PDA - personal digital assistant

Visualizza versione completa : Mi piacerebbe sentire i vostri pareri sulla mano con cui sono uscito dal warm-up

aleleo_
23/07/2007, 17:26
Salve a tutti,

ieri pomeriggio, approfittando del fatto che moglie e figlio erano al mare, ho deciso di prendere parte al sunday warm-up, animato dalle migliori intenzioni! Sono uscito dopo circa mezz'ora di gioco... Vi spiego com'è andata, nella speranza di ottenere i vostri preziosi pareri a riguardo.

Blind 50-100 (quindi fasi iniziali).. stack 9700 circa (non avevo giocato quasi per niente). Sono in middle position e spillo QcQd. UTG fold, il secondo (con il mio stesso stack e fino a quel momento abbastanza passivo) rilancia fino a 400. I due giocatori seguenti foldano... tocca a me... che fare?(PRIMA DOMANDA) Il rilancio in early position mi puzza abbastanza e non mi va di compromettere troppo il mio stack con una mano che potrebbe partire in svantaggio... decido quindi di chiamare semplicemente e di attendere gli sviluppi... chiama anche lo sb (stack 5000)... flop 10 9 8 tutto di fiori... il primo a parlare (quello che aveva rilanciato) ci pensa un pò e punta 1200... che fare? (SECONDA DOMANDA). A mio avviso il tizio ha una mano molto forte.. su un flop del genere (ed essendosi dimostrato molto tight fino a quel momento) e soprattutto con due persone dopo di lui, una puntata di quel tipo significa: Sono forte! Ma io ho sempre la mia bella overpair.. oltre ad uno straight flush draw... lui potrebbe avere AK (magari una della due di fiori)... vabbé... per farla breve decido anche qui di chiamare (il che non compromette eccessivamente il mio stack e mi dà la possibilità di vedere un'altra carta).. così.. call. Lo sb va allin! Il primo raiser ci pensa parecchio, poi decide di chiamare... Porca miseria... vuoi vedere che il mio warmup finisce presto presto? Che fare? (TERZA DOMANDA) Mi prendo tutto il tempo a disposizione... alla fine decido per un allin...

Queste le considerazioni (in ordine sparso) che mi hanno portato a tale (deleteria) scelta:

1) Il piatto è goloso... vincerlo mi porterebbe fra i primi 100 con la possibilità di gestire meglio il gioco e di non dover soffrire troppo nell'eventualità di bad beat...
2) non mi sento fortissimo con le carte che ho in mano... ma, dato il flop, le scelte dei miei due avversari potrebbero tranquillamente essere state dettate nel primo caso (lo stack più basso) dalla voglia di rimettersi in carreggiata contando sul pericoloso flop, e nel secondo caso (ripeto che il tizio ci ha pensato a lungo prima di chiamare) da una carta alta di fiori (A o K). In questo caso, pur non mettendosi a fare dei calcoli approfonditi mi sembra che il gioco vale la candela... soffrire per cercare di arrivare itm essendo sempre short non è troppo salutare per le coronarie.. e le pot odds (correggetemi se sbaglio) mi sembrano possano giustificare il rischio...

QUARTA (ed ultima) DOMANDA: Cosa avevano i due? (naturalmente vi farò sapere subito dopo le vostre risposte)

Vi ringrazio innanzitutto per aver letto tutto il poema, e poi per i vostri consigli...

Ciao...

Forrest
23/07/2007, 18:32
ciao
a mio avviso il call preflop ci puo' pure stare anche se io preferisco aggredire con una mano cosi' per poi magari passsare se vedo Assi al flop....

dopo il flop sinceramnete sarei andato allin sul bet dell'early position questo perche' la situazione peggiorre che puoi trovare è avere overpair KK o AA con una delle due a fiori oppure Ax colore al flop ....
le altre mani da inferiori tipo SET o str8 hai una difesa soddisfacente togliendo queste situazioni sei con probabilita' superiore al 50 % in vantaggio tu..... INDI ALLLLLLINNNNNN sul bet..... e non sul call :)

Teomat81
23/07/2007, 18:43
Ciao aleleo,

comincio dalla domanda che mi sembra più agevole (la terza): fold, costa lasciare due donne, ma con bui del genere, tutto un torneo davanti, con quelle carte sul board (soprattutto i tre fiori oltre che scale possibili) e con quei rilanci, meglio lasciarli fare.

Rispetto alla prima domanda: dipende, non è sbagliato il call, ma se vuoi evitare avventurieri e soprattutto capire dove stai, un bel raise a 1200 ti avrebbe chiarito le idee.

