PDA - personal digital assistant

Visualizza versione completa : differenze Hi e H/L

QQcheck
03/10/2007, 17:39
Chi mi spiega bene le differe tra omaha hi e omaha H/L
non ho ancora capito al differenza giocando on line tra l'high pot e il low pot che spesso coincidono.

grazie mille

galimberti11
03/10/2007, 17:45
non ho ancora capito al differenza giocando on line tra l'high pot e il low pot che spesso coincidono.

grazie mille

Ciao
Magari questo tool ti sara' d'aiuto (http://forum.assopoker.com/showthread.php?t=6254)
Ciao!

Spinwing
03/10/2007, 19:14

grazie mille

Giorno e la notte. Ci vuorrebbe un libro per spiegarlo, magari un giorno lo scrivo ;)

matrix75
04/10/2007, 19:59
Come dice Spinwing, ci sarebbe molto da dire. Provo a sintetizzare al massimo.
Nell'Omaha Hi vince il punto migliore, ottenuto utilizzando due delle proprie hole cards e tre delle carte sul board. Nell'Omaha Hi-Lo il pot viene diviso equamente tra la mano migliore e quella peggiore (per ciascuna delle quali bisogna sempre utilizzare solo due delle proprie carte e solo tre di quelle sul board). Il punto low "si qualifica" (cioè vince metà piatto) solo a condizione che sul board ci siano almeno tre carte inferiori all'8 (compreso quest'ultimo).
Le differenze tecniche tra i due giochi sono enormi: quella più importante è la diversa forza delle starting hands. E' sempre importante che le quattro carte interagiscano bene tra di loro, ma nell'Omaha Hi è preferibile avere quattro carte più o meno consecutive (meglio se alte, ma non necessariamente) e possibilmente double suited, mentre nell'Omaha Hi-Lo è fondamentale avere due carte per l'Hi Pot e due per il Low-Pot (sempre meglio se double suited). Ad esempio 89TJ può essere una mano giocabile nell'Omaha Hi, mentre è "spazzatura" nell'Hi-Lo. Viceversa AA23 è una starting hand fantastica nell'Omaha Hi-Lo e "solo" discreta nell'Omaha Hi.
Ho tralasciato tante cose, ci vorrebbe davvero tanto tempo per risponderti in maniera più esaustiva e anche meno "imprecisa", ma come infarinatura generale, accontentati di questo ;)