0.02/0.04)ti consiglio di entrare con la metà della posta...quindi entra con 5$ e gioca davvero chiusissimo...gioca solo con il punto e evita strategie elaborate e bluff particolari perchè qui non funzionano...al limite se riesci in un tavolo a fare double up allora comincia a giocare un pò più di mani e non solo mani ottime tipo non so connectors dalle ultime posizioni, Ax suited per tentare il colore ecc...cerca insomma di legare qualcosa di strano con carte non proprio ottime e l'80% delle volte che leghi ti farai dei bei piattini!
comunque il ragionamento che devi fare per vedere se puoi permettrti un livello è molto semplice...per poter giocare senza troppi scossoni al bankroll devi avere minimo 20 volte il buy-in max a quel livello...questo significa che ad un tavolo 0.05/0.010, dove il buy-in max è 10$, per poterci giocare tranquillo dovresti avere minimo 200€...quindi come puoi vedere staresti un pò fuori bankroll ma secondo me essendo microlimiti si dominano tranquillamente anche con 100€...però mi raccomando gioca chiuso al max...

massimax17
23/07/2007, 14:00
Ciao massimax...benvenuto sul forum...
con 100€ l'ideale sarebbe giocare microlimiti cash...prova a sederti a qualche tavolo 0.05/0.10 e entra con quanto ritieni più giusto...io visto l'esiguo bankroll e visto comunque il fatto che di fatto staresti giocando un pò fuori bankroll(con 100€ dovresti giocare 0.01/0.02 o 0.02/0.04)ti consiglio di entrare con la metà della posta...quindi entra con 5$ e gioca davvero chiusissimo...gioca solo con il punto e evita strategie elaborate e bluff particolari perchè qui non funzionano...al limite se riesci in un tavolo a fare double up allora comincia a giocare un pò più di mani e non solo mani ottime tipo non so connectors dalle ultime posizioni, Ax suited per tentare il colore ecc...cerca insomma di legare qualcosa di strano con carte non proprio ottime e l'80% delle volte che leghi ti farai dei bei piattini!
comunque il ragionamento che devi fare per vedere se puoi permettrti un livello è molto semplice...per poter giocare senza troppi scossoni al bankroll devi avere minimo 20 volte il buy-in max a quel livello...questo significa che ad un tavolo 0.05/0.010, dove il buy-in max è 10$, per poterci giocare tranquillo dovresti avere minimo 200€...quindi come puoi vedere staresti un pò fuori bankroll ma secondo me essendo microlimiti si dominano tranquillamente anche con 100€...però mi raccomando gioca chiuso al max...

Grazie mille del benvenuto .
Sei stato chiarissimo ,giocare cash deve essere cmq veramente tutta un altra storia rispetto ai tornei, cercherò di seguire i tuoi consigli alla lettera circa il modo di giocare, onde evitare di fare beneficenza on line :D .
Ciao e grazie della risposta.

andrea topkapias
23/07/2007, 14:07

Io ti consigierei con un bankroll del genere di iniziare dal micro micro micro. I questo modo ottieni 2 risutati: il primo e sotto gli occhi di tutti ed e' quello, naturalmente, di non buttare via i soldi; il secondo e' che al livello piu' basso puoi permetterti di gocare nel modo che piu' ti piace... Giocare troppo tight, secondo me, ti fa prendere delle brutte abitudini.
Secondo me, non e' il buy in che mi deve far giocare in un certo modo, io non posso snaturare il mio modo di giocare a seconda del buy in del tavolo nel quale mi siedo.
E' il mio br che mi fa sedere ad un determinato tavolo, ma il mio stile non ne deve risentire.
Poi, magari, tu sei il giocatore piu' tight di questo mondo, ma non sederti ai tavoli pensando di giocare in un certo modo, e in altri pensando di giocare in un altro.
Abbracci.

Franz_87
24/07/2007, 12:16
Io ti consigierei con un bankroll del genere di iniziare dal micro micro micro. I questo modo ottieni 2 risutati: il primo e sotto gli occhi di tutti ed e' quello, naturalmente, di non buttare via i soldi; il secondo e' che al livello piu' basso puoi permetterti di gocare nel modo che piu' ti piace... Giocare troppo tight, secondo me, ti fa prendere delle brutte abitudini.
Secondo me, non e' il buy in che mi deve far giocare in un certo modo, io non posso snaturare il mio modo di giocare a seconda del buy in del tavolo nel quale mi siedo.
E' il mio br che mi fa sedere ad un determinato tavolo, ma il mio stile non ne deve risentire.
Poi, magari, tu sei il giocatore piu' tight di questo mondo, ma non sederti ai tavoli pensando di giocare in un certo modo, e in altri pensando di giocare in un altro.
Abbracci.