Circa la seconda: a questo punto è intuito, dipende da come hanno giocato precedentemente e dell'idea che ti sei fatto di loro decidere se fold raise o call (così su due piedi avrei fatto lo stesso)

Circa la quarta: mah..... difficile azzeccarci, quindi eludo la domanda ;)

Eno
23/07/2007, 18:44
PRIMA RISPOSTA: secondo me giusto un call, anche se potevi fare anche re-raise per scoprire le intenzioni dei tuoi avversari (a mio avviso lo sb non ti avrebbe seguito)
SECONDA RISPOSTA: hai la over pair, 4/5 di scala e 4/5 di colore, call giustissimo anche perche' il bet di 1200 è stato fatto per mettere paura e comunque non è eccessivamente alto (ti sarebbe rimasto comunque uno stack consistente)
TERZA RISPOSTA: dovevi foldare, questo è scritto anche da Marika in home page
QUARTA RISPOSTA: non sono un indovino senno' vincevo le WSOP, pero' posso buttarla li...il raiser aveva JJ, lo sb aveva due fiori (forse Kx o una super connector)

(se ho indovinato, ovunque tu sia, mi offri una cena)

Beldin
23/07/2007, 18:59
1 reraise anche minimo soprattutto per non dare le odds a chi deve ancora parlare, se chiamano ancora 2 le tue donne diventano una mano di cacca.

2 sei in una posizione schifosa perchè uno dietro di te deve ancora parlare: call tenendomi le palle

3 fold per forza, per chiamare un all in per secondo devi avere una mano mostruosa che al momento non hai

andreareina
23/07/2007, 18:59
io avrei foldato... hai l'over pair... ma con un J in mano uno dei tuoi avversari si puo sentire molto forte...
e cmq c'è un colore a terra... quindi a quel livello di bui e con lo stack che ti rimaneva... potevi tranquillamente passare... ti rimanevano 8100 chip... e non sono poke.. è quasi lo stack al completo

Eno
23/07/2007, 19:02
1 reraise anche minimo soprattutto per non dare le odds a chi deve ancora parlare, se chiamano ancora 2 le tue donne diventano una mano di cacca.

2 sei in una posizione schifosa perchè uno dietro di te deve ancora parlare: call tenendomi le palle

3 fold per forza, per chiamare un all in per secondo devi avere una mano mostruosa che al momento non hai

call tenendomi le palle...bellissima non l'avevo mai sentitaflol

aleleo_
23/07/2007, 19:30
PRIMA RISPOSTA: secondo me giusto un call, anche se potevi fare anche re-raise per scoprire le intenzioni dei tuoi avversari (a mio avviso lo sb non ti avrebbe seguito)
SECONDA RISPOSTA: hai la over pair, 4/5 di scala e 4/5 di colore, call giustissimo anche perche' il bet di 1200 è stato fatto per mettere paura e comunque non è eccessivamente alto (ti sarebbe rimasto comunque uno stack consistente)
TERZA RISPOSTA: dovevi foldare, questo è scritto anche da Marika in home page
QUARTA RISPOSTA: non sono un indovino senno' vincevo le WSOP, pero' posso buttarla li...il raiser aveva JJ, lo sb aveva due fiori (forse Kx o una super connector)

(se ho indovinato, ovunque tu sia, mi offri una cena)

Sarebbe stato agevole offirti la cena visto che sono a Roma... ma purtroppo (non tanto per la cena quanto per la tua mancata vittoria alle WSOP) la risposta non è esatta...

Il raiser aveva KK (uno dei due di fiori) che, come Forrest dice, era la situazione peggiore che potesse capitarmi... lo sb (che mi aveva dato l'impressione di non essere un fenomeno e che sinceramente non temevo troppo...) aveva A10 senza fiori..

Kh al turn e banana al river sanciscono il mio prematuro addio al warm-up...

aleleo_
23/07/2007, 19:37

1 se chiamano ancora (cosa improbabile) pazienza... avrei perso soltanto 400 ed in caso di flop amico avrei potuto vincere parecchio

2 lol per il call a palle in mano....

3 il fold ci sta (e sarebbe stato meglio)... ma (forse perché un pò eccitato visto che avevo le palle in mano da un pò di tempo) continuo a credere che non fosse così scontato...