Andrea non è proprio come tu dici...nel senso sono d'accordo con il tuo discorso ma da determinati limiti in su...tipo da 0.25/0.50 in poi ok...ognuno ha il suo stile e lo mantiene...ma nei micro questo non funziona...nel senso se io sono un giocatore aggressivo, che bluffa spesso, che fa delle guerra psicologica il suo punto di forza al tavolo bhè ai micro non so quanto questo possa essere fruttuoso come stile di gioco...per me un buon giocatore deve essere flessibile e adattare il proprio stile a tavolo e situazione...se sono in un tavolo iperloose è inutile che gioca loose anche io...sarebbe solo controproducente...e lo stesso vale per i micro...se nessuno capisce un azz di gioco è inutile che uso il mio stile fatto di letture e tecniche elaborate...semplicemente in questo tavolo sono sprecate...meglio quindi aspettare di avere carte ottime e spellarsi il polletto di turno che al 99% si trova...

manut107
24/07/2007, 12:45
e si hai micro limiti il bluff bisogna dimenticarselo si gioca ultra tight che più ultra non si può, adesso proverò a giocare cash a mo di torneo, son partito con 10$ allo 0,10-0,20 la prossima seduta essendo ora a 25$ passerò allo 0,25-05 se arrivo a 50$ vado allo 0,5-1 se arrivo a 100$ vado allo 1-2 se poi in un livello perdo mezzo stack ritorno indietro del livello approppiato, il rischio è solo quello di perdere i 10$
questa considerazione mi viene dal fatto che quante volte in un torneo con 1500 ci si ritrova con un milione di chips perchè non provarlo al cash tramutando quelle chips in soldini veri ;)

Franz_87
24/07/2007, 12:51
e si hai micro limiti il bluff bisogna dimenticarselo si gioca ultra tight che più ultra non si può, adesso proverò a giocare cash a mo di torneo, son partito con 10$ allo 0,10-0,20 la prossima seduta essendo ora a 25$ passerò allo 0,25-05 se arrivo a 50$ vado allo 0,5-1 se arrivo a 100$ vado allo 1-2 se poi in un livello perdo mezzo stack ritorno indietro del livello approppiato, il rischio è solo quello di perdere i 10$
questa considerazione mi viene dal fatto che quante volte in un torneo con 1500 ci si ritrova con un milione di chips perchè non provarlo al cash tramutando quelle chips in soldini veri ;)

Ricordo che hai proposto questa cosa anche in un'altra occasione sul forum e personalmente mi ha affascinato anche se non ci ho mai provato...secondo me però questa cosa non può funzionare perchè tra un livello e l'altro c'è una differenza a livello di gioc enorme e la tecnica supertight sono certo che ad un tavolo 0.50/1 non possa funzionare...ma magari sbaglio è!

manut107
24/07/2007, 13:01
Ricordo che hai proposto questa cosa anche in un'altra occasione sul forum e personalmente mi ha affascinato anche se non ci ho mai provato...secondo me però questa cosa non può funzionare perchè tra un livello e l'altro c'è una differenza a livello di gioc enorme e la tecnica supertight sono certo che ad un tavolo 0.50/1 non possa funzionare...ma magari sbaglio è!

anche se non funzionasse resta il fatto che si fa esperienza di salire e scendere di livello anzichè fossilizzarsi su uno ;)

manut107
24/07/2007, 13:06
comunque il super tight un pò paga sempre perlomeno si vende cara la pelle :D e poi tante volte quando hai un puntone e un immagine ultra chiusa molti ti vedono pensando tanto poi con un bluff gli vinco il piatto

Fraka80
24/07/2007, 13:09
Se generalmente fai bui in di 10$ ad esempio quindi giochi al nl10 puoi provare diversamente:Giochi due tavoli o tre se sei pratico,se tra i tre tavoli riesci ad accumulare 25$ di vincite ti assicuri i tuoi buy in,lasci il tavolo e con i 25$ vinti vai su un tavolo nl25;da questo momento in poi tutto quello che viene è positivo,al max fai finta che non avevi vinto nulla.certo non è cosa da farsi spesso altrim se la salita verso i livelli superiori non funziona sprechi solo le tue vincite,senza considerare poi le volte in cui nei tre tavoli dell'esempio perdi invece di vincere.

manut107
24/07/2007, 13:33
per evitare di perderci solo si potrebbe ad ogni passaggio di livello entrare con un 20% in meno così almeno anche se si perderà tutto alla fine rimane sempre qualcosa

andrea topkapias
24/07/2007, 13:57
Andrea non è proprio come tu dici...nel senso sono d'accordo con il tuo discorso ma da determinati limiti in su...tipo da 0.25/0.50 in poi ok...ognuno ha il suo stile e lo mantiene...ma nei micro questo non funziona...nel senso se io sono un giocatore aggressivo, che bluffa spesso, che fa delle guerra psicologica il suo punto di forza al tavolo bhè ai micro non so quanto questo possa essere fruttuoso come stile di gioco...per me un buon giocatore deve essere flessibile e adattare il proprio stile a tavolo e situazione...se sono in un tavolo iperloose è inutile che gioca loose anche io...sarebbe solo controproducente...e lo stesso vale per i micro...se nessuno capisce un azz di gioco è inutile che uso il mio stile fatto di letture e tecniche elaborate...semplicemente in questo tavolo sono sprecate...meglio quindi aspettare di avere carte ottime e spellarsi il polletto di turno che al 99% si trova...

Aspe' un attimino.... Non iniziare con cose del tipo "non e' come dici tu", perche' avro' la controprova quando me lo dimstrerai. Siccome non me lo dimostrerai mai, non e' giusto che tu dica che non e' cosi'. Stiamo parlando di pareri, e siccome io non dico che il tuo sia sbagliato, anche se non lo condivido, ti chiedo cortesemente di non fare altretttanto con cio che scrivo io, o chiunque altro.
Per rientrare nel merito, credo fortemente che il tuo sia un discorso piuttosto semplice, non so se tu giochi da tanto tempo on line, e con quale livello, ma ti assicuro che lo stile aggressivo (stiamo parlando di aggressività, non di follia) se giocato con una certa sagacia, puo' pagare in ogni livello. Non mi sentirei di consigliare a chi ha un certo stile, di snaturare le sue abitudini perche sta giocando allo 0,1. E tanto meno lo consiglio a me stesso... Questo perche' parlo con cognizione di causa, non so tu. E quando trovo i kamikaze per me e' una pacchia, non un problema.....;)

Franz_87
24/07/2007, 14:42
Aspe' un attimino.... Non iniziare con cose del tipo "non e' come dici tu", perche' avro' la controprova quando me lo dimstrerai. Siccome non me lo dimostrerai mai, non e' giusto che tu dica che non e' cosi'. Stiamo parlando di pareri, e siccome io non dico che il tuo sia sbagliato, anche se non lo condivido, ti chiedo cortesemente di non fare altretttanto con cio che scrivo io, o chiunque altro.

Non mi sembra di averti attaccato o di aver detto che il tuo discorso è illogico o altro...assolutamente, non l'ho mai fatto con nessuno e mai lo farò...anzi se per caso ti ha dato fastidio il mio post ti chiedo scusa con tutta l'umiltà possibile...io stavo solamente cercando un confronto non volevo certo dire ch il tuo discorso è sbaglito...anche perchè come giustamente dici ognuno ha le sue idee e i propri pareri e li porta avanti come è giusto che sia!