Roby S
23/07/2007, 21:44
Con un tuo re raise sul raise avresti risparmiato perche' se lui come dici non aveva mai giocato e poi sicuramente sarebbe andato all-in ,allora decidevi o fold o chiamavi in coin flip,ma io avrei mollato perche' di sicuro andavo incontro ad AAsAac o KKsKh,e poi con questa serie di giocate(raise, reraise e allin), pre flop lo smblind non sarebbe entrato,dopo il tuo andare all-in mi sembra azzardato,su due etu sei il terzo a,almeno con uno dei due parti in svantaggio ,potevano gia' avere colore o l'overpair piu' alta della tua(come poi e' stato)

Roby S
23/07/2007, 21:48
4° AA early position colore a fiori l'altro o comunque floppa un nuts al flop anche possibile scala. :p Comunque fold tutta la vita!!!
Scritto da Noodles ! che palle scrivere tutti e due su un pc lol

aleleo_
24/07/2007, 00:34
Con un tuo re raise sul raise avresti risparmiato perche' se lui come dici non aveva mai giocato e poi sicuramente sarebbe andato all-in ,allora decidevi o fold o chiamavi in coin flip,ma io avrei mollato perche' di sicuro andavo incontro ad AAsAac o KKsKh,e poi con questa serie di giocate(raise, reraise e allin), pre flop lo smblind non sarebbe entrato,dopo il tuo andare all-in mi sembra azzardato,su due etu sei il terzo a,almeno con uno dei due parti in svantaggio ,potevano gia' avere colore o l'overpair piu' alta della tua(come poi e' stato)

W Mesagne... io sono di Grottaglie... appena scendo (ora sono a Roma) spero di incontrare i giocatori pugliesi...:)

bilardojoe
24/07/2007, 02:18
1) il re-raise mi sembrerebbe la mossa giusta, vista la natura del raiser la sua mossa successiva ti avrebbe chiarito del tutto le idee
2)il call ci sta secondo me, per quanto ne sapevi in quel momento potevi anche pensare che fosse una blocking bet
3) il primo giocatore ad andare all in potevi anche pensare fosse in bluff visto che da quanto hai scritto si era dimostrato un po' loose, ma dopo il call del giocatore tight prima di te secondo me avresti dovuto scappare a gambe levate..cmq io parlo seduto qua e potendoci pensare quanto voglio, in gioco so che è un po' diverso ;)

trevix
24/07/2007, 07:31
Quoto anch'io la nuova denominazione di Beldin: call tenendosi le palle....ahahah:) Grande!

1) Se non fai reraise preflop con QQ in risposta ad un solo raise rischi di far entrare troppe mani che poi potrebbero batterti. QQ è mano vulnerabile e va difesa.

2) Piu' che call avrei tentato un raise (o un fold praticamente difficilissimo) per vedere dove sto. Che carta volevi vedere al turn? Solo una cioé il Jack di fiori. Con tutte le altre carte potevi essere sempre indietro. Qualsiasi carta.

3) Fold.

4) Boh, ad occhio aveva A-A con l'Asso di fiori (come giaè detto da un altro utente) oppure J-J per un set.

Ciaoooo

Trevix

malkav82
24/07/2007, 11:10
Prima rispondo, poi leggo il resto del topic per imparare qualcosa da chi ne sa più di me.

PREFLOP: buono secondo me il call. Un raise UtG indica forza. Se al flop scende un asso o un re non credo di potermi giocare serenamente la mano con le mie QQ, quindi un re-raise non mi pare una buona idea. Questo anche per evitarmi che l'UtG sia in AA o KK e decida di andare All In (non credo proprio che lo chiamerei onestamente). Un re-raise per me qua è sbagliato, il call è la scelta giusta per me.

AL FLOP: fold senza rimpianti. Mi batte una scala, inoltre come tu dici se UtG ha raisato con AK e uno dei due è a fiori rischio grosso andando al draw. Anche se per assurdo scendesse una terza Q non sarei felice perchè mister J si chiude la sua scala bilaterale. E' una mano dove praticamente qualsiasi carta scenda al turn o al river mi fa rimpiangere di essermi giocato la mano.

DOPO IL CALL: quando uno va all in io volentieri mi defilo.. specialmente quando l'all in riceve una call (di sicuro almeno uno dei due sarà in draw per un flush migliore del mio, o avrà già il flush, o avrà già la scala) Inoltre se cade un A o un K non a fiori sono quasi sicuramente battuto.

Per me è un fold sereno al flop, e un fold obbligatorio di fronte all'all in.

E adesso mi leggo le altre reply. :)

luke
24/07/2007, 12:31
Premettendo che parlare così è troppo facile rispetto a stare al tavolo
1call al preflop
2 call al bet 1200UTG, in teoria (ma mi sembre anche in pratica)ti faceva vincere solo un bel Jc e penso che se usciva ti portavi via tutto, ma dopo e rispondo alla terza domanda
un fold strillato a scuarciagola, all-in di 2 players.
Per quanto riguarda la 4° si possono fare solo supposizioni ma di difficile applicazione al tavolo, infatti già parecchi di noi rispondendoti hanno ragionato in maniera diversa, quindi non non c'è un unico e assoluto ragionamento che ti porta al call, re-raise o al fold e che poi sia valido a tutti gli effetti.
Chiudo col dire che ogni mano giocata è stata una buona giocata , semplicemente perchè ci andava di giocarla e qui mi riallaccio ad un post di Noodless, mi sembra, dove in tanti lo hanno criticato x una giocata, e lui non era d'accordo , rispondendo che se certe mani venissero fatte dai vari campioni sarebbero valutate come delle ottime letture e invece se le facciamo noi siamo dei cogl...... ? Correggimi se sbaglio, Noodless.
Ciao a tutti.