Per rientrare nel merito, credo fortemente che il tuo sia un discorso piuttosto semplice, non so se tu giochi da tanto tempo on line, e con quale livello, ma ti assicuro che lo stile aggressivo (stiamo parlando di aggressività, non di follia) se giocato con una certa sagacia, puo' pagare in ogni livello. Non mi sentirei di consigliare a chi ha un certo stile, di snaturare le sue abitudini perche sta giocando allo 0,1. E tanto meno lo consiglio a me stesso... Questo perche' parlo con cognizione di causa, non so tu. E quando trovo i kamikaze per me e' una pacchia, non un problema.....;)

Partendo dal presupposto che io parlo SEMPRE con cognizione di causa e secondo la mia esperienza io ho espresso la mia idea in relazione ad un problema...comunque per venire alle tue domando non gioco da moltissimo online, circa 7 mesi, ho iniziato a gennaio 2007 e da quando ho iniziato gioco microlimiti e tornei maggiori quando riesco a vincere qualche sat, evito quasi completamente invece sit poveri e tornei minori...lo 0.01/0.02 e lo 0.02/0.04 sono (purtroppo) il mio livello e ora sono da poco passato alla 0.05/0.10...ebbene secondo la mia esperienza posso dire che la strategia chiusa è quella che paga di più nei micro e non tanto perchè sono io che sono incapace a giocare credimi...non mi ritengo un genio del poker ma sono senz'altro un discreto giocatore...e posso dirti che quando cominci a martellare un tavolo e lo domini alla grande con la tua aggressività ai micro(aggressività come giustamente dici tu non follia...;) ), c'è sempre qualcuno che poi ti scoppia con giocate illogiche ma che sculano alla grande...e questa non è una caxxata fidati...troppe volte ai micro ho perso quello che avevo costruito con un solido gioco in un'ora con una fottuta mano sculata al river da un mio avversario(e su faccedapoker questo succede molto spesso)...per questo dico di giocare supertight...aspetti il puntone, incastri il pollo...e accumuli, aspetti, incastri e accumuli...poi se capita l'occasione per fare un bluff o uno steal ben venga...ma la strategia base è supertight...poi quando uno sale di livello gioca il vero poker ma nei micro il vero poker deve essere un pò abbandonato...il poker va giocato anche il relazione agli avversari o no?
Ti chiedo, quando hai giocato contro barry greentein hai adottato la stessa strategia che adotti contro un player alle prime armi?

Spero di aver argomentato abbastanza la mia risposta e comunque ti rinnovo le mie scuse se per caso ti sei offeso per il mio post precedente, non era mia intenzione dire che il tuo discorso era errato...io cercavo solo un confronto e ho espresso la mia idea da (purtroppo)giocatore di micro...spero di aver chiarito la mia posizione!

Senza rancore, e spero anche da parte tua!

Franz!

Franz_87
24/07/2007, 15:14
per evitare di perderci solo si potrebbe ad ogni passaggio di livello entrare con un 20% in meno così almeno anche se si perderà tutto alla fine rimane sempre qualcosa

Forse così sarebbe da approfondire...potrebbe tornere utile ha chi ha un buon gioco ma non vuoele depositare troppo..in questo modo si potrebbe agevolmente arrivare a 200€ e da li iniziare a giocare seriamente al proprio livello e costruire man mano il bank...rìtu ci stai provando manut?
cioè parti con 10$ e giochi ultratight...e poi man mano sali?

manut107
24/07/2007, 15:31
Forse così sarebbe da approfondire...potrebbe tornere utile ha chi ha un buon gioco ma non vuoele depositare troppo..in questo modo si potrebbe agevolmente arrivare a 200€ e da li iniziare a giocare seriamente al proprio livello e costruire man mano il bank...rìtu ci stai provando manut?
cioè parti con 10$ e giochi ultratight...e poi man mano sali?

si sono a 25$ e sono pronto per lo 0,25 0,5 :D tempo fa ero riuscito ad andare con 65$ allo 0,5-1 per poi perdere tutto, il problema che il cash mi annoia faccio fatica a giocare per più di ora, comunque siccome ho una decina di pokeroom da eliminare dove ho qualche dollarino proverò su tutte sto giochino chissà mai che in una arrivi al livello 200-400$ con 100k :D :D :D

Franz_87
24/07/2007, 15:37
si sono a 25$ e sono pronto per lo 0,25 0,5 :D tempo fa ero riuscito ad andare con 65$ allo 0,5-1 per poi perdere tutto, il problema che il cash mi annoia faccio fatica a giocare per più di ora, comunque siccome ho una decina di pokeroom da eliminare dove ho qualche dollarino proverò su tutte sto giochino chissà mai che in una arrivi al livello 200-400$ con 100k :D :D :D

Te lo auguro!!!!!:D

Solo una cosa se riesci ad accumulare qualcosa ce lo dici?più che altro per capire se funziona...e sopratutto dicci esattamente come giochi...a me il cash non annoia per niente...se mi gira proverò anche io questa scalata...e chissa che non arrivi anche io al 200/400 con 100K!!!!!!flol

manut107
24/07/2007, 16:05
azz occhio però che non ci troviamo tra di noi al 200-400$ a sbranarci haha :D

Franz_87
24/07/2007, 16:08
azz occhio però che non ci troviamo tra di noi al 200-400$ a sbranarci haha :D

LOOL...flol flol flol

andrea topkapias
24/07/2007, 16:18
Nessun problema, ci mancherebbe.... E' che quando si scrive mancano una marea di informazioni, tipo gestualità, espressioni, tono di voce, e si puo' incorrere in questo tipo di misunderstanding, sono la persona piu' accomodante di questa terra, credimi. respingo le tue scuse nel senso che non ti devi scusare di nulla:).
Pero' continuano a mancarmi dei passaggi.
Se questa e' la verità, cioe' che ai micro occorre giocare super tight, non credi che tutti si dovrebbero comportare cosi'. E a quel punto chi vincerebbe? Il fatto che ti scoppino i punti dopo una faticosa salita verso un br accettabile con un gioco aggressive, non capita, (forse anche di piu'.....) pure quando giochi super chiuso? A meno che tu non entri bello sodo solo con la nuts....Ma aspetta la nuts...Ne capita una alla settimana di nuts.... Non credo sia fattibile. Anzi penso proprio sia impossibile.... Capita che giochi super chiuso,trovi il pollo e accumuli, come scrivi tu, poi ti arriva il full di 10, e sei bello tranquillo. Poi ti ha seguito uno maniac con JJ e ti chiude il relativo full al river. Tutto da rifare, pur giocando supersolido. E' pieno di queste mani nella sezione hand, lo sai anche tu. Rimango dell'idea, la piu' sbagliata di questo mondo sicuramente, che non si debba snaturare il proprio stile a seconda del buy in (cosa diversa dal giocatore che ti trovi di fronte), non per forza l'equazione micro=scarso macro=campione, rispetta le cose come stanno.
La verità e' una secondo me, e cioe' che il poker ha una regola chiara: non c'e' una regola per vincere.
Se ci fosse la adotteremmo tutti. tanto vale che io cerchi di imporre sempre e comunque il mio gioco. E se riesco a farlo in un tavolo dove non mi interessa perdere 5 euro di bank roll, quando ne ho 200 dietro....be' ancora meglio.

Franz_87
24/07/2007, 17:14
Sono contento tu abbia capito il disguido andrea...
ora torniamo alla nostra discussione...allora quanto dici è vero e cioè il fatto che gli scoppi capitano anche giocando superchiusi perchè magari qualcuno ci lega un full di J contro il nostro full di 10...però volevo farti notare che la strategia da me postata è riferita ad una strategia da adottare in un tavolo dove praticamente si è short stack...infatti io ho consigliato di giocare al 0.05/0.10 entrando non con il buy-in max e cioè 10$ bensì con 5 $...io personalmente ho riscontrato che giocando molto solidi e portando a casa qualche bel piatto con una stregia solida supertight si ottiene un grande rispetto dai giocatori al tavolo(questo per lo 0.05/0.10...0.01/0.02-0.02/0.04 sono ancora diversi), sopratutto da quelli che hanno molte chips e pur vedendo che hai meno chips di loro ti rispetteranno e difficilmente tenteranno dei bluff nei tuoi confronti perchè sannò che se giochi e rilanci hai una mano molto solida e loro lo sanno...questa strategia ti porta poi ovviamente ad evolvere il tuo gioco e man mano che le mani corrono se hai accumulato qualche vincita puoi iniziare a variare il tuo gioco e ad usare sui giocatori che ti sembrano un pò più svegli qualche strategia un pò più elaborata e puoi anche iniziare a tentare qualche bluff, perchè avrai osservato molto il tavolo e orami avrai un'idea sommaria di come sono i vari giocatori seduti al tavolo...e ovviamente questa è una strategia che io adotto in tavoli da 10...in tavoli da 6 personalmente non credo funzioni e comunque in tavoli short mi piace entrare con il max buy-in e giocare un pò più loose di come gioco nei tavoli full...
Per questo consiglio questa strategia, chiusa e aggressiva da short stack...perchè se ben usata nei tavoli micro 0.05/0.10 è più profittevole di quanto si pensi...è vero che inzialmente con 100€ si dovrebbe giocare meno di 0.05/0.10 ma con questa strategia io pur giocando di poco fuori bankroll riesco a salire regolarmente...e spero di riuscire nel giro di breve tempo a salire al 0.10/0.20...