malkav82
24/07/2007, 13:49
Ah, aggiungo una cosa: il fold che io farei al bet sul flop è motivato dal fatto che ho altre due persone che parlano dopo di me e il board è catastrofico per le mie QQ. Fossi stato io e lui sarei stato indeciso tra call o re-raise (probabilmente AI).

Dopo aver letto tutti i post (cosa fatta dopo aver postato per la prima volta, per non avere bias nella mia analisi), posso concordare sul re-raise preflop per un discorso di thinnare ulteriormente il field. Io però tendo a non sopravvalutare troppo QQ come mano iniziale, se UtG va AI al mio re-raise mi mangio le mani e non chiamo, inoltre c'è ancora tutto il tavolo che deve parlare dopo di me.. mi sento un po' troppo sottopressione per re-raisare con QQ. Il vantaggio del re-raise però in effetti c'è: posso rappresentare una pocket forse anche più grossa di quella che in realtà ho, al punto che se UtG è in AK o in AQ potrei vincermi il piatto sul flop (ipotizzando di rimanere a disputarmelo solamente con lui).

Devo dire però che il call, oltre ad essere motivato dalla mia esperienza personale in cui QQ è una gran bella mano, ma in fondo piuttosto simile a JJ e perfino TT come rendimento (chiaramente un po' meglio, ma cmq.. :p), è anche maturato dall'aver visto infiniti pro player limitarsi al call dietro a raise iniziali di altri giocatori.. anche se spesso sono raise che arrivano da mani marginali, e sicuramente i pro sanno che non tutti quei raise rappresentano mani potenti.

Secondo me ci si guadagna che si maschera la forza della propria mano, e comunque non si investe troppo in una mano che tante volte è figa, ma tante altre è un fold al flop.

aleleo_
24/07/2007, 14:11
E' bello sapere che 100 persone giocherebbero la stessa mano in 100 modi differenti (e c'è ancora chi sostiene che il poker sia un gioco banale...).. Riguardo il caso specifico, la cosa su cui tutti sono più o meno d'accordo è che dovevo foldare dopo il flop... quindi probabilmente è così... mi sono lasciato ingolosire dalla consistenza del piatto e dal pensiero che nelle prime fasi di un torneo bisogna approfittare del fatto che la gente è più propensa a rischiare con pot odds sfavorevoli (in questo caso è stato il raiser ad approfittare di me in questo senso...) Next time I will fold (Probably:))

Per la cronaca, anche se mi sembra di averlo già scritto, il raiser aveva KcKd (e quindi in netto vantaggio... anche se un qualsiasi J.. bah) e l'altro tizio Ad10h... il turn è stato Kh ed il flop non lo ricordo... lo avrei ricordato soltanto se fosse stato un J...

Roby S
24/07/2007, 14:38
W Mesagne... io sono di Grottaglie... appena scendo (ora sono a Roma) spero di incontrare i giocatori pugliesi...:)Addirittura sei pugliese allora devo tirarti due volte le orecchie:D :D :D skerzo,d'estate noi stiamo giocando a Taranto ,Brindisi e Lecce e sei il benvenuto,prenditi la mia email scritta sotto,ciao;)

aleleo_
24/07/2007, 16:44
Addirittura sei pugliese allora devo tirarti due volte le orecchie:D :D :D skerzo,d'estate noi stiamo giocando a Taranto ,Brindisi e Lecce e sei il benvenuto,prenditi la mia email scritta sotto,ciao;)

Mi dai il benvenuto perché pensi che se chiamo due all-in con un misero QQ(per giunta off) sia un pollo eh?!? :D Se dopo ferragosto (di ferie prima neanche a parlarne) non andate in vacanza, sarà un piacere conoscerVi! Mi riconoscerai dal fatto che, dopo quanto postato da Beldin, i miei call saranno tutti a palle in mano... Ciao..

mr_hold_em23
31/07/2007, 04:24
sono nuovo del forum,cmq ti dico,io avrei fatto un re-raise preflop aspettando la reazione degli altri e se qualkuno fosse andato all in dopo il flop,anke avendo 4/5 di scala e di coloro,avrei foldato la mia overpair...anke se ti capisco...costa tanto!!:( :(