andrea topkapias
24/07/2007, 17:30
Boh.....ora mi hai messo dentro altre cento cose.... :fconfuso: :fconfuso: :fconfuso: :fconfuso: :roll: :roll: :roll:

Franz_87
24/07/2007, 17:34
PErò ho spiegato il perchè ho consigliato questo tipo di gioco...:D...che per me risulta vincente!

franzinator
24/07/2007, 17:55
che threadone ... con sto caldo poi ..
la discussione è però interssante , e mi sento di dire la mia : spero di non ripetere concetti gia espressi , nel qual caso mi scuso in anticipo .
è una domanda classica e nella mia intervista a Townsend di qualche tempo fa anch' io gli posi questo quesito . mi aspettavo una risposta puiena zeppa di calcoli matematici sui bankroll , le devianze medie e tutta roba complicata e invece lui disse semplicemente di provarci ! non a caso ovviamente , ma con un certo giudizio ; se gioco regolarmente all' 1 -2 per un pò , mettiamo un paio di mesi , e sono in vincita costantemente , ho un numero di sessioni vincenti superiore , allora posso provare a passare al 2-4 . se al 2-4 vinco posso restarci , se mi accorgo di avere un trend negativo , torno all' 1-2 e mi ricistruisco un bankroll e ci riprovo finchè non riesco a battere un livello .
ovviamente molto piu facile a dirsi che a farsi , però il concetto è semplice e efficace .
sul numero dei buyin necessari possiamo discutere ore e giorni ; molto dipende dal nostro tipo di gioco , da che tavoli giochiamo ( corto , HU , lungo ) , da quanti tavoli giochiamo etc etc.
il multitabling , prendendo per assunto che giochiamo allo stesso livello ( di capacità) su tutti i tavoli, ci aiuta a ridurre la varianza : senplice capire che se becchiamo una badbeat su un tavolo non necessariamente la prendiamo anche sugli altri . anzi!
In generale mi sembra di poter dire che si tratta di una questione di "comfort" : ci sono degli stakes che meglio si adattano a noi , al nostro bankroll , e al nostro gioco . il salto ad un livello superiore è spesso parecchio complicato e comporta parecchie situazioni difficili . Gli avversari sono mediamente più forti e ci troviamo a dover affrontare bet che ci sembrano molto pesanti per i nostri standard . questo abbassa il nostro livello di " comfort" e complica la nostra situazione al tavolo .
porto il mio esempio pratico : gioco da parecchi anni ormai , ma da tempo non salgo più di livello nonostante sia in continua e costante vincita ( 11 mesi la striscia attuale ) . gioco 2-4 o 3-6 Nl . purtroppo questi sono livelli critici perchè lo step successivo sarebbe il 5 10 , non essendoci un livello intermedio come il 4-8 ad esempio . A volte faccio sessioni al 5 10 , e a volte ci ho fatto delle settimane , ma lo stress relativo al sostenere una partita alla quale non sono abituato , mi ha fatto decidere di tornare indietro . Attenzione ! non sono risultato perdente al 5 10 , semplicemente era troppo " stressante " per me sostenere il gioco , le oscillazioni del bankroll e la pressione a quel livello .
saluti

andrea topkapias
24/07/2007, 18:08
Franzinator sconfina?????

andrea topkapias
24/07/2007, 18:09
Che meraviglia questo moderatore royalflush.
Grazie Franz. Sempre un piacere leggerti e sempre chiaro ed efficace
Ti aspetto nell'isola insieme al Sut e al presidente.
Ma non sperate in un Lodi rules... Qui li aspettiamo i fishettoni.

franzinator
24/07/2007, 18:18
Che meraviglia questo moderatore royalflush.
Grazie Franz. Sempre un piacere leggerti e sempre chiaro ed efficace
Ti aspetto nell'isola insieme al Sut e al presidente.
Ma non sperate in un Lodi rules... Qui li aspettiamo i fishettoni.

eheheh ... ma di fish voi siete pieni ! c' avete il mare intorno ..noi invece in pianura padana ci dobbiamo arrangiare un pò come capita ....

stee catsy
24/07/2007, 20:40
Secondo me conta anche quanto salire di livello rappresenti una sorta di traguardo-sfida personale. Conosco alcuni che bypassano la santa e prudentissima regola dei 100 buyin semplicemente perchè credono di dominare quel dato livello e vogliono misurarsi con giocatori migliori, fermo restando ovviamente l'ovvio e ferreo limite di non giocare su molti tavoli in simultanea. Io stesso, che non adoro giocare in cash, mi sono stabilizzato sul 0.05/0.10 anche se ho non più di 120-130$ di BR per la semplice ragione che li' ho trovato un cash a misura del mio gioco. Odiavo infatti ai micromicro la presenza di quei soggetti che magari provengono dai freeroll e si buttano a pesce su qualsiasi cosa cagionandoti spesso del nervoso per pochi spiccioli. Al 0.05/0.10 invece ho trovato un discreto equilibrio, mi siedo preferibilmente con chi conosco già e mi do rigidi limiti di permanenza al singolo tavolo.

manut107
24/07/2007, 21:24
mi è proprio entrata in testa sta cosa cash come torneo, la perdità riguarda solo i 10$ di partenza poi cè solo da guadagnare traendo il 20% ad ogni passaggio di livello si guadagna comunque, es. se perdiamo tutto al terzo livello si guadagna comunque 20$ che equivale a un in the money torneo se invece si arrivasse al livello 5-10$ equivarrebbe a un tavolo finale con già un 468$ già in cassa e tutto il resto è oro che cola :D

10 0,1-0,2 30 -20% 6
24 0,2-0,5 70 -20% 14
56 0,5-1 140 -20% 28
112 1-2 300 -20% 60
240 2-4 600 -20% 120
480 3-6 1200 -20% 240
960 5-10 2000 2000

manut107
24/07/2007, 23:54
più facile da dire che da fare da 25$ del secondo livello chiudo a 15$ in 2 ore due le mani chiave qq craccati da at e kt a picche vs a6 picche e tre nere sul bord :roll: prossima seduta torno indietro e parto con 15$ nel primo livello :(

andrea topkapias
25/07/2007, 05:10
Ho Scatenato Un Mostro Con Questo Thread

massimax17
25/07/2007, 11:05
Ho Scatenato Un Mostro Con Questo Thread

Andrea tu hai scatenato in mostro .., e a me spiace che con la mia domanda in questo thread ,su come un principiante possa provare ad affacciarsi al gioco cash , ci sia stata quella piccola polemica (fortunatamente chiarita immediatamente :D ) tra te e franz_87 .

Cmq se posso esprimere un parere "ecumenico " avete ragione entrambi. Per un novellino giocare tight che più che non si può, sicuramente non ti farà vincere molto, ma neanche perdere molto ... e allo stesso tempo giocare snaturando il proprio stile è controproducente per la riuscita del tuo gioco , ma forse ti espone a più rischi se sei portato a giocare più loose.

Io poi c'ho provato a giocare cash con 2 mesi di gioco sulle spalle (cioè da novellino completo) allo 0.05/0.010 ed è veramente tutta un altra storia per chi è abituato a giocare solo tornei. Non esprimo pareri perchè sarebbe assurdo dopo una sola sessione di gioco cash farlo, significherebbe che ci ho capito qualcosa dopo solo qualche ora e francamente non è così. Cmq considerando la proprensione dei giocatori a giocare abbastanza tight, una piccola regola "pane e salame " l'ho seguita , con tavoli max 4-5 giocatori e quindi minori possibilità di trovare qualcuno con un punto decente , in situazioni favorevoli , tipo posizione avanzate o mani appena decenti a rilanciare decisamente, col risultato di vedere scappare tutti, in tavoli completi a giocare più chiuso e mi è andata bene, ma non è sicuramente la regola.

Credo cmq ,che a certi livelli, il texas holdem cash diventi a tutti gli effetti azzardo puro, la nuts ti capita molto raramente e puntare ad esempio forte magari con possibilità di colore sul board , senza naturalmente sapere il kicker dell'avversario diventa pane per gente col pelo sullo stomaco e il conto bello pieno:D .

Un abbraccio a tutti .